Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Politica


Referendum,
in Veneto
c'è poco
da scherzare
SECESSIONE

Referendum, in Veneto c'è poco da scherzare

Tra il 16 e il 21 marzo, votando online a un referendum informale, più di 2 milioni di veneti hanno espresso la loro volontà indipendentista. Un sondaggio Demos conferma che il 55% dei veneti vorrebbe l'indipendenza.


Gogna e Arena
RAI

Gogna e Arena

Alla trasmissione Arena, su Rai1, Luxuria trova spazio e tempo necessari per accusare i genitori dissidenti del liceo Muratori di Modena di volerlo censurare (e non è vero). Il senatore Giovanardi interviene solo per essere sottoposto a gogna mediatica.


Il Terzomondismo fa male ai clandestini
IMMIGRAZIONE

Il Terzomondismo fa male ai clandestini

Politica 24_03_2014

Sbarchi record sulle coste italiane: 10mila immigrati clandestini solo nei primi 80 giorni del 2014. E nei prossimi mesi sarà anche peggio: colpa dell'assurda politica delle porte aperte a tutti, che serve solo a finanziare la malavita e il terrorismo islamico.


La "buona politica" per la famiglia
CRISI

La "buona politica" per la famiglia

Politica 22_03_2014

La crisi strutturale che stiamo vivendo da sei anni è dovuta a un'economia mal impostata su delocalizzazione, deficit e debito. Ma prima di tutto dall'inverno demografico e dalla crisi della famiglia, causa di tutti gli altri problemi.


Codice deontologico, la parola al Garante della privacy
GIORNALISMO

Codice deontologico, la parola al Garante della privacy

In questi mesi si è assistito a un'escalation di abusi da parte dei giornalisti, con un susseguirsi di scoop che violano la privacy e la dignità delle persone colpite. Il Garante della privacy propone una riforma ed eccone i punti essenziali.


Pd e Forza Italia, due cantieri aperti
POLITICA

Pd e Forza Italia, due cantieri aperti

Nel Pd c’è un Renzi solo al comando e tutti gli altri che sotto sotto sperano che fallisca; Forza Italia è un partito elettoralmente “acefalo”, perché Berlusconi non è più candidabile. Ma le europee ci diranno se entrambi i partiti hanno un futuro.


Mussolini, dal socialismo al fascismo
STORIA

Mussolini, dal socialismo al fascismo

Socialismo e fascismo sono gemelli separati alla nascita. Lo dimostra anche l'ultima fatica di Mazzuca e Farrell "Il compagno Mussolini", sugli anni di formazione politica nel Partito Socialista del futuro "duce".


Italicum passa il primo test, nonostante le polemiche
LEGGE ELETTORALE

Italicum passa il primo test, nonostante le polemiche

Niente preferenze, né primarie obbligatorie, né parità di genere, premio di maggioranza per arriva al 37% e quota di sbarramento al 4,5%: questa è la nuova legge elettorale. Ma l'iter è ancora lungo. E il Pd rischia la scissione.


Legge elettorale
e quote rosa,
l'ennesimo
inganno
ITALICUM

Legge elettorale e quote rosa, l'ennesimo inganno

Una novantina di deputate insistono per l'obbligo di liste elettorali con il 50% di candidate donne. Ma la parità di opportunità sancita dalla Costituzione si riferisce alla condizione di partenza, non di arrivo.


"Solo noi difendiamo i valori". "Sì, ma al governo..."
NCD: BOTTA E RISPOSTA

"Solo noi difendiamo i valori". "Sì, ma al governo..."

Il Sen. Giovanardi: senza l'Ncd al governo, questa maggioranza parlamentare avrebbe già approvato leggi su omofobia, educazione gender e unioni civili. Luna: l'indottrinamento al gender è già iniziato. Ed Ncd non ha avanzato pregiudiziali sui temi eticamente sensibili.


Governo Renzi, tra affanni e doppiopesismi
POTERE ESECUTIVO

Governo Renzi, tra affanni e doppiopesismi

Il governo Renzi ha già finito la sua luna di miele. Dopo il primo incidente, il caso Gentile, ora sono in discussione quattro segretari indagati. Il ministro Boschi li difende invocando la presunzione di innocenza.


Nuovo Centrodestra
contraddittorio
sui temi etici
ALLEANZE

Nuovo Centrodestra contraddittorio sui temi etici

Politica 05_03_2014

Su educazione di genere, omofobia e unioni civili, il Nuovo Centrodestra dice poco o nulla. Non pone quei punti come prioritari nella sua trattativa con il nuovo governo Renzi di cui fa parte. Anzi li considera temi "non conflittuali".