Il diritto naturale secondo Joseph De Maistre
L'editore Fede&Cultura ripropone il classico di Joseph De Maistre Le Serate di San Pietroburgo. Il conte savoiardo, perseguitato dalla Rivoluzione Francese e poi ambasciatore in Russia, demoliva il concetto giacobino dei diritti umani.
Sant'Emidio, la cattedrale di Ascoli Piceno
Sant'Emidio, la cattedrale gotico-romanica di Ascoli Piceno, sorge, probabilmente, su un tempio dedicato alle Muse. La storia di Sant'Emidio, martirizzato per il battesimo di Polisia, è narrata dagli affreschi di Cesare Mariani.
Mirna e Mara, il non poter fare a meno della vita
Mirna ha 15 anni, è rimasta incinta per una leggerezza. È convinta che non può tenere il figlio, ma scopre che esistono altre alternative alla morte. La sua storia si incrocia con quella di Mara che interrompe l'aborto, perché scopre che non può rinunciare a suo figlio.
L'ambasciatore: «In Ucraina, la rivoluzione è ancora in corso»
Fabrizio Romano, ambasciatore italiano in Ucraina, ci aiuta ad orientarci in mezzo alla matassa di informazioni e interpretazioni sulla rivoluzione. Un moto poderoso che, secondo il diplomatico, non è ancora finito.
Siria, è cominciata la sottomissione dei cristiani
A Raqqa, città della Siria orientale, gli jihadisti dell'Isis, sotto gli ordini del comandante (e aspirante califfo) al Baghdadi, impongono ai cristiani la dura condizione di sottomissione. "Oggi a Raqqa, domani a Roma" dice al Baghdadi.
Utero in affitto. Buona notte, Legge 40
Per celebrare i dieci anni di vita della legge 40 la quinta sezione penale del tribunale di Milano ha pensato bene di far saltare un altro divieto posto da questa norma, quello che fa riferimento alla maternità surrogata: l'utero in affitto.
La dittatura di Grillo spacca la base del suo movimento
Altri espulsi dal Movimento 5 Stelle e il sogno della lotta anti-casta sta svanendo. Una contraddizione stridente: perché battersi contro la partitocrazia da un partito che silenzia il suo dissenso interno e ricorre a periodiche purghe staliniane?
Jerry Spring, capolavoro del fumetto cattolico
Jerry Spring l'eroe del West creato dalla matita di Jijé (al secolo Joseph Gillain) è un Tex ante litteram... e anche meglio. Quando i supereroi non c'erano ancora, i valori e i gusti cattolici rimasero a lungo nelle creazioni dei fumettisti di scuola belga, anche quando parlavano di West.
Riforma scuola, tre punti per iniziare
Prendiamo sul serio il presidente del Consiglio Matteo Renzi sulla centralità della scuola per la ripresa del paese. Ma è necessaria una vera libertà di educazione, che passa da misure concrete su tasse e rette scolastiche.
«Il bene è la scelta difficile»
E' morta la scrittrice e poetessa cattolica Elena Bono, che così diceva di sé: «In tutta la mia opera, ho raccontato la Passione di Cristo che si rinnova nella storia, dei singoli e dei popoli». Invitava specialmente i giovani a riflettere: “Il problema è quello della scelta. Il bene è la scelta difficile”.
Capire l'Ucraina senza facili schematismi
Tatari, russi, russofoni e ucraini, un mosaico di popoli difficile da ricomporre. E le due Chiese ortodosse e quella greco-cattolica condannano la violenza dell'ex presidente Yanukovich. Non si può ricondurre a facili schematismi la crisi ucraina.
Gli Usa tornano isolazionisti. Tagli al Pentagono
Il segretario alla Difesa Chuck Hagel ha annunciato il più drastico piano di tagli alle forze armate dai tempi precedenti alla Seconda Guerra Mondiale. È un segnale agli alleati europei e asiatici: saranno loro a provvedere alla sicurezza regionale.