"Catalogna verso l'indipendenza, Madrid in crisi"
La Catalogna ha votato per la sua indipendenza, in un referendum che non è stato riconosciuto dal governo spagnolo, ma a cui ha partecipato gran parte della popolazione attiva. E la vittoria del Sì è schiacciante. Parla il professor Marco Bassani (Università degli Studi di Milano), osservatore volontario a Barcellona.
Tv2000-Luxuria, anche i cattolici nel loro piccolo s'incazzano
«Rinviata» la partecipazione di Vladimir Luxuria al programma giornalistico di Tv2000, dopo il diluvio di proteste degli ascoltatori. La direzione s'arrampica sugli specchi e insulta chi non ha capito la scelta. Ma eludendo la vera questione: il tentativo di «normalizzare» l'omosessualità.
Asili nido a Roma conquistati dalla lobby gay
Due mamme alla ricerca di "semini" per poter avere un figlio; un papà con un fidanzato "segreto"; un anatroccolo maschio che scopre di essere femminuccia. Sono solo alcune delle storie contenute in libriccini che introducono alla teoria gender i bambini più piccoli e che vengono proposti all'asilo Castello Incantato e non solo in quello.
Ecco perché conviene a tutti aiutare la famiglia
Riconoscere l’importanza anche economica della famiglia e il suo ruolo nel superamento della crisi. Se ne parlerà sabato 29 novembre a Torino per analizzare a quali guai ha portato una politica nemica della famiglia. E per rilanciare la necessità di superare questa avversione e ricoscerne il suo ruolo per la società.
Effetto Sinodo: Luxuria alla tv dei vescovi
Rinviata in extremis la presenza del noto trans stasera a Tv2000 per commentare le notizie del giorno. Resta la gravità dell'invito, che è segno di un progetto di «normalizzare» l'omosessualità da una parte della Chiesa cattolica, ansiosa di aprire le porte non tanto alle persone gay quanto al loro stile di vita.
Contrordine su Medjugorje: adesso la Madonna "appare"
Nemmeno 50 chilometri separano Fiuggi da Palestrina, eppure quella piccola distanza fa la differenza. A Fiuggi il vescovo ha probito ai fedeli di partecipare all'incontro con una veggente di Medjugorje. A Palestrina, un altro vescovo, invece è intervenito di persona al raduno con le stessa veggente. Chi ha ragione?
Il mistero sulla morte presunta del Califfo
Il Califfo al-Baghdadi è stato ucciso in un bombardamento americano. Anzi no, è rimasto ferito in un bombardamento iracheno. Oppure, non è neppure stato ferito. Le notizie si sono rincorse per tutta la giornata di ieri ed è impossibile verificarle. Ma una cosa è certa: non ci si deve illudere. La guerra continua.
Adozioni più facili Ma nella legge si nasconde il trucco
Come è noto, una strada previa all’adozione è quella dell’affido. Ora una proposta di legge vorrebbe che la famiglia affidataria per più di due anni, una volta che il minore venisse dichiarato adottabile, fosse ai primi posti nella scelta del nucleo familiare adottante. Giusto, ma nella proposta è nascosto un trucco. Pericoloso...
Marthe che sta sulle porte dell'inferno a salvare le anime
Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare i decreti sulle virtù eroiche di otto servi di Dio. Fra questi, la mistica Marthe Robin, nata nel 1902 e salita al Cielo nel 1981. La Robin dall'età di 26 anni si trovò praticamente paralizzata, impossibilitata anche a deglutire.
C'è qualcosa che viene prima della stabilità del governo
La radice dell'irrilevanza della presenza cattolica in politica sta in una concezione moralistica del cristianesimo, che scinde i "temi eticamente sensibili" dalle altre tematiche. Non è l'adesione ad un progetto politico a cambiare la realtà, ma solo la riproposizione del fatto cristiano come evento totalizzante.
La Nato trasloca, i russi pronti a tornare in Afghanistan
A 25 anni dal ritiro sovietico e a 13 dall’operazione Enduring Freedom che lo liberò dal regime talebano, l’Afghanistan potrebbe tornare presto sotto l’influenza di Mosca non tanto per una scelta politico strategica quanto per la necessità di Kabul di garantirsi un alleato solido e meno ambiguo degli Stati Uniti contro i talebani.
Ue e crisi economica, il centralismo non è la soluzione
L'economista francese Pascal Salin spiega a La Nuova Bussola Quotidiana, quali siano le cause della crisi economica e la sua possibile soluzione. Per Salin è sbagliato unificare le politiche economiche europee, idea dominante fra i politici: si sommerebbero gli errori nazionali invece che risolverli.