Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Eppure qualcosa
si muove
nella società
EDITORIALE

Eppure qualcosa si muove nella società

Sulle «cose che contano» - famiglia, vita, educazione - non ci sono riferimenti politici credibili. Ma la vera novità è il movimento spontaneo che sta partendo dal basso: mamme, insegnanti, nonni, movimenti e associazioni nuove.


Chi ha la fissa del Senato e chi dei gay
La vera politica è morta
SCENARI

Chi ha la fissa del Senato e chi dei gay La vera politica è morta

Per i partiti sembra che la vera emergenza italiana sia la riforma del Senato, al punto che è su questo scontro che potrebbe cadere il governo Renzi. E nel frattempo Berlusconi porta Forza Italia in braccio all'Arcigay.


La politica si incarta sul Senato
SCENARI

La politica si incarta sul Senato

Sulla riforma del Senato si sta giocando una battaglia all'ultimo sangue che è perlopiù incomprensibile ai cittadini, molto più preoccupati di altri problemi. Eppure è su questo che si rischia di andare ad elezioni, e anche i cattolici non escono da questo schema. 


Sinodo famiglia, un filo lega Cameri a Toronto
CHIESA

Sinodo famiglia, un filo lega Cameri a Toronto

Il cardinale canadese Collins (Toronto) a proposito di divorziati risposati usa le stesse espressioni del parroco di Cameri, bollate come "pazzia" dal segretario del Sinodo, cardinale Baldisseri.


A Ferrara la risposta alle minacce del Comune
SENTINELLE IN PIEDI

A Ferrara la risposta alle minacce del Comune

Con un comunicato sul suo quotidiano online, il Comune di Ferrara condanna la manifestazione delle Sentinelle in Piedi. Anche se dovrebbe restare sopra le parti. Una contro-manifestazione disturba i veglianti. E la polizia non interviene.


Con la fiducia
nel Signore,
i vescovi non temano il mondo
PAPA FRANCESCO

Con la fiducia nel Signore, i vescovi non temano il mondo

Ecclesia 30_06_2014

La straordinaria fiducia di Pietro nel Signore, lo aiutò a superare tutte le paure. Ai vescovi di oggi, Pietro «mostra la strada: fidarsi di Lui, che “conosce tutto” di noi». Ai vescovi, il Papa chiede di superare le pressioni del mondo e delle sue ideologie.


Stati falliti,
il triste record
dell'Africa
EDITORIALE

Stati falliti, il triste record dell'Africa

Il Fondo per la Pace ha pubblicato la classifica degli Stati più fragili e instabili. Il peggiore è il Sud Sudan, seguito da altri Stati dell'Africa sub-sahariana, che si conferma essere l'area meno stabile del mondo.


Boicottare le aziende israeliane non serve alla pace
MEDIO ORIENTE

Boicottare le aziende israeliane non serve alla pace

Per aiutare il processo di pace, l'Italia opta per il boicottaggio di aziende israeliane che operano in Cisgiordania e Golan. L'idea è quella di fare pressioni su Israele. Ma l'economia locale, soprattutto palestinese, verrà danneggiata.


Difendere la vita, la battaglia decisiva
DISCORSO

Difendere la vita, la battaglia decisiva

Vita e bioetica 30_06_2014

Io odio l'aborto. Odio l'aborto e la legge assassina e ipocrita che lo promuove e lo declama. Odiare il male è conseguenza dell'amore per il bene. Lottare contro il male, contro chi distrugge vita e famiglia, è un imperativo. E tutti possono fare qualcosa.


Scuola, non è
un problema
di soldi 
ma di sistema
IL CASO

Scuola, non è un problema di soldi ma di sistema

Burocrazia e corporativismi sindacali fanno sì che oggi il 97,4% dei fondi destinati alla scuola vadano per "costi di personale". Non così negli altri paesi europei, che si sono mossi per rivedere in profondità sistemi scolastici datati.


I bambini mai nati
hanno diritto
ad un nome
ABORTO

I bambini mai nati hanno diritto ad un nome

La giornalista Maria Luisa Mastrogiovanni li chiama "figli di puttana", i bambini abortiti. Perché il Consiglio comunale di Lecce ha approvato l'istituzione di un'anagrafe per i bambini mai nati e dato il diritto ai genitori di dar loro degna sepoltura.


Gli Usa lasciano un vuoto. Iran e Russia lo riempiono
IRAQ

Gli Usa lasciano un vuoto. Iran e Russia lo riempiono

Esteri 29_06_2014

Washington tentenna e litiga con il governo iracheno. L'Europa segue la stessa linea controproducente. E intanto l'Iraq casca a pezzi. Gli unici che stanno intervenendo contro gli jihadisti dell'Isis sono l'Iran, la Russia e anche Assad.