La Consulta dà una mano agli spacciatori
La Corte Costituzionale cancella alcune disposizioni della legge Fini-Giovanardi contro la droga, ma solo per un problema di forma. In discussione c'è infatti la legittimità del decreto di conversione e non il merito della legge.
Perché l'Eucarestia ci cambia la vita
Papa Francesco continua il ciclo di catechesi sul sacramento, riprendendo il tema dell'Eucarestia. Ci sono tre segnali molto concreti per capire se l'Eucarestia ci cambia la vita: il dono di sé, il perdono e la vita nella comunità cristiana.
Un segretario di poche Parolin
La reazione della Santa Sede all'attacco dell'Onu sulla vicenda pedofilia è apparsa timida e soprattutto inadeguata alla posta in gioco. E' necessaria una risposta dura, adeguata alle intenzioni di chi non ha altro obiettivo che distruggere la Chiesa per cancellare Dio.
Le due "Cine" si avvicinano
Primo contatto formale fra due rappresentanti dei governi di Pechino e Taipei. Si tratta di una svolta storica (anche se limitata) considerando che le due "Cine" non si parlano dal 1949, ciascuna considerandosi unica legittima Cina.
Scuola paritaria più accessibile a tutti
La Regione Lombardia approva la nuova "Dote Scuola", estendendo i Buoni Scuola (per aiutare a pagare la retta delle paritarie) fino a una fascia di reddito di 38mila euro. Più aiuti per i libri e l'acquisto di equipaggiamenti tecnologici.
Scacco al re Giorgio (Napolitano)
I retroscena svelati nel nuovo libro di Alan Friedman, anticipati dal Corriere, fanno tremare il Quirinale. Non è una novità che il Presidente abbia incontrato Monti quattro mesi prima della caduta del governo Berlusconi. Ma leggere questa trama, nero su bianco, proprio in un momento in cui il "governo del Presidente" traballa, è un duro colpo inferto a Napolitano da Via Solferino.
Eutanasia infantile, il Belgio legalizza l'orrore
Verdetto scontato per domani, quando la Camera del Parlamento belga sarà chiamata a votare la prima legge al mondo che ammette l'eutanasia per i bambini. Inutili gli appelli dei parlamentari del Consiglio d'Europa, di un gruppo di pediatri belgi, e di una associazione di medici canadesi; così come le veglie di preghiera e la mobilitazione invocata dai vescovi belgi. Ma un sì arriva purtroppo dall'Italia, ed è il solito prof. Veronesi.
Pedofilia sdoganata da un terzo dell'Italia?
Un'indagine condotta da Ipsos, commissionata per Save the Children, rivela che un terzo degli italiani consideri ormai normali i rapporti sessuali fra adulti e adolescenti minorenni. L'anticamera della pedofilia. Ma è questa la vera Italia?
L'India prigioniera delle sue stesse macchinazioni
Il governo indiano si rivela prigioniero della sua stessa tela. L'unico modo che ha per condannare i Marò è ricorrere alla legge anti-terrorismo. Ma i nostri ufficiali non lo sono e il governo di Delhi non li può dichiarare tali.
11 febbraio. La lezione apocalittica di Benedetto XVI
L'11 febbraio 2013, Benedetto XVI annunciò la sua rinuncia al soglio pontificio. Fu un richiamo forte dell'attenzione dei fedeli alla gravità particolare del momento. I fedeli, tuttora, non sembrano aver colto.
Immigrati: anche gli svizzeri hanno le loro ragioni
È giusto protestare contro l'esito del referendum, con cui gli svizzeri hanno posto un tetto massimo all'immigrazione? Con i suoi 8 milioni di cittadini, contro i 503 milioni dell'Ue, la Svizzera sparirebbe se aprisse completamente le porte.
Siria, la pace si allontana di nuovo
Siria: Assad non lascia il potere. L'opposizione non accetta la sua presenza in ogni eventuale governo di transizione. E l'opposizione jihadista è la grande assente del negoziato. Ecco le premesse di un probabile disastro diplomatico.