Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quoziente Parma, addio!
FAMIGLIA

Quoziente Parma, addio!

Famiglia 14_12_2012

Appena eletto sindaco, il grillino Federico Pizzarotti ha subito tradito le promesse e ha pensato bene di "sospendere" il Fattore famiglia introdotto nel 2009. Stop anche all’esperienza dell’Agenzia per la famiglia. Una politica lungimirante...


Va bene tutto, tranne la dottrina cattolica
ORA DI RELIGIONE

Va bene tutto, tranne la dottrina cattolica

Educazione 14_12_2012

A Verona, Giovanni Zenone sbaglia tattica: non intrattiene i ragazzi sui temi sociali, né dà spolverate di storia delle (altre) religioni. Questo evidentemente non è gradito. E la Curia gli toglie l'idoneità "per carenza di attitudini pedagogiche".


Crisi educativa
è crisi di verità
PAPA

Crisi educativa è crisi di verità

Ecclesia 14_12_2012

Benedetto XVI rilancia la sfida dell'emergenza educativa: «Il futuro dell’umanità si trova anche nel rapporto dei bambini e dei giovani con la verità: la verità sull’uomo, la verità sul creato, la verità sulle istituzioni». E chiede libertà per la scuola cattolica.


Il Parlamento «regala» 10 milioni a Pannella
PRIMO PIANO

Il Parlamento «regala» 10 milioni a Pannella

Politica 14_12_2012

Mentre a tutti si chiedono sacrifici e si tagliano servizi, nella Legge di stabilità è stato reintrodotto il contributo a Radio Radicale, considerato "esigenza indifferibile", malgrado il servizio pubblico offerto dalla radio di Pannella sia un doppione rispetto a Rai Parlamento. È dal 1990 che Radio Radicale si mantiene con i soldi pubblici.


Il nuovo ordine
europeo
EDITORIALE

Il nuovo ordine europeo

Quello in corso in Europa è un attacco sistematico alla famiglia naturale, è in atto un'accelerazione che unisce conservatori e progressisti. Distruggere la famiglia è l'obiettivo di ogni potere totalitario, perché elimina così l'ultima barriera che lo separa dall'asservimento del singolo.


I Magi massoni
della San Paolo
GRAVI EQUIVOCI

I Magi massoni della San Paolo

Cultura 13_12_2012

Per raccontare la vicenda dei Magi le storiche edizioni cattoliche scelgono Antonio Panaino, di cui "apprezzano gli sforzi". Lui ringrazia e prepara un intruglio a base di messaggi esoterici, una buona dose di relativismo e un pizzico di new age. Un'operazione diabolicamente geniale.


Nozze gay, in Europa è scontro Chiesa-Stato
PRIMO PIANO

Nozze gay, in Europa è scontro Chiesa-Stato

Duro scontro nel Regno Unito tra vescovi e governo, dopo la decisione del premier Cameron di aprire senza riserve al matrimonio tra omosessuali. È l'ultimo caso in ordine di tempo, ma lo scontro è aperto anche in Francia, Spagna e Portogallo. Seri timori che questi provvedimenti possano tradursi in ingerenze nell'insegnamento della Chiesa.


L'esercito resta senza addestramento
DIFESA

L'esercito resta senza addestramento

Politica 13_12_2012

Varata dal Parlamento la riforma dello strumento militare: saranno tagliati 33 mila effettivi in 12 anni a vantaggio di investimenti in armamenti. Ma la decisione di continuare le missioni all'estero si scontra con i tagli per manutenzione e addestramento.


Santa Lucia, anima bella e luminosa
LA DONNA DEL GIORNO

Santa Lucia, anima bella e luminosa

Cultura 13_12_2012

Dalla Sicilia alla Svezia, passando per le valli lombarde e austriache, il 13 dicembre si ricorda la bellezza radiosa di una giovane che ha dato la vita per restare fedele al suo Sposo. Nella "notte più lunga che ci sia" porta luce e doni.


«Seguite le letture della Messa domenicale»
L'UDIENZA

«Seguite le letture della Messa domenicale»

Ecclesia 12_12_2012

Non è possibile vivere la fede senza conoscere la storia del dialogo di Dio con gli uomini nella storia, in cui consiste la Rivelazione. Tutti siamo chiamati a conoscerla attraverso la lettura privata della Bibbia e il fedele ascolto delle letture liturgiche della domenica.


L'animalismo
ignorante
FOCUS

L'animalismo ignorante

Creato 12_12_2012

Michela Brambilla e Susanna Tamaro si scagliano contro gli allevamenti intensivi, ma con lo stesso criterio bisognerebbe vietare la coltivazione delle piante e i vasi da fiori sul balcone. L'uomo è onnivoro dall'origine, solo la rivoluzione agricola ha introdotto la possibilità di una dieta con maggior apporto di vegetali. 


Assalto alle opere
Sembra guerra
EDITORIALE

Assalto alle opere Sembra guerra

Sequestrati beni per oltre un milione alla Fondazione Meeting, con l'accusa di truffa aggravata. "Ipotesi di reato infondata, bilanci sempre trasparenti", risponde la Fondazione. Ma è solo l'ultimo episodio di una serie, che punta a ridurre gli spazi per i cristani.