Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri messicani a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Dalla Russia un no 
alla propaganda omosex
IL CASO

Dalla Russia un no alla propaganda omosex

La Russia vieta la propaganda omosessuale a danno dei minori e scatena la reazione della lobby gay. Saranno comunque vietate “azioni pubbliche mirate a promuovere la sodomia, il lesbismo, la bisessualità e il transgender tra i minori”.


Redditi giù, ecco chi 
ha fatto male i conti
ECONOMIA

Redditi giù, ecco chi ha fatto male i conti

Secondo il Rapporto Istat, i redditi sono tornati ai livelli di 27 anni fa. Ma come è possibile? Tutto è cominciato con il crollo dei tassi di fertilità, fattore che ha innescato un processo a catena tra economia drogata dal consumismo, delocalizzazione, deindustrializzazione. E l'aumento delle tasse rende insostenibile la situazione.


Carrà, la pittura
come nostalgia di Dio
MOSTRE

Carrà, la pittura come nostalgia di Dio

Cultura 27_01_2013

Chiude oggi ad Alba una significativa mostra dedicata a un «vero pittore italiano»: Carlo Carrà. Alla fine della sua vita definì il suo lungo e complesso percorso artistico come «energia staccata da Dio che cerca di ritrovare Dio».


Bevilacqua malato
Il Corriere peggio
EDITORIALE

Bevilacqua malato Il Corriere peggio

La malattia dello scrittore Alberto Bevilacqua e una denuncia della sua compagna sono un pretesto per il Corriere della Sera per lanciarsi in una campagna per riconoscere le unioni di fatto. Ma il castello si regge su un cumulo di menzogne e ignorando la legge italiana.


Raoul Folleraeu, 
una vita spesa 
per gli altri
60° GIORNATA MONDIALE DELLA LEBBRA

Raoul Folleraeu, una vita spesa per gli altri

Cronaca 27_01_2013

In occasione della 60° Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, il ricordo di colui che la istituì e il punto della situazione su una malattia tutt'altro che sconfitta. "Essere felici è far felici" fu il motto ispiratore dell'opera del giornalista francese Follereau.


«Nel mondo 
c'è posto per tutti»
LA STORIA

«Nel mondo c'è posto per tutti»

Vita e bioetica 27_01_2013

La storia di Leandro Aletti, ginecologo che ama la vita. Ha una visione della maternità che affonda le radici nel Te Deum e la sua devozione per la Madonna, modello di accoglienza per tutte le mamme, lo accompagna in tutta la vita. Dall'incontro speciale con Leandro e Arturo alle vicende burrascose in ospedale.


La risposta che
il «pirandellismo»
non contempla
FEDE E LETTERATURA

La risposta che il «pirandellismo» non contempla

Tra le opere di Pirandello ce n'è una di cui il libri di testo non parlano mai. È il Lazzaro, dove affronta la questione della fede e del cristianesimo. Quella in cui «do la risposta più netta al dissidio fondamentale del mio teatro: Cristo è carità, amore». E in quell'amore è risolto ogni conflitto.


La colonizzazione della natura umana
DOCUMENTO

La colonizzazione della natura umana

Creato 26_01_2013

L'ideologia nichilista nata in Europa sta sovvertendo la natura umana e sta soggiogando il mondo intero. È quanto dimostra il IV Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa, curato dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân. Pubblichiamo l'intervento introduttivo di monsignor Giampaolo Crepaldi.


L'istante in cui nasce la Sacra Famiglia
ITINERARI DELLA FEDE

L'istante in cui nasce la Sacra Famiglia

A Firenze, in Santa Maria Novella, tra gli affreschi realizzati dal Ghirlandaio per la cappella dei Tornabuoni c'è anche lo Sposalizio della Vergine. Vivace scena corale, racconta il sì di Maria e di Giuseppe, l'inizio della loro famiglia.


Sartre: «Così dipingerei Maria»
SANTA MARIA IN SABATO

Sartre: «Così dipingerei Maria»

Nel 1940 il "cattivo maestro" dedica una splendida pagina a Maria, al suo travaglio umano di fronte al Figlio. Descrive la «tenera audacia e timidezza» con cui guardava Dio che si era fatto uomo nel suo grembo. Che le sorrideva. Che le assomigliava.


ll segreto dei tarocchi
MOSTRE

ll segreto dei tarocchi

Cultura 26_01_2013

A Milano, la Pinacoteca di Brera ospita fino al 17 febbraio il più antico mazzo completo di tarocchi al mondo. Magistralmente dipinto nel XV secolo, è un vero concentrato di simboli in cui si mescolano filosofia, storia, religione e magia.


Benedetto XVI alla conquista dei social
PAPA

Benedetto XVI alla conquista dei social

Ecclesia 25_01_2013

Il 24 gennaio 2013 Benedetto XVI ha reso pubblico il suo Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2013, che riprende quelli degli anni passati e conferma il grande interesse del Papa per i social network.