Don Matteo, le ragioni di un grande successo
Don Matteo, il prete-detective interpretato da Terrence Hill (che si ispira al Padre Brown di Chesterton) sfonda anche nella sua nona stagione. Lo sceneggiatore Mario Ruggeri ci spiega le ragioni di un successo della fiction italiana.
Crescita a debito, tramonto di un paradigma
Negli ultimi quindici anni, le crisi economiche si sono susseguite in un crescendo preoccupante. Le cause sono molteplici, ma c'è un tratto comune: i Paesi industrializzati hanno sostenuto la loro crescita indebitandosi.
Usa, cinque religioni contro le nozze gay
Chiesa cattolica, Chiesa battista del Sud, Chiesa luterana-Sinodo del Missouri, Associazione nazionale degli evangelici e Mormoni combatteranno in tribunale contro i giudici dello Utah e dell'Oklahoma che vogliono imporre il matrimonio gay.
Caso Marò, l'India è nella palude
Marò in India: questa volta la figura del peracottaro non la fa il governo italiano, ma quello indiano. Perché la Corte Suprema ha deciso di rinviare l'udienza, per l'ennesima volta in due anni. Il governo convoca l'ambasciatore.
Siria, cronaca di un fallimento annunciato
Fallito Ginevra 2, il secondo negoziato per la pace in Siria, l'inviato dell'Onu Brahimi chiede scusa al popolo siriano. Ma la teatralità non serve. Servono le uniche condizioni per la pace: Arabia Saudita e Iran trovino un accordo.
Amore gay, le reazioni (preconfezionate) dei bimbi
Ennesimo spot di propaganda gender: i bambini che, intervistati, danno risposte buoniste e stereotipate sull'amore gay, anche se il loro spaesamento non è stato tagliato dal sapiente montaggio. L'ideologia gender parte dal basso.
Cristiani ancora massacrati in Nigeria
Boko Haram, il movimento radicale islamico nigeriano, mette a segno i più gravi attacchi contro la popolazione cristiana dall'inizio dell'anno. Nei villaggi di Izghe e Baga, i civili sono stati rastrellati e massacrati.
«Una riforma al mese», scommessa complicata
Salvo imprevisti, sarà Matteo Renzi a guidare il prossimo governo italiano. Ma con quale maggioranza? E con che Paese disastrato avrà a che fare? Renzi promette "una riforma al mese", ma sarà difficilissimo fare i conti con la realtà.
Comunicazione vaticana, parliamone
La debolezza della risposta della Santa Sede all'Onu è una strategia saggia o semplice improvvisazione? Alcuni lettori propendono per la prima ipotesi, ma i fatti ci dicono altrimenti: la mitezza non può essere confusa con la remissività.
Pop "raffinato" a Sanremo
Il Festival di Sanremo invita Rufus Wainwright, il "Messiah gay" dal pop "raffinato", che canta in croce e coronato di spine. E invita l'integralista islamico Cat Stevens. Forse sperano che fra loro due ci sia lo scontro. E noi paghiamo.
- DIFFIDA AL FESTIVAL, di G. Amato
India, il pericolo che vincano gli estremisti del Bjp
In queste prossime elezioni nazionali in India, è concreto il rischio che vinca il Bjp, partito nazionalista indù che difende il sistema di caste e aggredisce le minoranze religiose. E la questione dei nostri marò si complica.
Quando la libertà distrugge se stessa
Lutero, nel nome della libertà dal Papa legittimò il potere dispotico dei sovrani. Da allora, l'ambizione gnostica di costruire un mondo felice ha avuto conseguenze sempre più tragiche. Non ci si affida più a Dio, ma a filosofi, scienziati. E dittatori.