Negli Usa c'è un vescovo Cordileone
L'arcivescovo di San Francisco ha partecipato ieri alla Marcia per il Matrimonio malgrado le forti pressioni - di religiosi e politici - per evitare l'appuntamento, sgradito alla comunità Lgbt. Cordileone è simbolo di una Chiesa americana per cui la famiglia è il tema decisivo per la società: «Il mio dovere è quello di proclamare la verità circa la persona umana e la volontà di Dio».
Più che l'islam è da temere il relativismo
La cultura relativista rende incapaci di difendere e affermare qualsiasi punto fermo, per questo il terrorismo islamico fa così paura e si è così incapaci di affrontarlo. È l'atteggiamento degli occidentali a renderlo più pericoloso di quel che sarebbe. E tocca ai cristiani far persistere tutto il meglio della cultura occidentale.
Le armi siriane alimentano la guerra in Iraq
Secondo rivelazioni croate gli ingenti armamenti che dalla Croazia erano stati inviati ai ribelli "moderati" anti-Assad, vengono ora usati dai fondamentalisti dell'ISIS in Iraq. Arabia Saudita e Usa sospettati di doppiogiochismo.
La compagna Boldrini chiama i clandestini
La "papessa" di Montecitorio sarà domani in Sicilia ed ha anticipato in una intervista i contenuti del suo discorso ai rifugiati: sarà un benvenuto da parte dello Stato che suona tanto come favoreggiamento dell'immigrazione irregolare. Un'incosciente apertura delle porte che non tiene conto delle reali possibilità del nostro paese.
L'esame di Maturità dimentica i ragazzi
A parte il ritorno della poesia, le tracce per la prova di italiano alla Maturità sono state una volta ancora molto deludenti. Concepite da super-esperti che vogliono esperti, ma che non hanno a cuore la necessità dei ragazzi di esprimersi.
L'Onu condanna la Chiesa ma poi arruola organizzazioni pedofile
Solo pochi mesi fa la Chiesa cattolica a Ginevra veniva sottoposta a processo pubblico internazionale per i casi di pedofilia, ma nel frattempo a New York entrava tra gli organismi consultivi dell'Onu il Kinsey Institute, il cui successo sta in Rapporti che sono il frutto di esperimenti sessuali su bambini, e che sono alla base degli attuali programmi di educazione sessuale. E dagli Usa parte una campagna per cacciare il Kinsey Institute dall'Onu.
Le riforme appese al processo Ruby
Il processo Ruby contro Berlusconi che si apre domani in Corte d'Appello potrebbe avere effetti politici clamorosi in caso di condanna. A rischio è l'accordo sull'Italicum mentre prende quota un accordo Pd-grillini sulla legge elettorale.
Abramo, preistoria della Chiesa
La Chiesa è un popolo creato da Dio come una famiglia, non una istituzione fatta dai preti e finalizzata al loro servizio. Lo ha affermato Papa Francesco nell’udienza generale, preceduta da un lungo saluto ai malati e ai disabili.
Unioni gay, la trappola di Renzi per i cattolici
Si accantona (almeno per il momento) il disegno di legge Scalfarotto sull'omofobia, e si passa subito alla legge sulle unioni gay. È questa la strategia del presidente del Consiglio Renzi, che cerca di guadagnare consensi concedendo ai cattolici il quoziente familiare e non toccando alla Chiesa l'otto per mille a cui una parte della sinistra vorrebbe subito dare l'assalto.
Il rapimento dei tre ragazzi riaccende la Cisgiordania
A cinque giorni dalla scomparsa dei giovani ebrei la tensione tra Israele e Autorità palestinese potrebbe sfociare in qualcosa di molto più grave. Abu Mazen dimostra di non controllare il territorio, Netanyahu ne approfitta per arrestare quanti più militanti di Hamas è possibile. E tra i coloni c'è una pericolosa voglia di farsi giustizia da sé.
Se i missionari fanno finire la missione
Chiude l'unica rivista italiana dedicata alla missione ad gentes. È l'esito prevedibile di una crisi generale della missione, del suicidio degli istituti missionari, che invece di annunciare Cristo fanno campagne per il debito estero e contro la produzione di armi.
La versione di Motta (Visconti)
Il marito che uccide moglie e figlie perché si è invaghito (non corrisposto) di una collega è una tragedia che trova una spiegazione in una società dove detta legge il desiderio incoercibile del "paradiso ora". Come nel film tratto dal celebre libro di Mordechai Richler.