Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Leonardo da Porto Maurizio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Intervento 
in Siria,
pura follia
EDITORIALE

Intervento in Siria, pura follia

Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia sono ormai decisi, l'Italia sembra pronta ad accodarsi: l'intervento militare internazionale contro il regime siriano è questione di giorni. La tragica esperienza della Libia non è servita a nulla.


Il nuovo Monopoli che non piace al Pd
IL CASO

Il nuovo Monopoli che non piace al Pd

Nella nuova edizione del gioco Monopoli, alberghi e case sono stati sostituiti da azioni e obbligazioni, suscitando l'ira di alcuni esponenti del Pd, che lo ritengono diseducativo, in quanto alleverebbe una generazione di squali da Borsa.


Itinerari dello smarrimento
IL LIBRO

Itinerari dello smarrimento

Itinerari dello smarrimento è l'ultimo lavoro di Olivier Ray, dottore in matematica e docente di filosofia alla Sorbona. Ray denuncia quella che Hans Sedlmayr ha chiamato «la perdita del centro», ovvero la sostituzione dell'uomo soggetto mosso da domande, in un oggetto da analizzare.


Vampiro "radicale":
succhiare fondi 
pubblici via radio
STRANEZZE

Vampiro "radicale": succhiare fondi pubblici via radio

Cultura 27_08_2013

Un articolo di Italia Oggi di Claudio Piazzotta smaschera la radio di Pannella. Come è possibile che, se gli ascoltatori calano del 40 per cento, gli introiti e i fondi verso Radio Radicale continuano ad aumentare?


Omofobia, psicologi costretti al silenzio
LETTERA

Omofobia, psicologi costretti al silenzio

Famiglia 27_08_2013

L'Ordine degli psicologi non può pronunciarsi sulla scientificità di certe affermazioni. E al contrario di quel che afferma il suo presidente, ci sono poi fior di studi scientifici che dimostrano come l'omosessualità possa essere modificata. Il divieto di terapia riparativa è un sopruso.


Torte nuziali gay:
negli USA paghi
se non le prepari
IL CASO

Torte nuziali gay: negli USA paghi se non le prepari

Esteri 26_08_2013

Due pasticcieri dell'Oregon sono sotto inchiesta per non aver realizzato – per obiezione di coscienza per motivi religiosi – una torta nuziale a due lesbiche. Stessa sorte per motivi analoghi per altri due cristiani, proprietari di un locale per ricevimenti di nozze nell'Iowa.


Siria, gli Usa pronti 
a una seconda Libia
MEDIO ORIENTE

Siria, gli Usa pronti a una seconda Libia

Esteri 26_08_2013

Damasco consente l'ispezione di un team dell'Onu nell'area dove sarebbe stata provocata una strage con le armi chimiche. Per gli Stati Uniti è "troppo tardi". Ma pare che Washington, con Parigi e Londra, stia cercando un pretesto per un intervento militare. Risultato: la Siria in mano ad al-Qaeda.


La porta stretta della salvezza è sempre aperta
PAPA

La porta stretta della salvezza è sempre aperta

Ecclesia 26_08_2013

Nell'Angelus di ieri il Papa ha proposto una riflessione sulla difficile nozione evangelica di «porta stretta». Il Papa ha insistito sul fatto che la porta della salvezza è sempre aperta, ma non tutti colgono l'invito del Signore a varcarla.


Ecco perché non sarà Berlusconi a far cadere Letta
POLITICA

Ecco perché non sarà Berlusconi a far cadere Letta

Al vertice di Arcore avrebbero vinto le colombe, figli del Cavaliere in testa, che hanno fatto prevalere le ragioni delle aziende di famiglia, avvantaggiate dal governo di larghe intese. Intanto nel centro-destra si pensa al dopo-Berlusconi.


La crisi in Egitto
manda l'Occidente
in confusione
EDITORIALE

La crisi in Egitto manda l'Occidente in confusione

L'incapacità di leggere gli avvenimenti in corso in Egitto e, più in generale, nei paesi arabi, nasce da una errata concezione di democrazia. Usa ed Europa considerano le elezioni politiche la quintessenza della democrazia, ma non è così....


Caso Cerrelli, 
prove tecniche 
di totalitarismo
OMOFOBIA

Caso Cerrelli, prove tecniche di totalitarismo

L'avvocato Giancarlo Cerrelli, alla trasmissione "Unomattina Estate", ha smentito le tesi di Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center: molte delle opinioni oggi liberamente espresse sarebbero censurate dalla legge sull'omofobia. Al via l'attacco.


"Io sono 
il mio unico Dio".
La religione di Nietzsche
ATEISMO MISTICO

"Io sono il mio unico Dio". La religione di Nietzsche

Cultura 25_08_2013

Il 25 agosto del 1900 moriva Friedrich Nietzsche, il filosofo che dichiarò la morte di Dio. Nietzsche, tuttavia, non era ateo. Adorava l'Oltreuomo. Ma una volta ucciso Dio per eliminare morale, metafisica e gnoseologia, cosa gli restava?