La Città di Dio. L'eredità di Benedetto XVI
L’unico tema sociale che stava veramente a cuore a Ratzinger era quello del posto di Dio nel mondo. Come riaprirlo dopo che il mondo aveva espulso Dio dalla pubblica piazza? Da qui la strenua rivendicazione del ruolo pubblico della fede.
Regno Unito, così si lasciano morire gli anziani
Il governo britannico ha presentato una proposta di legge che limita l'assistenza sanitaria agli anziani che "hanno già vissuto abbastanza". Secondo la teoria bioetica di John Harris, dopo i 70 anni, ogni anno in più è un "bonus" costoso per la collettività.
Cristiani perseguitati, soprattutto testimoni
Omicidi, attentati e persecuzioni. Dall'Egitto al Vietnam, dove i cristiani sono minoranza, rischiano l'arresto delle autorità o l'assalto dei connazionali. Eppure, in queste nuove catacombe, i fedeli riempiono le chiese e fanno opere di carità.
Se un'opera d'arte va in discarica
Bari, donna delle pulizie manda in discarica due opere in mostra perché scambiate per rifiuti. Sono i soliti equivoci che generano certe installazioni contemporanee, segno di un'arte divenuta elitaria, comprensibile solo a pochi.
«Questo è tempo di Dio. Che aspettiamo?»
Pubblichiamo l'omelia pronunciata da mons. Alberto Tanasini nella cattedrale di Chiavari in occasione del funerale della scrittrice e poetessa Elena Bono, a cui La Nuova BQ ha recentemente dedicato degli articoli.
Lars Ekblad, dal gelo luterano al cattolicesimo
Il pastore luterano Lars Ekblad, svedese, si è convertito al cattolicesimo. «Penso», dice oggi, «che chiunque ascolti la voce del Signore e sia disposto a seguirlo diventerà cattolico». Anche perché il luteranesimo svedese è ormai una post-religione.
La notte degli imbrogli, il limite della ragione
Renzo e Lucia si preparano a celebrare un matrimonio a sorpresa, coinvolgendo suo malgrado Don Abbondio. Contemporaneamente Don Rodrigo tenta di far rapire Lucia. Entrambi i piani falliscono. La ragione non può calcolare l'imprevisto.
Crimea, Putin compie una mossa senza precedenti
Putin autorizza l'uso della forza militare entro i confini dell'Ucraina, per assicurarsi il possesso della Crimea, la penisola sul Mar Nero base della flotta russa. Così facendo, ha rotto una consuetudine di non-interferenza.
Per Kerry esistono solo i "diritti" Lgbt
Nel mondo le minoranze più perseguitate sono quelle cristiane. Ma per l'amministrazione Obama la priorità è assegnata alla protezione delle comunità Lgbt. Ignorati gli studi che dimostrano la maggior incidenza di HIV e violenza domestica fra coppie omosessuali.
Se i tifosi di calcio sono puniti in nome del politicamente corretto
Hanno inventato la discriminazione territoriale che fa scattare la squalifica delle curve, ma poi se i tifosi urlano "Uccideteli" o "Devi morire", tutto è normale.
Sulle tracce di Maria: la Madonna del Pozzo
Il 15 maggio 1616 la Madonna appare e salva la vita a un soldato spagnolo, Martino De Nava, aggredito e gettato in un pozzo, nei pressi di San Salvatore Monferrato. In questa apparizione Maria viene a dirci che è lì, per ridarci la speranza.
Nigeria, continuano i massacri di cristiani
Il movimento islamista Boko Haram, a soli pochi giorni dal massacro del 15 febbraio, compie due nuove stragi di cristiani, a Michika (e in due villaggi vicini), nella Nigeria nord-orientale e nella scuola agraria di Buni Yadi.