Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giacomo della Marca a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


In primavera il bastone irrigato fiorisce
VITA

In primavera il bastone irrigato fiorisce

Cultura 27_02_2014

Gesù, il Sole, splende sempre sopra le nubi, il gelo e la neve dell’inverno. Anche noi, credenti in Cristo, abbiamo i nostri alti e bassi, i nostri autunni e inverni. Ma poi Gesù ritorna ad illuminarmi e a ridarmi nuova vita.


«La Sindone è veramente del I Secolo»
INTERVISTA

«La Sindone è veramente del I Secolo»

Il professor Giulio Fanti, esperto di livello mondiale per gli studi sindonici, ha appena dato alle stampe un testo dal titolo provocatorio: “La Sindone: primo secolo dopo Cristo!”. Gli esperimenti dell'Università di Padova lo confermano.


Eutanasia infantile, il dilemma di Re Filippo
BELGIO

Eutanasia infantile, il dilemma di Re Filippo

Vita e bioetica 27_02_2014

Saranno consegnate oggi a re Filippo del Belgio, cattolico praticante, le 210mila firme da tutto il mondo che gli chiedono di non firmare la legge sull'eutanasia infantile. Ma difficilmente potrà essere ripetuto l'espediente del predecessore Baldovino.


«Non abbiate paura dell'Estrema Unzione»
UDIENZA

«Non abbiate paura dell'Estrema Unzione»

Ecclesia 26_02_2014

L'Estrema Unzione va intesa come Unzione degli infermi, quale è sin dai tempi di Gesù Cristo. Con questo sacramento non si deve pretendere una guarigione miracolosa: il suo vero significato è la vicinanza di Gesù al malato.


In memoria di don Luigi Giussani
INTERVISTA

In memoria di don Luigi Giussani

La fede che ha come contenuto unico la presenza del Signore Gesù Cristo, amato nel mistero della sua Chiesa; la presenza nell'ambiente come inevitabile modalità per vivere il cristianesimo. Parla mons. Negri, 50 anni al fianco del fondatore di CL.


Venezuela, il populismo reale visto da un italiano
RIVOLTA

Venezuela, il populismo reale visto da un italiano

La ribellione contro il presidente populista Nicolas Maduro, in Venezuela, è scoppiata soprattutto per cause economiche. Ce lo spiega un italiano che ci vive e lavora da anni.


Famiglie: «Pregate perché
il Papa unisca verità e carità»
PAPA FRANCESCO

Famiglie: «Pregate perché il Papa unisca verità e carità»

Famiglia 26_02_2014

Papa Francesco prende carta e penna, e scrive a tutte le famiglie del mondo in vista del Sinodo sulla famiglia. La lettera insiste sull’«apporto indispensabile della preghiera».


Non si riducono
le tasse
aumentandole
ECONOMIA POLITICA

Non si riducono le tasse aumentandole

Suggerimento (non richiesto) al governo: non si possono ridurre le tasse sul lavoro, alzandone altre su rendite e patrimoni. Si devono ridurre le tasse ovunque, se si vuole far ripartire l'economia. Meno tasse vuol dire più crescita.


«Controllo delle nascite, la Chiesa ha ragione»
BUSINESS INSIDER

«Controllo delle nascite, la Chiesa ha ragione»

Un'analisi della prestigiosa Business Insider dimostra come la Chiesa abbia ragione a non cambiare la dottrina in materia sessuale. Dal '68 in poi, la rivoluzione del sesso libero ha creato solo danni economici e sociali.


Renzi inizia con una fiducia risicata
GOVERNO

Renzi inizia con una fiducia risicata

Il governo Renzi riesce a partire con una fiducia risicata. Ma ora inizia il difficile: il premier deve guardarsi dai suoi compagni di partito, non ha la fiducia dell'opposizione ed è visto con scetticismo dalle parti sociali.


Sfidare Renzi
sulla questione
educativa
EDITORIALE

Sfidare Renzi sulla questione educativa

Non c'è dubbio che il nuovo presidente del Consiglio sia una grossa novità. Nel suo discorso al Senato, ampio spazio dedicato alla scuola, sottolineando valori e obiettivi che però sono irraggiungibili in un sistema di monopolio statale.


Altro che divorziati e risposati.
In Africa, la famiglia ha ben altri problemi
CONCISTORO

Altro che divorziati e risposati. In Africa, la famiglia ha ben altri problemi

Al Concistoro il problema dell'accostamento ai sacramenti di coppie divorziate e risposate ha tenuto banco nel dibattito, nella Chiesa così come sui media. Ma in Africa la famiglia cristiana ha ben altri problemi.