La Chiesa è gerarchica, la guidano il Papa e i vescovi
All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla Chiesa, proponendo una meditazione su una nota della Chiesa spesso poco popolare e non ben compresa: la Chiesa è gerarchica, è guidata dai vescovi, e i vescovi sono guidati dal Papa.
Caso Moncalieri Parole, pallottole e catto-fuciletti
Immagini shock per una campagna ultra chic. Di quelle che Toscani, l’agent provocateur dello spot radical e finto liberal, faceva per spacciare forti emozioni e colorati maglioni. Adesso sono i media cattolici a imitarlo.
MONCALIERI, IL PRESIDE E QUELLO SCANDALO SILENZIATO di Gianfranco Amato
Di famiglia non ce n'è una sola. Firmato Prodi (la nipote)
«Oggi famiglia non significa solo matrimonio ma molto altro, dalle famiglie monoparentali alle coppie di fatto alle unioni omosessuali, e tutte queste realtà vanno ugualmente tutelate e trattate con pari dignità sociale». Parola di Silvia Prodi, nipote di Romano e candidata Pd alle regionali dell'Emilia Romagna.
Anche in Europa, libertà di religione a rischio
Il nuovo rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) rivela ciò che è già sotto gli occhi di tutti, lo si voglia vedere o meno: la libertà religiosa è sempre meno rispettata, in tutto il mondo, Europa compresa. Il cristianesimo è la religione più perseguitata in assoluto. Ma i media occidentali non comprendono il fenomeno, a causa di una cultura dominante che ignora la religione.
Pakistan, il rogo di due cristiani E in Europa la libertà di religione è a rischio
Il rogo di due giovani cristiani, Shahbaz e Shama, marito e moglie, a Lahore in Pakistan, ci fa riaprire gli occhi sul dramma della "legge nera", sulla blasfemia. Nel mondo, il cristianesimo è la religione più perseguitata. Lo rileva l'ultimo rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre. Che getta un'ombra anche sull'Europa.
Pakistan, due cristiani al rogo
Pakistan. Per il solo sospetto di aver bruciato una copia del Corano, la giovane cristiana Shama e suo marito Shahzad, sono stati bruciati nella fornace della fabbrica in cui lavoravano, a Lahore. I loro nomi vanno ad aggiungersi alla già lunga lista di vittime della "legge nera", che punisce con la morte il reato di blasfemia. E che spesso viene implementata da folle inferocite, senza attendere alcun processo.
«Divorziata, risposata e senza comunione. Giusto così»
«Lo stesso giorno in cui la mia anima è divenuta cattolica ho scoperto che non avrei potuto ricevere la comunione, perché sono una donna divorziata e risposata». Luma Simms era protestante e si è convertita. Oggi Luma dice: «La Chiesa cattolica offre una dottrina ricca e bella sul matrimonio in tutta la sua pienezza».
Il preside e quello scandalo messo sotto silenzio
Davvero encomiabile lo zelo, spinto fino all’eccesso, del Preside Stefano Fava dell’I.T.I.S. “Pininfarina” di Moncalieri, nel difendere l’onorabilità della scuola e nel volere agire severamente contro la professoressa Adele Caramico, l’insegnante di religione ingiustamente accusata di essere omofoba. Peccato però...
Boicottano Israele, ma fanno licenziare 900 palestinesi
Loro boicottano Israele e le aziende insediate nei Territori, ma a rimetterci sono i palestinesi. Dopo mesi di feroce campagna da parte dell'organizzasione Bds, la SodaStream, azienda che produce macchinette per gasare l'acqua, ha chiuso i battenti e si è trasferita altrove. E 900 palestinesi hanno perso il lavoro.
Cara ministra Pinotti, la Libia non si aiuta così
La Libia è in piena guerra civile con le forze governative al contrattacco in Cirenaica (e presto anche a Tripoli) per riconquistare il terreno contro gli islamisti, ma l’Italia continua a tentennare invece di prendere posizione. E al legittimo governo libico la ministra alla Difesa Roberta Pinotti fa solo vaghe promesse.
Nuovo allarme clima. Ma la temperatura non aumenta
L'Ipcc (l'organizzazione internazionale per il controllo climatico) segnala il più alto livello di sempre di emissioni di gas serra. E per questo prevede un aumento delle temperature con conseguenze catastrofiche. Ma la realtà non si vuol piegare a questo modello climatologico: la temperatura non aumenta.
Ncd in piazza Serve un Partito della Famiglia
Dopo il lancio dell'iniziativa del Family Act (la manifestazione per la famiglia indetta dal Nuovo Centro Destra per il 15 novembre a Roma) e il dibattito apertosi sull'opportunità o meno della partecipazione, ospitiamo oggi l'intervento di Massimo Introvigne.
Il divorzio breve passa. Ncd che fa? di Alfredo Mantovano