Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni d’Avila a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Green Deal e Covid-19, quante contraddizioni per l’Europa
IDEOLOGIA

Green Deal e Covid-19, quante contraddizioni per l’Europa

L’annuncio della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, di stanziare 25 miliardi per fronteggiare la crisi da coronavirus, è una vergogna se paragonata ai 100 miliardi annui stanziati per il Green Deal. Inoltre, il denaro per l’epidemia verrà preso in parte dagli Stati e in parte dai fondi strutturali, che servono allo sviluppo dei singoli Paesi. Insomma, un altro segno della distanza tra Bruxelles e popoli.


Lo spettro di Kung Pinmei sull'accordo Cina-Santa Sede
A 20 ANNI DALLA MORTE

Lo spettro di Kung Pinmei sull'accordo Cina-Santa Sede

La fedeltà a Cristo e alla Chiesa cattolica gli costarono 30 anni di carcere duro nella Cina di Mao. Trenta anni vissuti pregando perché i cattolici restassero saldi nella fede e quelli che avevano ceduto al Partito comunista tornassero fedeli. Vi riproponiamo l'intervista realizzata nel giugno 1991 a Roma in occasione della consegna della porpora cardinalizia da parte di papa Giovanni Paolo II, perché rende ragione della grandezza di questa figura e getta una luce vera sull'attuale compromesso tra Santa Sede e governo cinese.


LA FORZA DELLA FEDE

"Rosario contro il Coronavirus": in diretta su Facebook

Attualità 11_03_2020

Cari lettori, vi invitiamo TUTTI I GIORNI alle ore12,45 in diretta sulla nostra pagina Facebook, per recitare insieme l'ANGELUS e il SANTO ROSARIO.

Attraverso l'intercessione della Sua Santissima Madre chiederemo con forza e con fiducia al SIGNORE non solo di fermare il CORONAVIRUS, ma di trasformare tutta questa situazione in un'occasione di CONVERSIONE del nostro CUORE.

Vi aspettiamo da OGGI: 12,45 sulla nostra pagina Facebook. PREGHIAMO INSIEME, LA FEDE NEL SIGNORE È LA NOSTRA FORZA!

SEGUI LA DIRETTA su Facebook La Nuova Bq: CLICCA QUI!


Contagi e morti, i conti non tornano
DIETRO I NUMERI

Contagi e morti, i conti non tornano

Statistiche globali e italiane: c'è troppa disparità di dati tra diversi paesi, e anche tra le regioni italiane, per non avere dubbi sulla omogeneità dei numeri che vengono presentati. E in Italia c'è il mistero Lombardia: più decessi e più ricoveri di tutte le altre regioni.


Legge sull'omofobia inutile, dannosa e pericolosa
battaglia di libertà

Legge sull'omofobia inutile, dannosa e pericolosa

L'obbiettivo non dichiarato del pdl Zan sull'omofobia è quello di bloccare la libertà di espressione, di educazione familiare e scolastica e la libertà delle istituzioni religiose. È la “dittatura” del pensiero unico e la morte della democrazia. Ecco perché è una legge inutile, dannosa e pericolosa. 


Taiwan, Singapore, Corea: il virus ingabbiato senza perdere la libertà
ESEMPI VIRTUOSI

Taiwan, Singapore, Corea: il virus ingabbiato senza perdere la libertà

Si porta sempre più ad esempio la Cina totalitaria per i metodi di contenimento dell'epidemia di coronavirus. E l'Italia, pur volendo restare un Paese democratico, sta provando ad imitarli. Eppure, oltre ad essere un modello più che discutibile, la Cina non è neppure l'unica nazione asiatica ad aver efficacemente contrastato l'epidemia. Altri Paesi, come Taiwan (la Cina democratica) e Singapore sono riuscite a prevenire lo scoppio dell'epidemia. Mentre la Corea del Sud, una delle nazioni più colpite, sta riuscendo a rallentarla come e più della Cina. E nessuno di questi governi ha usato metodi totalitari, ha bloccato intere regioni o interi settori economici come stiamo facendo noi.
- CONTAGI E MORTI, I CONTI NON TORNANO, di Riccardo Cascioli
CARCERI IN RIVOLTA, EFFETTO DEL GIUSTIZIALISMO di Romano l'Osservatore
- "ROSARIO CONTRO IL CORONAVIRUS": IN DIRETTA SU FACEBOOK
- DOSSIER: CORONAVIRUS


Sahel, l’Italia manderà forze speciali contro i jihadisti
SUPPORTO ALLA FRANCIA

Sahel, l’Italia manderà forze speciali contro i jihadisti

In conseguenza del vertice di Napoli, l'Italia parteciperà con l'invio di forze speciali alla Task Force Takuba, schierata in Mali ma attiva anche in Niger, Ciad e Burkina Faso nell’ambito dell’operazione francese Barkhane. Alla missione contro i jihadisti si uniranno anche altri Paesi europei.


Il coronavirus ha fatto scoppiare la bolla finanziaria
LA CRISI INNESCATA

Il coronavirus ha fatto scoppiare la bolla finanziaria

L'evento imprevisto dell'epidemia di coronavirus ha fatto scoppiare una vera bolla finanziaria che si era via via gonfiata nel corso degli anni. Le continue iniezioni di liquidità da parte delle Banche Centrali principali sono all'origine del problema. E purtroppo molti le vedono come una soluzione. Quali lezioni imparare?


Carceri in rivolta, è anche colpa del giustizialismo
CAPIRE LA PROTESTA

Carceri in rivolta, è anche colpa del giustizialismo

La rivolte in carcere di questi giorni a causa del Coronavirus sono da condannare, ma il sovraffollamento è causa anche del giustizialismo che è ricorso in questi anni all'abuso della carcerazione preventiva portando al 119% il tasso di sovraffollamento. 


La libertà creatrice di Dio, fondamento della vera libertà
IL LIBRO

La libertà creatrice di Dio, fondamento della vera libertà

Diversamente dall’idea sottesa al principio di autodeterminazione, la vera libertà necessita di un perimetro e di confini. Bisogna dunque riconciliarsi con la propria finitudine, riconoscendo che la vita e la libertà vengono da Dio. Questo il filo conduttore del libro “Un’altra libertà. Contro i nuovi profeti del paradiso in terra”, nato da un dialogo tra il senatore Quagliariello e il cardinale Ruini.


L'epidemia che con la fede fa vacillare anche la ragione
CORONAVIRUS

L'epidemia che con la fede fa vacillare anche la ragione

Le parole dell'infettivologo che richiamano ad un agire equilibrato. Il divieto di partecipare alla Messa che dice di una fede fragile e quindi di una ragione guidata dalla paura, che accoglie i provvedimenti esagerati del governo e crede ad una informazione scriteriata per cui l'Italia sta crollando in ginocchio. Tutto a dire che il castigo non viene da Dio, ma che ce lo stiamo infliggendo da soli, dimenticandoci che "senza di me non potete fare niente".


Via Omero e Virgilio, Oxford si unisce al suicidio culturale
UN NUOVO CASO

Via Omero e Virgilio, Oxford si unisce al suicidio culturale

L’Università di Oxford vuole che lo studio dei classici latini e greci sia solo opzionale. Aiuterebbe, dicono, «ad affrontare la disparità di genere». Omero e Virgilio sessisti? Alcuni studenti insorgono, e a ragione. L’iniziativa dell’ateneo inglese è figlia di quel pensiero moderno occidentale che odia le sue radici, e quindi la cultura greca, romana e cristiana.