Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico Savio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


I musulmani temono gli jihadisti. Specie quelli più vicini
MEDIO ORIENTE

I musulmani temono gli jihadisti. Specie quelli più vicini

Esteri 07_07_2014

Nell'ultimo rapporto Pew Research Center, sull'orientamento dell'opinione pubblica del Medio Oriente, risulta che i movimenti di Al Qaeda, Hamas e Hezbollah siano generalmente malvisti. Soprattutto da chi li deve subire in casa propria.


La Chiesa non è una Onlus, ma custode di Verità
BENE COMUNE

La Chiesa non è una Onlus, ma custode di Verità

Il bene comune, quel bene producibile sulla terra, di cui tutti devono poter essere partecipi, presume che vi sia un insieme di valori condivisi. È la Chiesa che deve formare l'uomo, mentre la cultura laica vorrebbe relegarla al ruolo di Onlus.


"Matrimonio" gay, un sondaggio
per orientare
l'opinione
GENDER

"Matrimonio" gay, un sondaggio per orientare l'opinione

Il Corriere della Sera pubblica a tutta pagina un sondaggio: il 78% si schiera a favore dei nuovi diritti delle coppie gay. C'è dunque una svolta anche fra cattolici e centrodestra? Non sembra. Semmai sono le domande del sondaggio ad essere tendenziose.


Là dove 
la famiglia 
fu abolita
CAMBOGIA

Là dove la famiglia fu abolita

Chi vuole la distruzione della famiglia, chi pensa che senza famiglia la società sarebbe migliore, provi a guardare l'unico esempio nella storia in cui effettivamente tutti i legami familiari furono aboliti e vietati: la Cambogia di Pol Pot.


Le cattedrali di sister Rose, angelo "scandaloso"
ANNIVERSARI

Le cattedrali di sister Rose, angelo "scandaloso"

Cade il 75° anniversario della “Casa Nostra Signora del Perpetuo Soccorso” di Atlanta, in Georgia. È l’ospizio per malati terminali di cancro fondato nel 1939, da Rose Hawthorne, protestante poi convertitasi al cattolicesimo.


Molise, un grande patto fra lavoro
e famiglia
PAPA FRANCESCO

Molise, un grande patto fra lavoro e famiglia

Editoriali 06_07_2014

Papa Francesco si è recato in visita pastorale in Molise, una regione particolarmente segnata dalla crisi economica. Il messaggio centrale della visita è stato che la crisi induce spesso a cercare soluzioni che pensano di porre rimedio ai problemi del lavoro e dell'economia trascurando la famiglia e i suoi diritti.


Se gi animalisti danno la caccia alla cacciatrice
CASO KENDALL JONES

Se gi animalisti danno la caccia alla cacciatrice

La 19enne americana Kendall Jones è diventata un "mostro", braccata da migliaia di persone che la insultano sui social network. Perché è cacciatrice e si fa fotografare sorridente assieme alle prede, in Africa. Un altro caso esemplare


Sulle tracce
di Maria: Kibeho
RWANDA

Sulle tracce di Maria: Kibeho

Ecclesia 06_07_2014

Nostra Signora dei Dolori a Kiebeho, Rwanda. La Madonna appare a Kibeho, dal 1981 al 1989. La Vergine sceglie di apparire nel continente africano, a tre fanciulle del collegio di Kibeho: Alphonsine, Natalie e Marie Claire.


L'incontro con l'amico Casella, il cantore dantesco
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/4

L'incontro con l'amico Casella, il cantore dantesco

All'inizio del suo viaggio nel Purgatorio, Dante incontra Casella, l'amico che metteva in musica i versi delle sue poesie. Casella canta "Amor che ne la mente mi ragiona", un'esaltazione della filosofia e un componimento dedicato alla donna gentile.


Maria Goretti, una martire moderna
SANTA

Maria Goretti, una martire moderna

Oggi, 6 luglio, è la festa di S. Maria Goretti, la martire che può essere considerata protettrice delle donne che subiscono violenze o aggressioni mortali. Ma ha ancora senso celebrare una martire della purezza e della castità? Leggete la storia di Maria.


Perché Renzi non chiude il lager dei bambini?
POLITICA

Perché Renzi non chiude il lager dei bambini?

Politica 06_07_2014

Stupri, rapporti omosessuali e botte a non finire: è l’inferno dove per quasi trent’anni sono stati rinchiusi centinaia di minori e ragazzi, affidati alla comunità il “Forteto”. Con la copertura della sinistra italiana, fino all'ultima beffa del governo Renzi.


Così il governo trasferisce l'Africa in Italia
IMMIGRAZIONE

Così il governo trasferisce l'Africa in Italia

Politica 05_07_2014

Il governo Renzi parte alla carica per risolvere l'emergenza immigrati. Stanziando altri 130 milioni. Renzi intende gestire il flusso direttamente dalla Libia. Ma senza pensare a una forza militare di copertura, sarà impossibile.