Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico
PASSIONE

ReNoir, e vai col fumetto sicuro e garantito

La casa editrice milanese ReNoir, specializzata in fumetti, ha come iniziatore e patron un cattolico, perciò sforna fumetti che, pur non essendo bacchettoni, rispettano la morale tradizionale. Il suo motto è: chiunque deve poterli leggere senza provare disagio, bambini o adulti. Dovete credermi. Ecco perché…

Cultura 18_11_2015
Un volume della serie Don Camillo

La casa editrice milanese ReNoir, specializzata in fumetti (che gli anglosassoni chiamano comics perché i primissimi di essi facevano ridere, e i francesi, più propriamente, chiamano bandes dessinées, cioè «strisce disegnate» perché i primi erano appunto su strisce), ha come iniziatore e patron un cattolico, perciò sforna fumetti che, pur non essendo bacchettoni, rispettano la morale tradizionale. Il suo motto è: chiunque deve poterli leggere senza provare disagio, bambini o adulti. Ed è per questo che, periodicamente, il sottoscritto li segnala. Et pour cause, visto che vi è –anche- direttamente implicato. 

Infatti, è sua l’ideazione della serie western Gli Sconfitti, di cui esiste già un primo volume e un secondo è in lavorazione. La ReNoir costituisce anche un punto di riferimento per i fumettomani tout court, dal momento che ripubblica serie storiche ormai introvabili e le propone in sofisticate edizioni “integrali”, cioè arricchite di presentazioni filologiche e riproduzioni di tavole d’epoca. Qualcuno di voi lettori già possiede in primi cinque elegantissimi volumi di Prince Valiant, pietra miliare di Harold Foster (uno dei più grandi illustratori di tutti i tempi).

Ebbene, sappia che è uscito il sesto, nel quale Valiant (un personaggio che cresce, come Harry Potter) è in compagnia della moglie Aletha, regina delle Isole Nebbiose. Esce anche il terzo volume delle avventure dei due piloti canadesi Tanguy e Laverdure, disegnate nientemeno che da Uderzo, quello di Asterix.  Non tutti sanno che la coppia (René) Goscinny & (Albert) Uderzo, prima del guerriero gallico, si era cimentata con un altro personaggio seriale, il pirata francese Jehan Pistolet. Stesso humour ammiccante ed erudito. Ecco, la ReNoir ne propone (in tandem con NonaArte) il volume “integrale”, arricchita da disegni originali e foto d’epoca dei due autori. 

Ma adesso ecco il meglio: il decimo volume dei racconti di Don Camillo. Nel quale l’editore supera se stesso mettendo all’opera una squadra di disegnatori tratta dal gotha del fumetto italiano: Claudio Villa (per chi non lo conoscesse, è quello che fa le straordinarie copertine di Tex), Giampiero Casertano (firma di punta di Dylan Dog), Leo Ortolani (il creatore di Rat-Man), presente con un suo “omaggio” all’immortale character creato da Guareschi. I volumi della ReNoir-NonaArte li trovate soltanto nelle fumetterie (i negozi che vendono solo fumetti, per intenderci) o, se non ne avete a portata di mano, qui: www.renoircomics.it. Se vi interessa saperlo, io li ho tutti.