Ulisse, la brama dell’uomo di mare
Ulisse, il personaggio della letteratura greca più amato, ancora ai giorni nostri, viene incontrato da Dante nell'Ottava Bolgia dell'Inferno. Dannato per le sue menzogne, non per il suo valore di uomo di mare, che è emblema del desiderio umano di conoscenza.
Risorgimento, il divorzio fra Stato e religione
Il divorzio tra il nuovo Stato unitario, centralista e clientelare, e la cultura popolare, profondamente cattolica, è all'origine del caso italiano. Galantini ne parla nel suo libro "I cattolici tra Risorgimento e antirisorgimento"
Media e politici, complici dei nuovi tiranni
Le lobby gay impongono all'Italia una legge stalinista e hitleriana con la colpevole complicità dei mass media e di politici, anche cristiani, che non hanno il coraggio di affermare la verità.
Dalla contraccezione al genere: un unico processo
Una concezione negativa dell'uomo, la volontà di controllare la popolazione con tutti i mezzi. E' questo il filo rosso che lega tante politiche dall'aborto fino alla promozione dell'agenda gay. Un incontro con padre Giorgio Carbone e Riccardo Cascioli.
Far decadere Berlusconi? Meglio temporeggiare
Il 9 settembre il Senato vota sulla decadenza di Berlusconi. Se il Pd vota a favore, il Pdl può far cadere il governo e peggiorare ulteriormente le cose in un periodo di crisi economica. Poche le alternative. Grazia? Il Cavaliere non la chiede. Amnistia? Mancano i voti. Meglio temporeggiare. Rimandando la palla alla Corte Costituzionale.
Aumenta la CO2, caccia al colpevole che non c'è
Uno studio dimostra che i vecchi alberi assorbono più CO2. Tre settimane dopo si scredita la tesi. Ma l'aumento di emissioni potrebbe essere causato da eventi climatici straordinari. Tuttavia, se non credi nel riscaldamento globale, sei un "negazionista".
Bari, la Basilica di San Nicola
La Basilica custodisce le sacre reliquie trafugate da un manipolo di 62 marinai di Myra, nell’odierna Turchia, caduta sotto l’attacco musulmano. Costruita sulle spoglie dell'ex palazzo del governatore bizantino, fu consacrata da Papa Urbano II nel 1089.
In Germania puoi essere maschio, femmina o X
In Germania, d'ora in avanti, gli ermafroditi saranno registrati con una X all'atto di nascita. E i genitori saranno anche liberi di non riempire la casella in cui si indica il sesso del neonato o della neonata.
Fratel Biagio, speranza e carità sono una persona
A Palermo c'è un'opera che accoglie mille persone fra senzatetto, immigrati e ragazze madri. Tutto ha origine da un uomo che ha mollato tutto, ha ritrovato se stesso in Cristo, e poi si è dedicato ai "fratelli e sorelle" lasciati indietro da questa società.
E d'ora in avanti non ci saranno più "pazienti"
Il nuovo codice di deontologia medica abolirà la parola "paziente" sostituita da "persona assistita". Si elimina l'idea di sofferenza, per sostituirla con il concetto della soddisfazione dei desideri.
Siria, denunce e molti dubbi sulle armi chimiche
Se fossero confermate le notizie, in Siria sarebbe stato lanciato il più grande attacco chimico degli ultimi 25 anni. Ma qualcosa non quadra nella ricostruzione dei fatti. E l'uso di armi di distruzione di massa è contrario agli interessi di Assad.
Una guida sicura per la Chiesa
La prefazione di Monsignor Luigi Negri al libro di Vincenzo Sansonetti "W Papa Francesco". Francesco ha la volontà di caratterizzare pastoralmente la conduzione della Chiesa universale, di guidarla nell’unità e nella comunione, con misericordia, senza rinunciare alla fermezza sul piano dottrinale. Proprio in un momento in cui abbiamo bisogno di una guida sicura.