Google non rimborsa il Fisco italiano. Per ora
Smentite le indiscrezioni secondo cui il colosso del Web per eccellenza, Google, avrebbe rimborsato al Fisco italiano 320 milioni di euro (su 800) di tasse eluse in paradisi fiscali. Sarebbe stato un gesto distensivo. La battaglia continua, contro un motore di ricerca che indicizza senza pagare pagare i diritti.
Responsabilità civile: fine del "partito dei giudici"
Responsabilità civile dei magistrati. Qualcuno si è accorto che è in vigore dal 1988? No? Le condanne di magistrati si contano sulla punta delle dita di una mano. Con la riforma varata questa settimana, invece, la responsabilità diventa una cosa seria. E finisce così l'alleanza fra Pd e "partito dei giudici".
Scuola statale addio, mio figlio studia a casa
Al via a Staggia Senese una nuova scuola parentale, una iniziativa che cresce rapidamente. Giulia Pieragnoli, coordinatrice della Scuola Parentale di Staggia Senese: «È una possibilità garantita dalla Costituzione e nasce dall'esigenza dei genitori di garantire una scuola cattolica, libera dai lacci che lo Stato mette anche alle paritarie».
- GUIDA ALL'EDUCAZIONE PARENTALE, di G. Brienza
Pianto greco? La crisi si risolve con meno Stato
Come si è arrivati alla “crisi greca”? Dopo svariati anni di profonda crisi finanziaria ed economica, in tutti i Paesi occidentali - con l’aggravante per l’area euro delle tensioni sui debiti sovrani dei Paesi “periferici” ancora non si vede la luce. Perché? Un po' di storia di come si è arrivati alla crisi e qualche proposta per risolverla.
Una guida all'educazione parentale
Si stima che sianio circa un migliaio le famiglie che anche in Italia hanno scelto l'educazione parentale, ma il numero è in crescita man mano che l'insoddisfazione verso la scuola tradizionale cresce tra le famiglie, anche per via di programmi discutibili come quello sul gender.
Cambio di sesso, quando il giudice si sostituisce al chirurgo
Ancora una volta un giudice afferma il diritto a vedersi riconosciuta una nuova identità di genere senza sottoporsi ad intervento chirurgico. E per la prima volta viene riconosciuto "il diritto ad una diversa identità di genere», dove non conta più la biologia ma la psicologia.
Charlie riparte, ma non c'è più Allah. Resta solo il Papa
Charlie Hebdo torna oggi in edicola con una copertina a dir poco sorprendente. Raffigurati come cani che inseguono un cucciolo, simbolo del settimanale satirico, ci sono le caricature di Sarkozy, Marine Le Pen e papa Francesco. Come fossero stati loro ad ammazzare i dodici vignettisti. Paradossi (o furbizia) della laicitè.
Nuovi "diritti": l'emancipazione di nutrie e conigli
Vietato mangiare carne di coniglio? Fermare la "inutile strage" di nutrie, nonostante tutti i danni all'agricoltura? Non è uno scherzo. L'onorevole Michela Vittoria Brambilla, paladina dei "diritti" degli animali, lo propone realmente. Ma la reazione dell'opinione pubblica non è così favorevole come pensava.
Siria: cristiani massacrati. In Iraq si passa all'autodifesa
Il Califfato conquista la valle del Khabur, abitata da cristiani. E sono iniziati i rastrellamenti, i saccheggi e le distruzioni di chiese. Il califfo se n'è impossessato per compensare la perdita di Kobane. Intanto, in Iraq, la minoranza cristiana riparata in Kurdistan inizia ad organizzare la sua autodifesa. Anche aiutata da volontari occidentali.
Perché l'Isis massacra i cristiani nella valle del Khabur
I miliziani dello Stato Islamico hanno espugnato i villaggi cristiani nella valle del Khabur. Perché? Per conquistare un altro accesso al confine con la Turchia, dopo la perdita di Kobane. E perché è un'area che interessa meno all'opinione pubblica, dunque anche esclusa dai raid della Coalizione. A pagare sono i cristiani che vivono lì dal 1933.
In lotta contro la jihad: la brigata cristiana
Una Brigata cristiana per difendere la popolazione dallo sterminio. Così il Movimento Democratico Assiro ha deciso di rispondere all'Is, in Iraq, ottenendo basi dai combattenti curdi. Anche tanti volontari occidentali si stanno arruolando nelle file della nuova unità. Sono "foreign fighters", sul fronte opposto a quello jihadista.
Niente fiori per nozze gay? Non puoi fare il fiorista
Una pericolosa sentenza nello Stato di Washington condanna una fiorista che non aveva voluto "collaborare" con un matrimonio omosessuale, ma soprattutto afferma che il reato di omofobia è dinamico, cambia con il cambiare delle leggi sulle unioni omosessuali. Con buona pace della libertà religiosa.