Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sabato Santo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sirico: famiglia, baluardo contro lo statalismo
INTERVISTA

Sirico: famiglia, baluardo contro lo statalismo

«La disgregazione del matrimonio è iniziata con la diffusione della contraccezione»; «.Il matrimonio è una radicale, totale, donazione reciproca. Distruggere questo legame tra uomo e donna vuol dire minare tutti gli altri rapporti che ci sono in una società»; «Il concetto di famiglia è strettamente legato a quello di proprietà privata». Parla il presidente dell'Acton Institute.


Dittatura
omosex
internazionale
EDITORIALE

Dittatura omosex internazionale

Le dure sanzioni degli Stati Uniti contro l'Uganda per la legislazione anti-gay, fanno nascere la domanda sul come mai i paesi che in nome del relativismo culturale tollerano e giustificano gravi violazioni dei diritti umani - come schiavitù e mutilazioni genitali femminili - improvvisamente diventano così intransigenti.


L'«animalista» di Brembate
CRONACA

L'«animalista» di Brembate

Un'associazione protesta perché il presunto assassino di Yara Gambirasio dalla stampa è stato definito "animalista": «Noi non commettiamo violenze», ha detto stizzito. Peccato che la realtà dica ben altro.


Fo in Rai per spiegarci
papa Francesco. 
E noi paghiamo
TV

Fo in Rai per spiegarci papa Francesco. E noi paghiamo

Cinema e tv 21_06_2014

Su Rai 1 Dario Fo ripropone "Lu Santo jullare Francesco", rifilandoci la solita lettura guitto-comunista del Poverello che ora accomuna il santo di Assisi a Papa Bergoglio. La Rai si scusa per gli anni di ostracismo, ma proprio quella è stata la fortuna di Fo e Franca Rame. E anche per questo ritorno a pagare siamo noi con il canone.


«No alla droga, sì alla libertà religiosa»
PAPA

«No alla droga, sì alla libertà religiosa»

In due distinti interventi papa Francesco ha dapprima condannato l'uso di qualsiasi droga - ma anche di qualsiasi tentativo di legalizzarla - e poi ha riproposto il tema della libertà religiosa, termometro della democrazia di un paese:  «La libertà religiosa non è solo quella di un pensiero o di un culto privato. È libertà di vivere secondo i principi etici conseguenti alla verità trovata, sia privatamente che pubblicamente»


Larino, cattedrale dalla pianta asimmetrica
ITINERARI DI FEDE

Larino, cattedrale dalla pianta asimmetrica

Questa settimana siamo nel basso Molise, dove ci soffermiamo sull'originale duomo terminato nel 1319, ma sorto sui resti di un edificio pre-esistente. Le pareti della chiesa originalmente erano rivestite da cicli di affreschi del Tre e Quattrocento.


Contro le nozze gay? Sei una zavorra del paese
SCALFAROTTO

Contro le nozze gay? Sei una zavorra del paese

Famiglia 21_06_2014

Insulti del sottosegretario alle Riforme al senatore Giovanardi durante Linea Notte TG3. È questo il vero volto di un politico a cui piace presentarsi come un pacato dialogante, ma che in realtà dimostra di essere intollerante.


Nadia, che vuole
sentirsi
accompagnata
per accompagnare
STORIE DI VITA

Nadia, che vuole sentirsi accompagnata per accompagnare

Editoriali 21_06_2014

Una gravidanza salvata all'ultimo momento, fa nascere non solo il bambino: Nadia, felicissima, racconta la sua storia anche in tv e da lì tante altre donne si rivolgono a lei per un consiglio, un sostegno, finché anche Nadia decide di fondare un centro di aiuto alla vita.


Prof di religione "eretico"? Giusto licenziarlo
SENTENZA EUROPEA

Prof di religione "eretico"? Giusto licenziarlo

Un caso spagnolo approda alla Corte Europea, che dà ragione alla diocesi che non aveva rinnovato il contratto al professore fortemente critico della Chiesa. La Corte stabilisce un dovere di fedeltà alla Chiesa per gli insegnanti di religione.


E io mi educo il figlio a casa
STATI UNITI

E io mi educo il figlio a casa

Genitori che si mettono insieme e organizzano gli studi per i propri figli: è lo home schooling, una via allo studio che negli Usa sta diventando sempre più popolare, anche per sfuggire a programmi statali diseducativi. Parla Shannon Wendt.


Doppio suicidio all'italiana
CATTOLICI E POLITICA

Doppio suicidio all'italiana

Renzi il "cattolico" prepara la legge sul matrimonio gay. È sempre così: le cose sporche le fanno fare a un "cattolico" per farle sembrare pulite. Aveva ragione Gramsci, che prevedeva il suicidio dei cattolici. Ma poi ha avuto ragione Del Noce nel prevedere il suicidio del comunismo gramsciano.


«Giornalisti, basta speculare sul dolore»
CRONACA

«Giornalisti, basta speculare sul dolore»

Alcuni reportage sul caso di Yara Gambarasio e sulla strage di Motta Visconti spingono l'Ordine dei Giornalisti a intervenire e diffidare quanti cavalcano l'onda emotiva di fatti tragici con la pubblicazione e la messa in onda di particolari ininfluenti ai fini dell'informazione. Condannati gli "agguati" sotto casa  e al lavoro, e le immagini rubate: «C'è bisogno di cristiana pietà e di umana solidarietà»