Sempre "estremismo violento", mai "islamico"
Obama riunisce a Washington i rappresentanti di 60 paesi del mondo, per un Summit sull'Estremismo. Un dialogo contro il terrorismo che imperversa in Medio Oriente e in Europa che ripete i soliti luoghi comuni. Ancora una volta si nega la matrice islamica del terrorismo, visto solo come prodotto del disagio sociale ed economico.
Paola e Fabio, peccato e redenzione. Una storia esemplare
Paola, un aborto a venti anni, poi un matrimonio fallito, l'incontro con Fabio e l'inizio di una convivenza. Fino all'incontro che cambia la vita, in un confessionale a Medjugorie. E da lì la ripartenza, nel sacrificio e nella gioia. L'esempio di come una vita vissuta nell'adesione all'insegnamento della Chiesa sia la risposta più adeguata, più corrispondente al vero bisogno dell'uomo, proprio nelle situazioni più difficili.
Il santuario di Chioggia con il Crocefisso "parlante"
La storia della chiesa di San Domenico a Chioggia, un tempo officiata dai frati domenicani che la costruirono intorno al 1287, ruoto attorno al grande Crocefisso di legno collocato sopra l’altare maggiore. La tradizione dice che sia stato scolpito ai piedi del Cristo morente da Nicodemo con l'aiuto degli angeli.
Se un cardinale è dato in pasto ai comunisti cinesi
Non solo quelli che difendono l’insegnamento tradizionale della Chiesa su matrimonio e famiglia sono nel mirino. Ieri Vatican Insider sferrava un durissimo attacco al cardinale Zen di Hong Kong, accusato di voler dirigere la Chiesa cinese dal di fuori e di opporsi al dialogo tra Cina e Santa Sede. Niente di più falso.
Guerra al Califfo? I generali si danno il segno della pace
L’Italia va alla guerra in Libia? Ma no, troppo pericoloso e poi non serve. Le migliori armi sono quelle della diplomazia. Parola di generali, i nostri, che di guerra all’Isis proprio non vogliono sentire parlare. Altro che Papi e cattolici pacifisti: qui a sventolare la bandiera della pace sono ammiragli con le stellette.
In Italia arriva "l'adozione" in stile islamico
Il Senato italiano si appresta a confermare il voto della Camera di ratifica della Convenzione dell'Aia che introduce l’istituzione islamica della kafala. Non si tratta di un'adozione, ma di un affido di minori, a condizione che la famiglia accogliente sia musulmana. E' uno schiaffo al diritto di famiglia e alla libertà religiosa.
«Un padre che sapeva parlare al cuore dell’uomo»
Il primo incontro alle riunioni di Gs a Milano, poi come insegnante di religione al Berchet di Milano, gli anni della contestazione studentesca, poi il compagno di una vita compresa l'ordinazione sacerdotale. Monsignor Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, ricorda in questa intervista il suo maestro don Luigi Giussani.
La Chiesa «modello Darwin»
«Una Chiesa che si evolve» è il leit motiv ripetuto in diversi interventi dopo il Concistoro, a cominciare dal cardinale Danneels che segue con interesse l'evoluzione delle «concezioni intorno alle relazioni tra partners». Ma fortunatamente c'è anche chi, come il vescovo francese Aillet, ricorda che «la comunione non è un diritto».
L'antisemitismo nel fango: così il boicottaggio è "sporco"
Il boicottaggio non conosce limiti, se ci sono di mezzo Israele e i prodotti delle sue aziende. Nel mirino delle ong di sinistra e dei movimenti no global i cosmetici di una ditta israeliana, combattuta con nuova arma: il fango. É l’altra faccia, quella "pacifista", dell’antisemitismo, quello che in questi mesi ha insanguinato l'Europa.
Padre Samir: "Per l'Isis la Libia è la porta d'Europa"
Padre Samir Khalil Samir, gesuita egiziano, islamologo, spiega alla Nuova Bussola Quotidiana quale sia la dimensione reale del pericolo in Libia. All'Isis quel paese interessa solo come trampolino di lancio per azioni contro l'Europa. I loro progetti superano le loro possibilità, ma una reazione è necessaria.
Intervento, extrema ratio di M. Matzuzzi
Intervento militare. Per il Vaticano è l'extrema ratio
"L’intervento militare per noi deve essere solo l’extrema ratio” dichiara il cardinale Pietro Parolin, a nome del Vaticano. E' la posizione ufficiale della Chiesa di fronte alla crescente minaccia dello Stato Islamico, ora arrivato in Libia. Sono soprattutto i vescovi vittime degli islamisti, invece, a chiedere esplicitamente un intervento armato.
Ordinarie follie nell'Italia a conduzione radicale
Cronache spicciole di una giornata di ordinaria follia nell’Italia a conduzione radicale. Dove domina l’arroganza degli spacciatori, degli extracomunitari che picchiano gli autisti dei bus, dei rapinatori che ammazzano e dei vigili che non vigilano un bel niente. Insomma, si salvi chi può e poi scappi all’estero.