Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sunniti e sciiti esportano la loro guerra in Nigeria
IRAN IN AFRICA

Sunniti e sciiti esportano la loro guerra in Nigeria

Esteri 03_02_2015

L'Iran offre il suo aiuto al governo della Nigeria contro il terrorismo di Boko Haram. Fin dagli anni 80, esiste in Nigeria un movimento radicale sciita guidato dallo sceicco Ibrahim Zakzaky. Ora è nemico dei radicali sunniti Boko Haram. Un pezzo di conflitto mediorientale arriva così sulla costa occidentale africana.


Africa, prigioniera dell'ideologia terzomondista
MUGABE

Africa, prigioniera dell'ideologia terzomondista

Esteri 03_02_2015 Anna Bono

Mugabe eletto presidente dell'Unione Africana è l'emblema di un'ideologia che caratterizza tutte le dittature e le democrazie fallite del Continente Nero. Mugabe continua ad incolpare le antiche potenze coloniali e vanta la "riforma agricola" (esproprio dei bianchi) che ha rovinato il suo Paese.


Con le scarpe di Mao 
la rivoluzione
finisce sotto i piedi
TENDENZE

Con le scarpe di Mao la rivoluzione finisce sotto i piedi

Esteri 03_02_2015

Si chiamano Tian Lang Trainers e per cinquant’anni sono state le calzature più usate dai minatori e dagli operai cinesi. Oggi sono il nuovo oggetto di culto con oltre 200 milioni di paia vendute ogni anno. In Usa stanno quasi soppiantando le mitiche All Stars. Le scarpe di Mao stanno per arrivare anche in Italia.


Due o tre cose 
che il cristiano 
Adinolfi non sa
MATTARELLA

Due o tre cose che il cristiano Adinolfi non sa

I cattolici democratici, sodalizio a cui è sempre appartenuto il nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, non esistono più come corrente politica organizzata ma come cultura è decisamente dominante nel mondo cattolico. E non dimentichiamo che le peggiori leggi italiane sono state firmate da cristiani. Sulla Legge 40 poi...


Non solo famiglia 
Ecco le parole 
chiave del Sinodo
ANALISI

Non solo famiglia Ecco le parole chiave del Sinodo

Ecclesia 03_02_2015

I testi di riferimento in preparazione al prossimo Sinodo sulla famiglia sono tre: la Relatio finale, l’Intervento di Papa Francesco alla chiusura del Sinodo straordinario e il Questionario inviato a tutte le diocesi. Non sono così sicuro che questi testi saranno letti da tutti con la dovuta attenzione.


Spagna, la "guerra civile" dell'episcopato
IL CASO

Spagna, la "guerra civile" dell'episcopato

Una "nuova inquisizione" contro alcuni vescovi che "danno fastidio" per la loro fedeltà al Magistero. È quanto denuncia una testata spagnola che punta l'indice contro un gruppetto di vescovi spagnoli spalleggiati da due cardinali ispanici e alcuni giornalisti esperti di affari religiosi.
- TRANSGENDER DAL PAPA, UN VESCOVO SPIEGAdi Lorenzo Bertocchi

 


Famiglia, tre referendum per ribadire... l'ovvio
SLOVACCHIA

Famiglia, tre referendum per ribadire... l'ovvio

Matrimonio definito come unione di un uomo e di una donna, esclusione delle adozioni per le coppie gay, libertà di escludere i figli da lezioni di educazione sessuale o all'eutanasia. Tre quesiti referendari approvati in Slovacchia che saranno messi al voto quanto prima.


«Viva Mattarella»? Per qualcuno è obbligatorio. Per noi no
EDITORIALE

«Viva Mattarella»? Per qualcuno è obbligatorio. Per noi no

Nessuno mette in discussione fede e retti costumi del capo dello Stato, ma il "cattolicesimo democratico" è subalterno alla cultura laica post-illuminista. E i direttori di Avvenire e La Croce, che brindano e fanno tifo da stadio, provino a leggere i motivi dell'esultanza di Eugenio Scalfari.


Kenji Goto, morte di un cristiano giapponese
TERRORISMO

Kenji Goto, morte di un cristiano giapponese

Il giornalista giapponese Kenji Goto, decapitato dagli jihadisti dell’Isis due giorni fa, era un coraggioso cristiano. La sua condotta e il suo comportamento di fronte alla morte fanno di lui un eroe moderno del Giappone e lasceranno il segno. Corso al salvataggio dello stravagante avventuriero Haruna Yukawa, Goto ha corso un rischio calcolato, assumendosene tutta la responsabilità.


Transgender, cosa dice il Magistero
IL CASO

Transgender, cosa dice il Magistero

Diego Neria Lejarraga, ex donna di 48 anni, secondo la stampa spagnola è stato ricevuto da Papa Francesco assieme alla sua attuale fidanzata. Una rivoluzione? Per render chiare le cose, la diocesi di Alcala de Henares ha pubblicato sul suo sito un documento sulla transessualità alla luce del Magistero.


Lo scienziato arruolato a forza alla causa gay
IL CASO ALAN TURING

Lo scienziato arruolato a forza alla causa gay

Che la corona inglese si inchini e chieda scusa ai gay. Questo è il succo di una lettera firmata da 60mila persone e inviata al governo inglese, al principe William e consorte. Tra i firmatari compaiono il regista del film The Imitation Game, Morten Tyldum, e l’attore protagonista Benedict Cumberbatch.


Asia, ecco la nuova frontiera dell'evangelizzazione
MISSIONE

Asia, ecco la nuova frontiera dell'evangelizzazione

Ecclesia 02_02_2015

Con i suoi viaggi missionari in Corea del Sud, Sri Lanka e Filippine, Papa Francesco vuole orientare la Chiesa universale verso l’ultima “frontiera” della missione alle genti, il Continente asiatico, dove vivono il 62% di tutti gli uomini e l’85% dei non cristiani. Una sfida che attende la Chiesa missionaria oggi.