Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rita da Cascia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Bevilacqua malato
Il Corriere peggio
EDITORIALE

Bevilacqua malato Il Corriere peggio

La malattia dello scrittore Alberto Bevilacqua e una denuncia della sua compagna sono un pretesto per il Corriere della Sera per lanciarsi in una campagna per riconoscere le unioni di fatto. Ma il castello si regge su un cumulo di menzogne e ignorando la legge italiana.


Raoul Folleraeu, 
una vita spesa 
per gli altri
60° GIORNATA MONDIALE DELLA LEBBRA

Raoul Folleraeu, una vita spesa per gli altri

Cronaca 27_01_2013

In occasione della 60° Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, il ricordo di colui che la istituì e il punto della situazione su una malattia tutt'altro che sconfitta. "Essere felici è far felici" fu il motto ispiratore dell'opera del giornalista francese Follereau.


La colonizzazione della natura umana
DOCUMENTO

La colonizzazione della natura umana

Creato 26_01_2013

L'ideologia nichilista nata in Europa sta sovvertendo la natura umana e sta soggiogando il mondo intero. È quanto dimostra il IV Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa, curato dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân. Pubblichiamo l'intervento introduttivo di monsignor Giampaolo Crepaldi.


ll segreto dei tarocchi
MOSTRE

ll segreto dei tarocchi

Cultura 26_01_2013

A Milano, la Pinacoteca di Brera ospita fino al 17 febbraio il più antico mazzo completo di tarocchi al mondo. Magistralmente dipinto nel XV secolo, è un vero concentrato di simboli in cui si mescolano filosofia, storia, religione e magia.


L'istante in cui nasce la Sacra Famiglia
ITINERARI DELLA FEDE

L'istante in cui nasce la Sacra Famiglia

A Firenze, in Santa Maria Novella, tra gli affreschi realizzati dal Ghirlandaio per la cappella dei Tornabuoni c'è anche lo Sposalizio della Vergine. Vivace scena corale, racconta il sì di Maria e di Giuseppe, l'inizio della loro famiglia.


Sartre: «Così dipingerei Maria»
SANTA MARIA IN SABATO

Sartre: «Così dipingerei Maria»

Nel 1940 il "cattivo maestro" dedica una splendida pagina a Maria, al suo travaglio umano di fronte al Figlio. Descrive la «tenera audacia e timidezza» con cui guardava Dio che si era fatto uomo nel suo grembo. Che le sorrideva. Che le assomigliava.


Benedetto XVI alla conquista dei social
PAPA

Benedetto XVI alla conquista dei social

Ecclesia 25_01_2013

Il 24 gennaio 2013 Benedetto XVI ha reso pubblico il suo Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2013, che riprende quelli degli anni passati e conferma il grande interesse del Papa per i social network.


L'ideologia gender che piace ai teologi vip
IL CASO

L'ideologia gender che piace ai teologi vip

La rivista teologica internazionale Concilium ha recentemente dedicato un intero numero al tema «Il genere nella teologia, nella spiritualità, nella prassi». Il Magistero della Chiesa Cattolica però è molto chiaro sul tema e non lascia spazio a fraintendimenti.


A chi servono davvero gli F-35?
DIFESA

A chi servono davvero gli F-35?

Politica 25_01_2013

Quanti voti spostano le spese militari a un mese dalle elezioni? Perché l'Italia insiste con gli l’F-35 nonostante i numerosi difetti che lo caratterizzano? Il "made in Usa" è diventato un dogma? Ma soprattutto, siamo certi di potercelo permettere? Alcune risposte, al di là della propaganda pacifista ed elettorale.


Europa sì,
ma quale?
EDITORIALE

Europa sì, ma quale?

Basta con il pensiero unico, la "fase 2" è fallimentare: i trattati, da Maastricht in poi, vanno ripensati ex novo. Il premier britannico David Cameron, minacciando l'uscita dalla Ue, ha aperto un dibattito sull'Europa, che va rilanciato.


Olocausto cattolico, crimine dimenticato
GIORNO DELLA MEMORIA

Olocausto cattolico, crimine dimenticato

Domani si celebra il Giorno della memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. Una pagina nera della storia del Novecento in cui non mancano delle luminose figure di martiri cattolici. La storia di Michele Kozal, vescovo, santo e martire.


Abbiate coraggio.
Denunciate il Papa
EDITORIALE

Abbiate coraggio. Denunciate il Papa

Editoriali 24_01_2013

«La Tradizione ha sempre dichiarato che «gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati». Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. (...) In nessun caso possono essere approvati».