Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Leonardo da Porto Maurizio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Gibilterra, contesa tra diverse politiche economiche
EUROPA

Gibilterra, contesa tra diverse politiche economiche

Gibilterra, dopo 300 anni, ritorna ad essere contesa tra Spagna e Inghilterra. Ma perchè proprio ora? La crisi economica si fa sentire e questi due paesi europei rappresentano due visioni economiche opposte.


Chiesa in Slovenia,
dopo il crac
si riparte da zero
LA CRISI

Chiesa in Slovenia, dopo il crac si riparte da zero

Esteri 14_08_2013

Dietro il buco di 800 milioni di euro ci sono monsignori "distratti" e spregiudicati. Ora l'intervento della Santa Sede ha costretto alle dimissioni anche due vescovi, ma lo scandalo è emblematico della febbre finanziaria che ha colpito le Chiese nell'ex Jugoslavia dopo la restituzione di beni e ricchezze da parte dello Stato.


Nozze gay in chiesa, a Londra si dovrà fare
IL CASO

Nozze gay in chiesa, a Londra si dovrà fare

Famiglia 14_08_2013

Una lezione per i nostri politici che sulla legge antiomofobia pensano di cavarsela con una clausola di salvaguardia per la libertà di espressione. A Londra, la legge sul matrimonio gay prevedeva l'esenzione per la Chiesa d'Inghilterra. Non passa un mese che un famoso miliardario porta in tribunale la Chiesa d'Inghilterra per obbligarla a celebrare le sue nozze con rito religioso.


Francesco, il calcio 
come metafora
della vita
FEDE SPORTIVA

Francesco, il calcio come metafora della vita

Editoriali 14_08_2013

Ricevendo in udienza le nazionali di Italia e Argentina, il Papa ha citato «il gol di Pontoni», il suo più bel ricordo da tifoso, per spiegare come anche il calcio possa fare bella la vita.


Omofobia, il lavoro non fatto e i danni che seguiranno
EDITORIALE

Omofobia, il lavoro non fatto e i danni che seguiranno

Su Avvenire 26 deputati cattolici di Scelta Civica e Pd si prendono il merito di aver migliorato la proposta di legge sull'omofobia e, dopo qualche ritocco, annunciano di votarla. Ma la ricostruzione dei fatti è falsa.


Israele e palestinesi, trattativa al buio
MEDIO ORIENTE

Israele e palestinesi, trattativa al buio

Esteri 13_08_2013

Riprendono i negoziati di pace in Medio Oriente, ma senza troppa convinzione. Pesa molto l'incognita di Gaza, controllata da Hamas, ma con una presenza qaedista che ha già fatto sentire la sua voce. E potrebbe tentare qualche azione proprio in occasione dei colloqui.


«Difendete la vita fin dal grembo materno»
PAPA

«Difendete la vita fin dal grembo materno»

Ecclesia 13_08_2013

Papa Francesco, nel messaggio alle famiglie brasiliane per la Giornata della Famiglia, richiama alla difesa della vita già dal grembo materno, inserendosi nel dibattito tra vescovi e governo brasiliano a proposito della legge sull'aborto.


E l'Onu decide:
Gay Pride per tutti
OFFENSIVA

E l'Onu decide: Gay Pride per tutti

Famiglia 13_08_2013

«Free & Equal» è una campagna mondiale lanciata dall'Alto Commissariato dell'Onu per i diritti umani per il contrasto di omofobia e transfobia. È una offensiva che si propone una rivoluzione culturale anche spingendo per soluziooni legali.


Adulti vergognosi
che speculano
sui suicidi
degli adolescenti
EDITORIALE

Adulti vergognosi che speculano sui suicidi degli adolescenti

Un 14enne a Roma si suicida perché incompreso nel suo dramma omosessuale. E subito scattano gli avvoltoi per promuovere la legge antiomofobia, quando ci si dovrebbe interrogare sul dramma dell'adolescenza.


Femminicidio, 
ma gli uomini uccisi 
sono di più
DIBATTITO

Femminicidio, ma gli uomini uccisi sono di più

L'articolo “Femminicidio, invenzione di regime”, sulla Nuova Bq, ha suscitato molte critiche. Nessuno ha mai negato che ci siano purtroppo donne uccise, ma il rapporto con gli uomini è decisamente inferiore: circa 4/1.


Una storia tutta italiana
BARI

Una storia tutta italiana

Cronaca 12_08_2013

Lo scorso 4 agosto c'è stato un incendio alla centrale termoelettrica di Bari. Per fortuna nessun ferito, ma molte domande. Infatti il 22 novembre la magistratura aveva disposto il sequestro della centrale per irregolarità. 


Russia e gay, lo sport sbaglia battaglia
IDEOLOGIA OMOSESSUALISTA

Russia e gay, lo sport sbaglia battaglia

Esteri 12_08_2013

Le prossime manifestazioni sportive in programma in Russia sono nel mirino delle organizzazioni omosessuali. Secondo USA e UE, la legge appena approvata discriminerà gli omosessuali. Ma in realtà la norma vieta solo la propaganda rivolta a minorenni e la sanzione prevista è una multa.