Allevi perde il ritmo quando parla di Beethoven
"Beethoven non ha ritmo. Meglio Jovanotti". E la boutade del riccissimo Allevi ci può servire da sponda per comprendere quale era il posto del ritmo nell’universo beethoveniano. Uno sforzo titanico per concentrare melodia, armonia, agogiche e ritmo.
Dante e i simoniaci, comicità sull'avidità dei Papi
Proprio il Papa del Giubileo verrà collocato ante litteram tra i simoniaci nel canto XIX. Il Papa non è ancora morto al momento dell’ambientazione della Commedia. Il poeta utilizza allora un escamotage per poterlo condannare ad ogni modo: fa sì che un altro dannato profetizzi l’arrivo del papa.
"Femminicidio", quanta demagogia
La conferenza stampa di Ferragosto del ministro dell'Interno Alfano ci ha regalato un'altra ondata di demagogia sugli omicidi di donne. Ma la strada presa dal governo va nella direzione opposta a quella necessaria per diminuire le violenze.
La Basilica di San Paolo fuori le Mura
La Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, ospita la tomba dell'apostolo Paolo, morto martire. Uno dei luoghi più sacri per tutta la cristianità, dal I sec. è meta di incessanti pellegrinaggi.
Libia, italiani disarmati in balia dei terroristi
Alcuni banditi armati sono penetrati nel compound utilizzato dai militari italiani a Tripoli. In Libia non siamo in grado di garantire la nostra sicurezza perchè siamo disarmati.
Egitto, Fratelli musulmani contro tutti
Esercito contro Fratelli musulmani. Fratelli musulmani contro l’esercito, contro i cristiani e contro tutti coloro che non si oppongono al “colpo di Stato terrorista”.
Spose bambine, fenomeno grave anche tra gli immigrati
In Gran Bretagna ogni anno durante le vacanze scolastiche 5mila ragazzine vengono portate nei paesi di origine per i matrimoni combinati.
Maria, sostegno nella lotta contro il diavolo
Nel giorno dell'Assunta il Papa è tornato sul tema della lotta tra Maria e il demonio, invitando a non trascurare la dimensione «antagonista» della devozione mariana.
Egitto, a pagare saranno i cristiani
Non solo massacri in piazza. Ci sono decine di chiese assaltate in tutto il Paese e i Fratelli Musulmani da mesi indicano i cristiani come obiettivo della loro ira. E anche la diplomazia occidentale (Usa in testa) ha responsabilità evidenti.
Omofobia, l'equivoco del male minore
L'on. Gigli precisa ancora: se certi emendamenti passassero, la legge sull'omofobia andrebbe votata. Ma non così la pensa il Magistero (e neanche il buon senso). Una legge intrinsecamente ingiusta non si può mai votare.
Assunzione, il volo della compassione
Il Cielo è il suo trono. Un Cielo che nel suo azzurro turchino non dimentica l’ombra della croce, appena visibile nei giochi di colore dietro a questa Vergine estatica, bellissima, assunta, di Stefania Massaccesi.
Napolitano apre a Berlusconi per salvare Letta
La nota del Quirinale sugli effetti della sentenza Mediaset sembra aprire spiragli per la sopravvivenza del governo Letta e per la prosecuzione dell'attività pubblica di Berlusconi.