Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Madonna di Fatima a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il Papa conta anche su Putin per la pace in Ucraina
DIPLOMAZIA

Il Papa conta anche su Putin per la pace in Ucraina

Cosa significa l'incontro del Papa con il presidente russo, subito dopo il G7 da cui Putin è stato escluso? Significa che Francesco non intende ignorare la Russia. Questo non significa accreditare Putin o la sua politica. In quanto Papa, parla con tutti; e spesso sono pubblicani e peccatori


Varvara e le altre. Le volontarie dello Stato Islamico
JIHAD

Varvara e le altre. Le volontarie dello Stato Islamico

Varvara Karaulova, studentessa di Mosca, si era trasferita in Turchia pronta per arruolarsi nelle file dell'Isis. La Russia è sotto shock, mai si sarebbe pensato che una ragazza colta e benestante, di famiglia cristiana, potesse scegliere di abbracciare la Jihad. Eppure non è un caso unico.


Ncd, la stampella del governo che potrebbe mancare
LO SCANDALO

Ncd, la stampella del governo che potrebbe mancare

Il 24 giugno si voterà in Senato per autorizzare l'arresto di Antonio Azzollini, dell'Ncd. Il Pd promette di votare per l'autorizzazione. Ma il governo Renzi ha ancora bisogno dell'Ncd, come sua stampella. Oltre alla questione morale, anche i principi non negoziabili (unioni gay) stanno spaccando le due anime della maggioranza.


Ecco chi specula 
sui sogni (falsi)
degli immigrati
L'INCHIESTA

Ecco chi specula sui sogni (falsi) degli immigrati

Sulla pagina web di un grande giornale italiano è comparso nei giorni scorsi un video nel quale un giovane immigrato descrive i problemi che rendono difficile la vita a lui e ai suoi compagni, ospitati in Irpinia in un albergo di Venticano. Si chiama Josef. Dice di essere arrivato da un anno in Italia, costretto a fuggire dalla guerra. 


Il contadino e la Madonna della Guardia
ITINERARI DI FEDE

Il contadino e la Madonna della Guardia

Tra i vari titoli con cui la Chiesa venera Maria c’è anche quello di Nostra Signora della Guardia. L’origine è in un evento miracoloso verificatosi sulla cima del monte Figogna, sopra Genova, nel 1490 quando a un contadino di nome Benedetto Pareto, apparve la Vergine, indicandogli dove voleva sorgesse il santuario.


Tfta, la più grande area di libero scambio dell'Africa
CONTINENTE NERO

Tfta, la più grande area di libero scambio dell'Africa

Sharm El Sheikh, Egitto: i capi di Stato di 26 paesi africani hanno firmato l'accordo Tfta, la più vasta area di libero scambio finora creata nel continente nero. Finora uno dei maggiori freni allo sviluppo di quei paesi era proprio costituito dai dazi doganali, fra i più alti del mondo.


Ai vescovi baltici: "Matrimonio non è gratificazione personale"
ESTONIA E LETTONIA

Ai vescovi baltici: "Matrimonio non è gratificazione personale"

Papa Francesco ha ricevuto i vescovi di Estonia e Lettonia. Nei due paesi baltici, repubbliche ex sovietiche, i cattolici sono in minoranza, ma la Chiesa è molto stimata. Nel suo semestre di presidenza europea, la Lettonia ha retto a tutte le pressioni e ha saldamente difeso la famiglia. Il Papa ha esortato i vescovi alla "ferma volontà di promuovere la famiglia"


Tutta l'opera di rieducazione dalla A alla Z
GENDER

Tutta l'opera di rieducazione dalla A alla Z

"Ci sono anch'io". Una mostra itinerante per bambini e ragazzi, dagli 0 ai 12 anni, raccoglie 120 libri illustrati, sui temi della parità di genere. 

IL PAPA AI VESCOVI BALTICI "MATRIMONIO NON SIA AUTO-GRATIFICAZIONE" di Massimo Introvigne


Tra scienza e fede: ecco il clima sulla nuova enciclica
LAUDATO SII

Tra scienza e fede: ecco il clima sulla nuova enciclica

Siamo ormai a pochi giorni dalla pubblicazione di Laudato sii, la cosiddetta enciclica green che verrà presentata il 18 giugno in Vaticano. Probabile che l'enciclica considererà il climate change una reale e concreta minaccia. Ma lo è davvero? Così l’enciclica riapre l’antico dibattito sul rapporto tra scienza e fede. 


Guardiamo
i volti dei
nuovi martiri
PERSECUZIONI

Guardiamo i volti dei nuovi martiri

Non ce lo aspettavamo. Da sempre la ricorrenza dei santi martiri Felice e Fortunato, patroni della città e diocesi di Chioggia – non diversamente dalle feste patronali di tanti paesi e città - è stata vissuta come festa celebrativa che trasbordava nel folklore della piazza, con le variopinte e variegate bancarelle e i venditori...


La missione è per convertire, non solo per fare del bene
PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

La missione è per convertire, non solo per fare del bene

Ecclesia 12_06_2015

La missione «prima che per arrecar bene agli infedeli» è per «convertire le loro anime» e «la preghiera è anche più importante dell'elemosina». Lo disse il beato padre Paolo Manna che Giovanni XXIII definiva «Il Cristoforo Colombo della cooperazione missionaria»: una lezione da non dimenticare.


L'ultima follia di Roma: Piazza Ipazia
IL CASO

L'ultima follia di Roma: Piazza Ipazia

«Ipazia chi?». Immagino (facilmente) la domanda che si porranno i romani quando e se verrà dedicata una piazza anche a costei. Ora, poiché la giunta capitolina del sindaco Marino una piazza non la nega a nessuno (ne ha appena intitolata una a Lutero), la raccolta di firme andrà sicuramente a buon fine.