Quelli che... volevano legalizzare la pedofilia
Germania, alcuni ex responsabili dei Grünen tedeschi, negli anni Ottanta si erano dichiarati apertamente favorevoli alla de-criminalizzazione della pedofilia. Ora "non ricordano". Lo scandalo si allarga eppure la stampa non se ne accorge.
Frédéric Ozanam, l'esempio di un vero moderato
Il fondatore della Società San Vincenzo de Paoli è un esempio di moderatismo valido per i giorni nostri. I tempi che visse lui, a cavallo fra Napoleone e la Rivoluzione del 1848, sono infatti incredibilmente simili al nostro 2013.
Gli islamisti vincono le elezioni, ma perdono gli elettori
I partiti fondamentalisti islamici hanno avuto decenni a disposizione per crearsi una base di fiducia. Ma alla prova del governo non hanno soddisfatto gli elettori. Spaventando la gente comune con l'applicazione intransigente della shariah.
Un bacio contro Putin?
Baciarsi sulla bocca, anche fra due persone dello stesso sesso, è un gesto tipicamente russo. Però, se si baciano due atlete ai mondiali di Mosca, nell'era delle leggi contro la "propaganda omosessuale" volute da Putin, i media lo trasformano in un gesto pro-gay.
Ripartire dall'umano con padre Brown
Il prete detective uscito dalla penna dello scrittore inglese G.K. Chesterton, grande protagonista del Meeting 2013, aiuta a leggere l'umano nel profondo: «Nessun uomo può essere veramente buono finché non conosce la propria malvagità o quella che potrebbe avere».
«La povertà più grande è la mancanza di Cristo»
Una profonda riflessione sulla condizione dell'uomo contemporaneo è stata svolta da Papa Francesco nel messaggio augurale ai partecipanti al XXXIV Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. La povertà più grave è la povertà spirituale.
La BBC rieduca i bambini alla famiglia gay
Sulla CBBC, la BBC per i bambini, va in onda il programma “Il matrimonio di papà e papà", in cui sono i figli di coppie omosessuali ad organizzare la celebrazione della civil partnership dei genitori. Una direttiva della BBC obbliga la Tv britannica a (ri)educare i bambini alla diversità di genere
Marò: ennesima impasse con l'India
Mario Mauro è l'unico ministro che si dice convinto dell'innocenza dei due marò italiani, detenuti in India da 20 mesi. L'inviato Staffan De Mistura preferisce le solite frasi rassicuranti. E intanto si avvicinano pericolosamente le elezioni indiane...
Cattolici in tanti partiti, un modello già fallito
La vicenda della legge sull'omofobia e la Lettera dei 26 ad Avvenire, dimostrano che la strategia del "marciare divisi per colpire uniti" in Parlamento è fallimentare. La scelta partitica esprime anche una posizione culturale. Dalla diaspora non potrà mai nascere l'unità.
Emergenza uomo, l'esigenza di ricostruire
Un giudice britannico decide la sterilizzazione di un disabile mentale. Si afferma la cultura eugenetica che portò al nazismo. Il Meeting di Rimini è centrato sull'umanità che rinasce, unico antidoto al ripetersi degli orrori.
Quell'antico quadrato magico, simbolo dei primi cristiani
C’è un talismano composto di lettere latine disposte in forma di quadrato che ha attraversato tutta la storia dell’Occidente e ancora impensierisce gli studiosi. Le interpretazioni del significato del Quadrato sono legione. Ma a nessuno era mai venuto in mente di anagrammarlo. Ne risultava una croce composta di due «paternoster»...
Voci dall'Egitto: l'Occidente si deve svegliare!
I mezzi di comunicazione arabi forniscono opinioni di intellettuali, religiosi e semplici cittadini allarmati dall'offensiva dei Fratelli Musulmani. Ma l’Occidente, meglio i governi occidentali, non vogliono ascoltare. In Europa e negli Usa le organizzazioni legate ai Fratelli Musulmani regnano sovrane.