Susanna Tamaro, quanta profondità in poche pagine
La Via Crucis riletta e meditata nel nuovo libro di Susanna Tamaro. Stazione, meditazione, preghiera, brano finale dello Stabat Mater, in un libro tanto piccolo quanto profondo, che tocca la fede, la sorte dei cristiani e della Chiesa.
Il moralismo di Renzo e la fede di Lucia a confronto
«I guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma che la condotta più cauta e più innocente non basta a tenerli lontani, e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce, e li rende utili».
Insegnanti troppo vecchi? Imparate dalle paritarie
Una ricerca svela che l'età media dei docenti delle scuole superiori in Italia è di 51 anni. Un dato che indica l'eccessiva burocratizzazione nella scelta degli inseganti. Ma ciò che fa davvero la differenza non è il fattore età, bensì la passione ideale.
Celibato dei preti, facciamo chiarezza
Dire che nella Chiesa antica i preti si potevano sposare è una sciocchezza; dire che i preti Ortodossi si possono sposare è un’altra sciocchezza. Ma anche dire che la “legge del celibato” c'è sempre stata nella Chiesa è una cosa non esatta.
S. Andrea a Mantova, la cattedrale di Longino
Fu lo stesso Longino, il centurione che trafisse con la lancia il costato di Gesù a raccogliere la terra intrisa del Sacro Sangue e trasportarla in un’urna dove oggi sorge Mantova. Su quel luogo fu eretta la maestosa cattedrale.
Usa in fuga dall'Afghanistan. L'Italia si adegua
Obama accelera i tempi del ritiro dall'Afghanistan, annunciando il disimpegno prima ancora della firma dell'accordo di sicurezza con Kabul e senza attendere di vedere chi sarà il prossimo presidente afghano. L'Italia potrebbe anticipare il ritiro.
Madre Speranza è Beata
Oggi, a Collevalenza di Todi, il Cardinale Angelo Amato proclama Beata Madre Speranza (1893-1983), fondatrice della Famiglia dell’Amore Misericordioso, votata all’offerta totale di ogni azione per la santità del Clero.
Cantiere del centrodestra: una torre di Babele
Non convince il "cantiere" aperto nel centrodestra per resettare il passato e ricostruire un futuro. Partiti così diversi potrebbero mai costruire qualcosa di duraturo? Solo se trovano un minimo comun denominatore. Che non c'è.
Federica, una questione di relazioni familiari
Incinta, cacciata di casa dal padre e un fidanzato che non ne vuole sapere niente. Una grande solitudine, ma anche un certezza: la compagnia del bambino in arrivo, che permette di affrontare le difficoltà e sperare in una riconciliazione...
La "pretessa" austriaca che volle essere Lutero
Il caso di Martha Heizer, scomunicata perché insiste nel voler diventare sacerdote e ordina donne prete da più di vent'anni, è emblematico di certe tendenze nella Chiesa che pretendono di imporre a tutti la loro volontà.
Sindrome post-aborto, lettere ai bambini mai nati
La psicologa Benedetta Foà e l'associazione Vigna di Rachele sono specializzate nella cura della sindrome post-aborto, che colpisce le donne anche decenni dopo. Il metodo di cura consiste nel far realizzare loro di aver avuto un figlio mai nato.
Divorzio breve. Partiti uniti per dividere la famiglia
Dopo il lungometraggio “droghiamoci meglio droghiamoci tutti”, la multisala Parlamento 68 ha sfornato ieri un nuovo film, quello del “divorzio sprint”. Alla Camera la nuova legge è stata votata da tutti i partiti, salvo pochi dissidenti.