Elefanti e leoni, l'Africa uccide la sua ricchezza
Il 12 agosto si celebra la Giornata mondiale degli elefanti per sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sul fenomeno del bracconaggio, che in Africa sta mettendo a rischio estinzione gli animali che sono anche una fonte di sviluppo.
L'ospedale crociato di Gerusalemme
A Gerusalemme, durante gli scavi in un zona vicino al Santo Sepolcro, sono stati rinvenuti i resti di un ospedale di epoca crociata, che poteva contenere circa duemila persone. Ebrei, cristiani e musulmani venivano probabilmente curati sotto lo stesso tetto.
Ius soli, l'errore del ministro Kyenge
Il Presidente della Camera Boldrini e il Ministro per l'Integrazione Kyenge hanno portato l'attenzione sulla riforma dello status di cittadinanza sulla base dello jus soli e il diritto di voto ai cittadini extracomunitari.
Malebolge, la parte più sconosciuta dell'Inferno
L'ottavo cerchio da solo occupa un terzo dell'intera cantica, ma è anche il meno conosciuto. Qui troviamo fraudolenti, ipocriti, simoniaci, indovini, ladri. ma un trattamento durissimo è riservato ai seminatori di discordia, orrendamente sfigurati.
Italia, cresce il partito delle elezioni anticipate
A sinistra come a destra s'ingrossano le fila di chi punta alle elezioni anticipate. I falchi del Pdl e gli anti-renziani del Pd puntano ad andare subito al voto. Settembre potrà essere il momento per l'offensiva finale.
Egitto in stallo, a pagare sono i cristiani
Fallito ogni tentativo di mediazione tra militari e Fratelli Musulmani, l'esercito ha la tentazione di passare alle maniere forti ma le pressioni internazionali frenano quello che potrebbe diventare un bagno di sangue. Ma in questa situazione bloccata c'è un'escalation di violenze contro i copti, soprattutto fuori dal Cairo. Tutte le fazioni egiziane sono però unite nell'insofferenza verso l'amministrazione Obama.
Il Papa: i laici che si oppongono alle unioni gay hanno ragione
In una lettera fatta pervenire in occasione del convegno nazionale dei Cavalieri di Colombo, accusati negli Usa di omofobia e impegnati in un duro scontro con un'organizzazione di cattolici progressisti, papa Francesco sostiene la battaglia del laicato a favore della famiglia naturale.
Dellai, l'attivismo di un politico a due facce
Non perde occasione di accreditarsi come rappresentante del mondo cattolico, ma il capogruppo alla Cmera di Scelta Civica nel suo Trentino ha sponsorizzato progetti contro la vita, come la ricerca sulla "vita artificiale".
Suicidi, non sono un problema di economia
Le statistiche ci dicono che i suicidi per motivi economici sono in aumento, ma non è la mancanza di soldi il vero problema. Piuttosto è la mancanza di senso della vita, concetto che ci hanno inculcato per decenni con la cancellazione dell'aldilà.
Padova, sulle orme di Antonio
La Basilica del santo più venerato al mondo è frutto di varie ricostruzioni succedutesi sul primo nucleo, la chiesetta medievale di Santa Maria Mater Domini. Oltre ai diversi stili architettonici, da vedere è la Crocifissione, di Altichiero.
Il piccolo tuareg che muore disidratato
Burkina Faso, 1985: arriva alla missione con la nonna e due uomini, dopo una lunga camminata nel deserto, un bambino di pochi mesi ormai disidratato. La mamma è morta e anche lui non sopravviverà. Una domanda al nostro cuore.
Omofobia, un dibattito inquietante
Contrarietà di parte del Pdl e Lega, proposte di compromesso da Scelta Civica, il sostegno del Pd, l'oltranzismo di SEL e grillini. Vi proponiamo una sintesi degli interventi svolti alla Camera lunedì 5 agosto sul progetto di legge anti-omofobia. E' importante per capire la posta in gioco, e tenendo conto che il dibattito in Aula ha valore ai fini interpretativi della legge.
- Caro D'Agostino, lei tradisce il diritto -
di Mario Palmaro