Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Proto e Giacinto a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Kasper e i gay, affermazioni senza fondamento
NUOVI SCIENZIATI

Kasper e i gay, affermazioni senza fondamento

«Gay si nasce», ha affermato il cardinale Kasper in una intervista al Corriere della Sera. Ma dal punto di vista scientifico è vero esattamente il contrario: da 60 anni vengono investite enormi risorse per cercare una causa biologica dell'omosessualità, ma nulla è stato mai trovato.


ALLA CEI

Attacco alla famiglia, ecco le contromisure

Famiglia 02_10_2015

Le parole più sacre della vita e della storia umana – come persona e libertà, amore e famiglia, vita e morte, sessualità e generazione – sono sottoposte da decenni a forti pressioni culturali. Così che ciò che fino a ieri era impensabile oggi diventa plausibile e addirittura oggetto di legislazione.


Siria, bombardamenti russi e ambigue proteste Nato
MEDIO ORIENTE

Siria, bombardamenti russi e ambigue proteste Nato

Esteri 02_10_2015

I russi hanno iniziato a bombardare aree della Siria in cui l'Isis è assente, colpendo però altri gruppi jihadisti, fra cui Al Nusrah (qaedisti). La Nato protesta, a partire dal segretario della Difesa degli Usa Ashton Carter. Protestano per difendere chi? Al Qaeda in Siria?


Un'altra Sanità
è possibile
Il modello
Lombardia
RIFORME

Un'altra Sanità è possibile Il modello Lombardia

Il decreto Lorenzin per il taglio della spesa sanitaria ha sollevato un coro di proteste. Ma lo Stato può continuare a basarsi sulla spesa pubblica? La Sanità rappresenta il 7% del Pil e solo la Lombardia ha il bilancio in pareggio. Perché è l'unica che offre un modello alternativo: competizione fra privati e pubblico.


«Non si può fare mercato del matrimonio cristiano»
CARDINAL MEISNER

«Non si può fare mercato del matrimonio cristiano»

«Il matrimonio, diceva Lutero, è una cosa del mondo, come comprare e vendere a un mercato. Per questo motivo sembra che la Chiesa in materia di matrimonio e famiglia appartenga al passato».  Il cardinale Joachim Meisner, arcivescovo emerito di Colonia, è uno degli undici cardinali che hanno contribuito al libro “Matrimonio e famiglia”. Alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, risponde alle nostre domande. 

BAGNASCO: ATTACCO ALLA FAMIGLIA, ECCO LE CONTROMISURE


San Longino, una conversione sotto la Croce
IL LIBRO

San Longino, una conversione sotto la Croce

Un meticoloso lavoro di ricostruzione storica per fare luce sulla figura di San Longino, il soldato che colpì con la lancia il fianco di Gesù in Croce, e per svelare aspetti del tutto inediti della sua vita. È il libro di Emilia Polidoro San Longino. Un soldato ai piedi della Croce, sulla base di fonti relative al I secolo dell’era cristiana.


Quell'abbraccio ai giovani senza "risentimento"
PAPA IN USA

Quell'abbraccio ai giovani senza "risentimento"

Ne ha dette tante Papa Francesco, di parole, semplici e nette come l’acqua, impegnative e frizzanti come il buon vino, fragranti come il pane al mattino. Fra tutte, quelle pronunciate davanti ai vescovi radunati a Philadelphia per l’incontro mondiale delle famiglie.


Le suore, Kim Davis e i discorsi sulla libertà religiosa
STATI UNITI

Le suore, Kim Davis e i discorsi sulla libertà religiosa

Il portavoce della Santa Sede corregge le fonti vaticane che avevano parlato di incontro riservato tra il Papa e Kim Davis, la funzionaria governativa del Kentucky arrestata per avere rifiutato di firmare licenze per nozze gay. L'incontro, non riservato, "non signifca appoggio alle posizioni della Davis". 

QUELL'ABBRACCIO AI GIOVANI SENZA "RISENTIMENTO"  di Angelo Busetto


Boehner si dimette dopo il sogno realizzato dal Papa
CONGRESSO USA

Boehner si dimette dopo il sogno realizzato dal Papa

Il presidente della Camera del Congresso statunitense, il repubblicano John Boehner, si è dimesso. Lo ha fatto per divergenze tattiche con la base del suo partito, su come levare i fondi pubblici a Planned Parenthood. Ma prima di dar le dimissioni ha realizzato il suo sogno di cattolico: accogliere il Papa in Congresso.


Senza la Nato
l'Afghanistan
può crollare
KUNDUZ

Senza la Nato l'Afghanistan può crollare

Esteri 01_10_2015

I Talebani prendono Kunduz e infliggono una pesante umiliazione all'esercito regolare afghano. La caduta della città nel Nord dell'Afghanistan è paragonabile alla presa di Mosul, in Iraq, da parte dell'Isis: è un chiaro sintomo che, quando sarà completato il ritiro della Nato, esercito e istituzioni afghane cascheranno a pezzi. Si riapre il dibattito sull'intervento.


Renzi caterpillar. Per i ribelli Pd non c'è scampo
DALLE RIFORME ALLA RAI

Renzi caterpillar. Per i ribelli Pd non c'è scampo

Iniziate a Palazzo Madama le votazioni sul disegno di legge Boschi. La riforma del Senato dovrebbe ottenere il via libera dell’assemblea il  13 ottobre e approdare alla Camera dei deputati per una nuova approvazione, la quarta. Ma questa road map potrebbe essere sconvolta dai dissidenti del Pd che si giocano tutto.


La solita caccia ai 
cattolici, omofobi
immaginari
IL CASO

La solita caccia ai cattolici, omofobi immaginari

La vicenda secondo una buona fetta di giornali è andata così. Siamo a Monza presso l’Istituto cattolico professionale Ecfop. C’è un sedicenne gay che posta su Instagram una foto in cui a petto nudo abbraccia  un suo amico. Per questo viene sbattuto fuori dalla classe dal preside e deve seguire le lezioni in corridoio. Ma non è così.