Coppie gay, Strasburgo all'assalto dell'Italia
La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, con sede a Strasburgo, prende in esame 9 casi di coppie omosessuali che vogliono essere riconosciute come sposate, accusando di discriminazione la legge italiana. Chi difende l'Italia?
"Nazisti a chi?" Professoressa ucraina risponde ai pregiudizi
La professoressa Olena Ponomareva, docente di ucrainistica all'Università La Sapienza di Roma, era a Kiev nei drammatici giorni della rivolta contro Yanukovych. Tornata in Italia è rimasta sconvolta: per i pregiudizi sulla rivolta scoppiata in Ucraina.
I marò non sono pirati. Ma New Delhi prende tempo
Il governo indiano rinuncia a incriminare i due fucilieri di marina italiani sulla base del Sua Act (legge anti-pirateria). Difesa soddisfatta. Ma così il governo indiano prende altro tempo con un 27mo rinvio. Il governo Renzi inizia a muoversi.
Il matrimonio, la seconda chance e la misericordia
Nella marcia verso il Sinodo, ogni volta che si parla di famiglia tiene banco il problema dei divorziati risposati. Ma si tratta di una questione che riguarda una minoranza di persone e solo nei paesi occidentali. Ben altre sono le sfide della Chiesa.
Papa Francesco: «Cardinali, basta intrighi!»
Papa Francesco ha dedicato l’omelia della Messa con i nuovi cardinali, il 23 febbraio. Quando non si ascolta la Spirito Santo, da un lato si cade in un clima di intrighi, dall'altro si passa il tempo a recriminare, invece che lavorare per la gloria di Dio.
L'inverno demografico, la vera causa della crisi
La denatalità del mondo industrializzato ha preceduto la crisi di almeno una ventina d'anni. Non è dunque una conseguenza, ma la causa principale del declino economico. Nonché la radice di quel modello fallimentare che è la crescita a debito.
Facebook studia maschi, femmine e altri 54 generi
Facebook lancia un esperimento di nuove categorie di genere che non sarebbero più solo 2 (maschio e femmina) ma addirittura 56. Contemporaneamente a San Valentino parte uno studio su coppie potenziali. Possiamo vedere tutti i risultati?
Giochi di bimbo e tante altre ipocrisie
Vietata e multata una pubblicità per il gioco d'azzardo proiettata prima di un film per bambini. Eppure i vizi, compresa la dipendenza da gioco, sono promossi dalla cultura dominante. Soprattutto il sesso, ma non solo.
Sanremo fa flop, va ripensato
Il Festival di Sanremo ci è costato 18 milioni di euro. Una cifra enorme per un programma di sole 5 serate, che poteva essere investita per alimentare programmi settimanali di maggior livello. Quel format va ripensato.
La rivolta di piazza ha scavalcato i suoi leader
Pur avendo raggiunto un compromesso politico, la piazza di Kiev ha proseguito la rivolta e il parlamento detronizza Yanukovich. Yulia Tymoshenko, libera dopo 3 anni di carcere, arringa i rivoluzionari. E a Est avanzano i secessionisti.
La Madonna Nera da un oceano all'altro
La Madonna Nera di Częstochowa viene fatta sfilare da oceano a oceano: da Vladivostok (costa russa del Pacifico) fino a Fatima (Portogallo, Atlantico) per affidare a Maria la difesa della vita nascente.
Eutanasia dei bambini Nosiglia scende in campo
Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, esprime, fra tutti i vescovi italiani, la posizione più chiara e più dura contro l'eutanasia sui minori in Belgio. La nuova legge affonda le sue radici nel relativismo che relega in secondo piano il diritto alla vita.