Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giacomo della Marca a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Roma, contro l'alluvione
più lavori verdi
meno green economy
PIOGGIA

Roma, contro l'alluvione più lavori verdi meno green economy

Creato 03_02_2014

L'alluvione a Roma non è prodotta da un evento climatico "eccezionale" come dichiara il sindaco. Piogge simili si sono verificate periodicamente da sempre. Di eccezionale, qui, c'è solo la mancanza di prevenzione.


Pietro Sambi, il Nunzio delle periferie del mondo
IL LIBRO

Pietro Sambi, il Nunzio delle periferie del mondo

Ecclesia 03_02_2014

Monsignor Pietro Sambi (1938-2011), "sacerdote per vocazione e diplomatico per obbedienza" rappresentò la Chiesa in tutte le terre di frontiera dal Ruanda del genocidio alla Cuba castrista. La sua vita nel libro di Valerio Lessi, Pietro Sambi Nunzio di Dio.


La Manif pour Tous diventa europea
EUROPA

La Manif pour Tous diventa europea

Famiglia 03_02_2014

Ieri manifestazioni contro l'imposizione dell'ideologia gender in molte capitali europee. Grandi folle in Francia, da dove la Manif è partita, malgrado le provocazioni del governo negli ultimi giorni. In piazza a Lione anche l'arcivescovo Barbarin e il capo della Grande Moschea. 


Il Papa invia 414 famiglie in missione
NEOCATECUMENALI

Il Papa invia 414 famiglie in missione

Udienza al movimento fondato da Kiko Arguello e Carmen Hernandez, che negli ultimi anni ha dato vita a una nuova forma di annuncio, la missio ad gentes, con l'invio di piccole comunità familiari in missione in paesi lontani.


Nostra Signora de La Salette
SULLE TRACCE DI MARIA

Nostra Signora de La Salette

Ecclesia 03_02_2014

19 settembre 1846: la Vergine appare a due pastorelli sulle montagne dell'Isere. Piangendo, rivela che sul paese si abbatteranno delle sciagure per l'ostinazione della gente a non convertirsi. Preghiera, penitenza, santificazione della domenica, questa è la strada che la Madonna indica per la riconciliazione con Dio.


Il Governo vuole la dissoluzione della Francia
MANIF POUR TOUS

Il Governo vuole la dissoluzione della Francia

Famiglia 02_02_2014

Pubblichiamo l'intervento che Luca Volontè, presidente della Fondazione Novae Terrae, pronuncia oggi a Lione dal palco della Manif pour Tous, che si svolge contemporaneamente in diverse città europee, inclusa Roma.


Inizia l'avventura di Renzo e Lucia
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/6

Inizia l'avventura di Renzo e Lucia

Il romanzo si apre con in primo piano la figura di don Abbondio, prete pavido che si è costruito un fortino per vivere tranquillo, senza problemi. Ma scopre che esistono imprevisti che demoliscono le tane in cui ci siamo nascosti.


Terry Chimes,
da stella del punk
alla Chiesa
LA STORIA

Terry Chimes, da stella del punk alla Chiesa

L'ex batterista dei Clash è il primo rocker a convertirsi al cattolicesimo dopo una vita di eccessi. L'incontro fortuito con un libro di C.S. Lewis gli ha rivoluzionato la vita, le Confessioni di sant'Agostino hanno fatto il resto.


Paesi poveri?
Chiedere ai loro
governanti
EDITORIALE

Paesi poveri? Chiedere ai loro governanti

Aumenta il divario tra ricchi e poveri, ma la promozione integrale dei poveri, chiesta da papa Francesco nel messaggio al Forum di Davos, andrebbe chiesta in modo particolare ai leader africani.


C'è anche una Chiesa che non sta in silenzio
PRINCIPI NON NEGOZIABILI

C'è anche una Chiesa che non sta in silenzio

Ecclesia 02_02_2014

L'arcivescovo di Bruxelles, André Léonard, lancia una mobilitazione in tutto il Belgio contro la legge sull'eutanasia minorile. Negli Usa il cardinale O'Malley reagisce a chi accusa la Chiesa di essere ossessionata su certi temi morali.


Avanza la dittatura. Nel silenzio
EUROPA

Avanza la dittatura. Nel silenzio

La Relazione Lunacek che il Parlamento Europeo voterà martedì 4 febbraio vuole imporre a tutti gli Stati membri di riconoscere i matrimoni omosessuali e di iniziare bambini e giovani a una visione pansessualistica della realtà. Un'imposizione intollerabile, è importante sostenere manifestazioni come quella di Manif pour Tous il 2 febbraio. Ma colpisce gravemente il silenzio di quelle realtà istituzionali che sarebbero tenute a prendere posizione: una debolezza imperdonabile, una corresponsabilità, un tradimento.


A chi comunicare
la mia felicità
se non a te?
STORIE DI VITA

A chi comunicare la mia felicità se non a te?

Editoriali 01_02_2014

Siamo agli inizi del Cav, Ornella - un'artista - decide di tenere il bambino, Carlo, e al parto si scopre sieropositiva. Lei diventa una "colonna" della nostra cooperativa che produce manufatti dipinti finché se ne va lontana. Poi, dopo tanti anni di silenzio, una telefonata: «Carlo sta per diventare padre, mi sei venuta in mente tu».