Non possiamo disinteressarci alla "sponda Sud"
L'Italia non può disinteressarsi alla crisi libica. Non solo per ragioni di sicurezza e di forniture energetiche, ma anche per motivi storici, secolari. Fa cascare le braccia sentire Renzi che afferma di voler "attendere" un intervento Onu.
Quando la sinistra voleva le Brigate anti-Gheddafi di Luigi Santambrogio
Così la Zanzara rischia di infettare l'informazione
ll giornalismo, come recitano tutte le carte deontologiche, si basa sul rispetto del principio di trasparenza. Artifici o raggiri nella raccolta delle notizie sono leciti solo a determinate condizioni. Di questo si discute tutte le volte in cui nell’occhio del ciclone finisce la trasmissione La Zanzara, in onda su Radio 24.
Digiuno, carità e preghiera Ecco perché
Digiuno, preghiera, opere di carità. Sono i consigli che la Chiesa ci propone per vivere bene il tempo della Quaresima. Ecco allora che occorre prendere coscienza del vero significato di questi tre comportamenti. Digiuno, preghiera e carità non possono essere ridotti a puro esercizio formale o di osservanza rituale, ma devono servire a sostenere il cammino di conversione che l'attesa della Resurrezione pasquale esige.
Guida per vivere felici o contenti (almeno per provarci)
E vissero felici e contenti – Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi: è il titolo del libro di Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta. Una guida all’innamoramento dove l’autore analizza, in modo divertente e lieve, i più frequenti errori e offre qualche consiglio per un matrimonio felice e duraturo.
Almeno capire che ci hanno dichiarato guerra
Attentati in Europa e Califfo alle nostre porte: cos'altro serve per rendersi conto che la minaccia è terribilmente seria? Eppure si continua a sottovalutare il problema del terrorismo islamico. E il presidente americano Obama insiste che i cambiamenti climatici sono una minaccia più grave.
La morsa del Califfato si stringe sull'Europa
Al Qaeda, lo Stato Islamico e i Fratelli musulmani sono gli eterni aspiranti al califfato, alla ricostruzione della umma. Ebbene questi attori sono tutti presenti in Europa o alle soglie dell’Europa, questi attori condividono lo stesso sostrato ideologico e sono convinti che il mondo sia diviso in due blocchi inconciliabili: quello di Allah e quello dei nemici di Allah.
"Sister Gay" guida la carica dei gruppi Lgbt sul Sinodo
Una petizione on-line di raccolta firme che verrà poi recapitata al Sinodo. La fanno alcuni gruppi e movimenti cattolici americani che si battono perché la Chiesa riconosca i diritti di gay e Lgbt. A capo delle associazioni c’è suor Jeannine Gramick: vecchia conoscenza della Congregazione per la Dottrima della Fede.
Pompei, i crolli non suscitano più proteste
Pompei continua a registrare crolli. E qualcuno, come Raffaele Calabrò di Area Popolare, rivolge interrogazioni parlamentari al governo. Le risposte del ministro Franceschini sono vaghe e rassicuranti. Era ben altro il suo atteggiamento, quando al suo posto c'era Bondi.
Reck, il cattolico aristocratico che osò sfidare Hitler
Diario di un disperato è il titolo del libro che narra la vita di Friedrich Reck, morto settanta anni fa, il 16 febbraio 1945, nel campo di Dachau. Reck diventa cattolico nel 1933, anno dell’avvento di Hitler al potere, e in essa vi vede «l’ultimo baluardo contro il crescente imbarbarimento e la progressiva irregimentazione».
Papa ai cardinali: ecco cos'è la vera misericordia
«Non chiudetevi nel vostro recinto,siate misericordiosi e abbracciate i nuovi lebbrosi», ha detto Papa Francesco durante la messa che chiude il Concistoro dove sono stati nominati i nuovi cardinali. E ha ricordato l'incontro di Gesù con il lebbroso per Francesco per distinguere fra una falsa misericordia e la vera misericordia cristiana, che va incontro al peccatore.
Attacco jihadista a Copenaghen
L'incubo del terrorismo islamico torna in Europa a poco più di un mese dalle stragi di Parigi. Gli jihadisti, questa volta, colpiscono a Copenaghen, in un locale pubblico, facendo un morto e tre feriti. Poi avviene una sparatoria davanti a una sinagoga del centro: un altro morto e due feriti. I bersagli, come a Parigi, sono le vignette blasfeme e poi la comunità ebraica: un copione che si ripete.
Filosofia, di cosa stiamo parlando?
Un convegno a Roma, che si terrà il 23 e il 24 febbraio prossimi presso la Pontificia Università della Santa Croce, affronterà le domande salienti sulla filosofia. Questa scienza teorica praticata da due millenni e mezzo, si intreccia con la fede e la teologia e attrae sempre il grande pubblico, nonostante la difficoltà ad affrontarla.