Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco Antonio Fasani a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Walter Kasper e il "divorzio alla vaticana"
CONCISTORO

Walter Kasper e il "divorzio alla vaticana"

Monsignor Walter Kasper, nella sua relazione tenuta al Concistoro straordinario sulla famiglia, pone cinque condizioni per cui una coppia di divorziati e risposati può riaccostarsi ai sacramenti. Ma c'è un grande assente. Ed è il peccato.


Pillola abortiva, rieccola
in Toscana
RU486

Pillola abortiva, rieccola in Toscana

Editoriali 06_03_2014

La Toscana è subito pronta a introdurre la pillola abortiva RU486 nei consultori medici. È il trionfo degli abortisti: si uccide il bambino prima che nasca, in silenzio, a casa propria, senza nemmeno aver bisogno di un chirurgo e di un ospedale.


Crimea,
gli interessi
della Russia
UCRAINA

Crimea, gli interessi della Russia

Esteri 06_03_2014

La Russia non può permettersi di perdere la sua influenza sull'Ucraina, né le basi sul Mar Nero. E teme di veder costituire basi Nato troppo vicine a Mosca. Dunque: affronterà uno scontro senza esclusione di colpi.


Bergoglio "superman", suo malgrado
"IL MIO PAPA"

Bergoglio "superman", suo malgrado

Papa Francesco non vuole essere considerato un "superman", ma una persona normale. Lo ha ribadito ieri nella sua intervista al Corriere della Sera. Eppure la pubblicistica su di lui è già vasta. E ora arriva pure una rivista monotematica.


Il Papa: "Convertirsi. Non cambiare dottrina"
L'UDIENZA

Il Papa: "Convertirsi. Non cambiare dottrina"

Ecclesia 05_03_2014

Inizia la Quaresima. L’udienza generale del 5 marzo 2014 è caduta in una giornata dominata dalla pubblicazione simultanea sul Corriere della Sera e su La Nación di Buenos Aires di un’intervista a Papa Francesco.


L'Ucraina e il disarmo morale dell'Occidente
CRIMEA

L'Ucraina e il disarmo morale dell'Occidente

La crisi dell'Ucraina ci mostra un Occidente nudo e disarmato di fronte a una grande sfida politica e potenzialmente militare. Abbiamo eliminato la parola "guerra" e ne stiamo vedendo le conseguenze. Come siamo arrivati sin qui?


Mercoledì
delle ceneri,
il segreto
dei cristiani
QUARESIMA

Mercoledì delle ceneri, il segreto dei cristiani

Chi sono i cristiani? A quale compito siamo chiamati? Il segreto del cristiano è più intimo, è l'incontro con un Dio che si è fatto povero per noi. Il segreto del cristiano sta nel riconoscere la presenza di Cristo oggi.


G.K. Chesterton sarebbe un santo "rivoluzionario"
LETTERATURA

G.K. Chesterton sarebbe un santo "rivoluzionario"

G.K. Chesterton, il grande scrittore inglese convertito al cattolicesimo, potrebbe diventare santo. Ora è considerato "potenzialmente un grande modello per la Chiesa". Un difensore della fede atipico, intellettuale e ricco di umorismo.


Nuovo Centrodestra
contraddittorio
sui temi etici
ALLEANZE

Nuovo Centrodestra contraddittorio sui temi etici

Politica 05_03_2014

Su educazione di genere, omofobia e unioni civili, il Nuovo Centrodestra dice poco o nulla. Non pone quei punti come prioritari nella sua trattativa con il nuovo governo Renzi di cui fa parte. Anzi li considera temi "non conflittuali".


Altro che divorziati risposati.
In America Latina la sfida è ricostruire i padri
VERSO IL SINODO

Altro che divorziati risposati. In America Latina la sfida è ricostruire i padri

Famiglia 05_03_2014

Mentre il dibattito europeo si concentra sui divorziati risposati, in America Latina si mescolano elementi della tradizione precolombiana con le influenze della modernità. Con risultati destabilizzanti.


Di canne si può morire
DROGA

Di canne si può morire

Uno studio tedesco correla alcune morti agli effetti della cannabis sul sistema cardiovascolare. Si tratta di risultati che dovrebbero spingere a maggiori ricerche sui veri effetti di queste droghe, che invece si vorrebbe addirittura rendere libere.


Gli jihadisti fanno strage dei copti egiziani
LIBIA

Gli jihadisti fanno strage dei copti egiziani

Esteri 04_03_2014

Copti egiziani emigrati in Libia per lavoro sono stati rapiti, torturati e uccisi da miliziani di Ansar al Sharia, gruppo legato ad Al Qaeda. Mentre in Egitto, contemporaneamente, i Fratelli Musulmani accusano i cristiani di "complotto".