Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Andrea a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Africa. Per una road map che
non fallisca
CONTINENTE NERO

Africa. Per una road map che non fallisca

Esteri 30_05_2014 Anna Bono

L'ONG Aiuto alla Chiesa che Soffre ha organizzato un incontro con padre Aurelio Gazzera per sollecitare aiuti dall'Unione Europea, per porre fine al conflitto nella Repubblica Centrafricana. Il problema, però, è il solito: lo Stato africano che manca.


Ma noi il Norlevo
non lo prescriveremo mai
EDITORIALE

Ma noi il Norlevo non lo prescriveremo mai

Editoriali 30_05_2014

Il TAR del Lazio ha rigettato il ricorso contro la nuova scheda della pillola del giorno dopo, trattata da contraccettivo. Ma per la scienza queste molecole possono distruggere una vita umana. La nostra coscienza ci dice che non possiamo prestarci a questo male.


La Commissione Ue muove contro gli europei
VITA

La Commissione Ue muove contro gli europei

Vita e bioetica 29_05_2014

La Commissione Ue, come suo ultimo atto, boccia l'iniziativa popolare "Uno di noi - One of us", nata per bloccare i fondi europei per la ricerca sulle cellule staminali embrionali.  Una decisione incredibile, segno del distacco tra istituzioni e cittadini.


Catechismo,
un equilibrio fra storicità e verità
CHIESA

Catechismo, un equilibrio fra storicità e verità

Ecclesia 29_05_2014

La Verità rivelata è eterna, il Catechismo della Chiesa Cattolica è storico e riflette i segni della storia. Ma verità e storicità non sono in contraddizione, così come non lo sono fede e ragione. L'intervento del Cardinal Muller.


L'Italia sta perdendo la prossima generazione
DEMOGRAFIA

L'Italia sta perdendo la prossima generazione

Secondo gli ultimi dati Istat l'Italia ha battuto il suo record negativo di denatalità. Nel 2013 sono nati solo 515mila bambini. Non sono mai stati così pochi dal 1861 ad oggi. Per il demografo Gian Carlo Blangiardo la causa è culturale, più che economica.


"Perché sono andato in Terra Santa"
L'UDIENZA

"Perché sono andato in Terra Santa"

Ecclesia 29_05_2014

Papa Francesco ha ribadito le tre ragioni del suo pellegrinaggio in Terra Santa. Primo scopo: incontrare il patriarca ortodosso Bartolomeo. Secondo: pregare per la pace. Terzo: confermare nella fede le locali comunità cristiane.


Utero in affitto per il senatore del PD
FECONDAZIONE

Utero in affitto per il senatore del PD

Lo Giudice, un senatore della Repubblica del Partito Democratico, aggira la legge andando in Norvegia per sposarsi con il suo compagno e poi negli Usa per affittare un utero (il bambino è appena nato). E in Italia sa che la farà franca.


Quel che i cattolici
non hanno capito 
delle Europee
EDITORIALE

Quel che i cattolici non hanno capito delle Europee

L'Unione Europea così come è oggi - tecnocratica in economia e nichilista per i valori - è un pericolo per le nazioni e i popoli del Continente, ma i cattolici sono andati alle urne inconsapevoli della posta in gioco. E hanno votato il PD di Renzi.


Regnante o emerito, sempre papa è
REPRINT

Regnante o emerito, sempre papa è

La risposta a una domanda sul "Papa emerito" data da papa Francesco durante la conferenza stampa al ritorno dalla Terra Santa ha suscitato molte reazioni. Ma lo studio di un canonista conclude che i Papi viventi siano in effetti due.


Ora ci sia
un dialogo
che rispetti
tutte le posizioni
EDITORIALE

Ora ci sia un dialogo che rispetti tutte le posizioni

L'esito del voto è anzitutto nel rifiuto di cedere all'irrazionalità distruttiva. È stato premiato un partito per la promessa di ripresa economica, non per le teorie gender. Su queste ideologie è necessario un dialogo a tutto campo, i politici cattolici si sveglino.


Gerusalemme, l'odio cova sotto la cenere
INTOLLERANZA

Gerusalemme, l'odio cova sotto la cenere

Un giro nei quartieri musulmani di Gerusalemme basta a rivelare una malcelata intolleranza nei confronti dei cristiani. E una carica di odio viscerale contro Israele. Sulla Spianata delle Moschee, la tensione si taglia a fette.


Europee, l'Italia va contromano
POST-ELEZIONI

Europee, l'Italia va contromano

Politica 28_05_2014

L'Europa va a destra, ad eccezione di Italia e Grecia; nessun astensionismo record; Renzi vince per mancanza di avversari. Sul Pd sono convogliati molti voti del centro-destra, per paura di una vittoria dei giacobini Grillo e Casaleggio.