Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giacomo della Marca a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


M'illumino di meno. Per spegnere l'uomo
ECOLOGISMI

M'illumino di meno. Per spegnere l'uomo

Decima edizione dell'iniziativa ecologista "M'Illumino di Meno", lanciata dalla trasmissione Caterpillar (Rai Radio2) per promuovere il risparmio energetico. Più buio vuol dire meno consumo. Ma anche meno vita e meno sicurezza.


Il coraggio 
per andare avanti
STORIE DI VITA

Il coraggio per andare avanti

Editoriali 15_02_2014

Irma e Rossella, in un pomeriggio due donne già in coda per l'aborto, ma con il desiderio di trovare qualcuno o qualcosa che le aiuti a salvare il bambino. «Perché le altre dieci donne che stavano aspettando con me non sono salite?»


Si scrive Aida, si deve leggere Aido
GENDER

Si scrive Aida, si deve leggere Aido

L'Aida interpretata da un uomo. E perché? La regista Roberta Torre dice di voler "ribaltare i generi". Mettere le mani sui grandi classici è la nuova strategia gender. Noi suggeriamo altre manipolazioni, da Delitto e Castigo all'Odissea.


Egitto, gli Usa scricchiolano,
la Russia arriva
MEDIO ORIENTE

Egitto, gli Usa scricchiolano, la Russia arriva

Esteri 14_02_2014

Putin dà il suo pubblico sostegno al generale Al Sisi, nuovo uomo forte dell'Egitto e probabile futuro presidente. E promette forniture di armi. Obama sta pagando l'errore di aver appoggiato Morsi e i Fratelli Musulmani.


Renzi verso
il governo. L'ennesimo
non eletto
CRISI

Renzi verso il governo. L'ennesimo non eletto

Gli unici voti che Renzi ha ottenuto dagli elettori sono stati quelli di Firenze e quelli delle primarie del PD. Eppure potrebbe formare il governo lui, dopo le dimissioni di Letta. Mira a governare fino al 2018. Ma con quale maggioranza?


Lettera dal Centrafrica: "Dio Sa" se la guerra finisce
MISSIONE

Lettera dal Centrafrica: "Dio Sa" se la guerra finisce

Esteri 14_02_2014

Dal 5 dicembre scorso, il Carmel di Bangui si è trasformato in un grande campo profughi. E tuttora svolge questa funzione, fra nuovi arrivi di orfani e violenze nelle province, speranze quotidiane e nuovi leader dai nomi profetici.


Tocca ai vescovi Usa difendere la dottrina
CHIESA

Tocca ai vescovi Usa difendere la dottrina

Ecclesia 14_02_2014

In vista del Sinodo sulla famiglia l'episcopato americano è quello che si contrappone in modo più netto alle tendenze progressiste dei vescovi tedeschi. Ora però si attende di capire che direzione il Papa intende dare alla Chiesa americana.


La scuola in famiglia, si può fare
ISTRUZIONE

La scuola in famiglia, si può fare

Educazione 14_02_2014

Lo "homeschooling", l'educazione scolastica dei propri figli, è una pratica già diffusa negli Usa e in Francia. Non tutti sanno che anche in Italia è legale e già funziona. Lo spiega Maria Bonaretti, del Movimento Familiarsi Consortio.


Santa Sede,
la comunicazione
non vale un tweet
ONU

Santa Sede, la comunicazione non vale un tweet

La vicenda della condanna della Santa Sede da parte del Comitato Onu per i diritti dell’infanzia a proposito di pedofilia, ha messo tra l’altro in rilievo i soliti problemi di comunicazione da parte della Santa Sede.


Mieli fa seriamente i conti con la storia
REVISIONISMO

Mieli fa seriamente i conti con la storia

Perché l'Inghilterra si mise a destabilizzare il Regno delle Due Sicilie? Paolo Mieli lo spiega, senza censure e retorica, nel suo nuovo libro I conti con la storia. Dove fa del (sano) revisionismo anche su Inquisizione e calvinismo.


Malesia, escalation contro i cristiani
ASIA

Malesia, escalation contro i cristiani

Esteri 13_02_2014 Anna Bono

Malesia: prima vietano ai cristiani di pronunciare la parola "Allah", poi sequestano le Bibbie, infine arrestano Lawrence Andrew, direttore del settimanale cattolico di riferimento. E i vandalismi crescono contro chiese e cimiteri.


L'Afghanistan pensa al dopo Karzai
GUERRA INFINITA

L'Afghanistan pensa al dopo Karzai

Esteri 13_02_2014

"Chiunque sarà meglio di Karzai": gli Stati Uniti aspettano le prossime elezioni in Afghanistan sperando nella vittoria di un presidente a loro più vicino. Karzai non si fida di Obama e non firma l'accordo sulla sicurezza.