Sulle riforme Renzi sfida il Parlamento
Il premier lo aveva promesso: "Le riforme si fanno con tutti". E invece ha sfidato il Parlamento, con il solito "con me o contro di me", facendo scoppiare diverse risse (non solo verbali) negli ultimi due giorni. La riforma del Senato è stata votata. Ora i grillini minacciano di dimettersi in massa e provocare nuove elezioni.
Il perenne esilio e la nostalgia della fede perduta
Inizia con questo articolo una nuova serie su personaggi letterari di rilievo: tocca a Ugo Foscolo, una figura che nei testi scolastici viene presentata per il suo ateismo e materialismo. Ma la sua vita è stata caratterizzata dal desiderio di trovare quella fede a cui era stato educato da bambino.
Quella guerra che la Serbia scatenò
La recente sentenza della Corte Internazionale di Giustizia sulle cause per genocidio intentate rispettivamente dalla Croazia contro la Serbia, e da quest’ultima contro la Croazia, è stata generalmente interpretata dai media internazionali come un’assoluzione per entrambi i contendenti. Ma le cose non stanno così, ecco perché...
«Servite verità, giustizia e carità, sempre»
Un nuovo abbraccio tra i due Papi ha aperto la cerimonia solenne durante la quale, nella basilica di San Pietro, Francesco ha consegnato la berretta color porpora a venti nuovi cardinali da tutto il mondo (due gli italiani). A loro Papa Francesco ha raccomandato di «avere un forte senso della giustizia».
Ferrara trova la "pistola fumante" contro Francesco di Luigi Santambrogio
La "pistola fumante" di Ferrara contro Francesco
Un cartello innalzato alla manifestazione londinese degli islamici che dice: "Se parli male di mia madre ti do un pugno. Firmato Pope Francis". E questo basta a Giuliano Ferrara per riprendere la sua ossessiva crociata contro Papa Francesco, accusato addirittura di coprire i killer di Charlie Hebdo.
Tempo di elezioni in Africa. E scatta la caccia agli albini
C’è gente disposta a tutto pur di vincere le elezioni. Gli Africani ne sanno qualcosa: voti comprati, brogli, violenze. Qualcuno va oltre e, per conquistare il potere o conservarlo, si affida alla stregoneria. Tra gli amuleti più ricercati ci sono organi e parti del corpo degli albini. Un mercato davvero raccapriciante.
Dalla pizza alla marijuana: che futuro stupefacente
Digitate su Google il nome di Evan Cox e avrete un’idea di quella che diventerà l’Italia se qualche governo prossimo venturo decidesse di prendere sul serio le panzane di Roberto Saviano, Umberto Veronesi e i radicali. Quelli che da tempo premono per la liberalizzare le droghe. Qualche dato (americano) per capire.
Disperati del Mediterraneo: come aiutarli a terra
Le ultime tragedie del mare riportano alla luce il problema dei disperati del Mediterraneo che continuano a cercare di raggiungere le nostre coste. Ma è inutile sprecare risorse in una soluzione marittima, come Mare Nostrum. Il problema va risolto, semmai, a terra: in Libia.
L'Isis alla conquista di Sirte: Jihad alle porte
Lo Stato Islamico dilaga sulla costa della Libia, a due passi dall'Italia. In soli due giorni i miliziani jihadisti sono avanzati di 120 chilometri e hanno conquistano Sirte, città natale di Gheddafi. Combattono sia contro i laici di Haftar, sia contro gli islamici di Alba di Libia. E solo ora l'Italia si sta rendendo conto del pericolo che corre.
Banco Farmaceutico, l'educazione alla carità
15ma Giornata di Raccolta del Farmaco. “Fai un gesto d’amore, dona un farmaco”. In ben 3650 farmacie si potranno donare medicinali da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà sanitaria. Parla Marco Malinverno, direttore nazionale di Banco Farmaceutico.
Per dialogare con l'islam occorre tornare al Vangelo
Per dialogare e incontrarsi con l’islam non bisogna cadere «nei lacci di un sincretismo conciliante e, alla fine, vuoto e foriero di un totalitarismo senza valori». Lo ha detto recentemente papa Francesco ed è questa la strada: per dialogare con i musulmani occorre tornare a Cristo e al Vangelo.
Gesù con il cagnolino e il sudario della Veronica
L’antica abbazia di Santa Maria Arabona, immersa nel parco della Majella, sorge in cima ad una collina dove in epoca romana si trovava un tempio pagano che in parte sopravvive essendo stati riutilizzati suoi materiali per erigere la chiesa. Poco distante, nel santuario del Volto Santo di Manopello, c'è l'immagine di Gesù.