Donne e culture diverse, Nordio ha ragione
Il ministro Nordio attaccato per aver detto che la radice del problema dei femminicidi sta nell'educazione e che "ci sono etnie" che hanno una "diversa sensibilità" sulle donne. Ma i dati e i fatti lo confermano.
De Crescenzo contro il riarmo apre l’era del social-populismo
La tiktoker convoca i suoi follower alla manifestazione dei 5 Stelle e non fa mistero di aspirare al Senato. L'irruzione degli influencer in un dibattito politico sempre più virtuale rischia però di confondere visibilità e legittimazione a scapito delle competenze.
In Europa, la sinistra non vuole che sia fatta luce sulle Ong verdi
Un voto nel Parlamento Europeo, per un soffio non fa passare una mozione che chiedeva conto delle attività di lobbying delle Ong ecologiste, pagate dalla Commissione. A votare contro tutte le sinistra, ma anche qualche Popolare.
Creare SPID falsi, ecco l’ennesima truffa online
I cybercriminali approfittano di un punto debole del sistema SPID: la possibilità di attivare più identità digitali per lo stesso codice fiscale e utilizzarle per compiere operazioni fraudolente. Una criticità del sistema di identità digitale che svela l’assenza di un meccanismo di controllo.
Addestrare l'IA costa e Meta utilizza dati piratati, di Daniele Ciacci
Padri Fondatori dell'Europa, un appello discutibile
Per il futuro dell'Europa bisogna davvero rifarsi a De Gasperi, Schuman e Adenauer? C'è chi lo mette in discussione.
- LA LETTERA: De Gasperi non era alternativo a Ventotene, di Giovanni Formicola
- LA RISPOSTA: C'è un ingiusto pregiudizio anti-democristiano, di Riccardo Cascioli
C'è un ingiusto pregiudizio anti-democristiano
Il richiamo ai Padri Fondatori dell'Europa può essere equivoco, ma si deve riconoscere che questa Unione Europea non è l'erede di De Gasperi e soci. E non si può liquidare la storia della DC in quattro battute.
Il governo Meloni è uno dei più longevi. Ecco come sopravvivere ancora
Il governo Meloni riuscirà ad arrivare fino alla fine della legislatura? Per ora è esattamente a metà strada e si aggiudica il quinto posto fra i governi più longevi. Favorito da un'opposizione divisa, le sfide interne sono però le più difficili.
Ramadan in parrocchia e delazione dei razzisti: benvenuti nel "Reggistan"
Polemiche a Reggio Emilia per l'apertura di uno sportello antirazzismo che raccoglierà le segnalazioni di discriminazioni. Dietro c'è l'assessore Pd Marwa Mahmoud, che minaccia di querelare chi critica il suo islamo-femminismo. E che fa propaganda persino in parrocchia dove si celebra il Ramadan.
Ventotene, l'ira funesta di Prodi per una domanda scorretta
La giornalista estrapola un passaggio del Manifesto, che assume un senso profondamente diverso, l'ex premier perde le staffe e viene accusato di sessismo. Una polemica gestita male su entrambi i fronti in un clima politico sempre più polarizzato, dove ogni incidente è buono per sollevare un polverone.
Intercettazioni, approvata la stretta anti-gogna mediatica
La Camera ha approvato in via definitiva la legge sulle intercettazioni. Tetto di 45 giorni per il loro uso, con deroghe per motivi specifici. L’obiettivo: un maggiore equilibrio tra esigenze investigative e tutela della privacy.
La gazzarra su Ventotene è la prova del fallimento europeo di oggi
La gazzarra alla Camera dopo le parole della Meloni sul Manifesto di Ventotene, ripescato dalla manifestazione di sabato a Roma, mostra tutto il fallimento europeo. Quello di Spinelli & co. era un manifesto dirigista e socialista in cui lo Stato avrebbe dovuto avere la supremazia sulla società civile: è quello che sta accadendo oggi.
Tajani riceve il ministro siriano come se i massacri non esistessero
Il ministro degli Esteri Tajani riceve in pompa magna l'omologo siriano Asaad al Shaibani. Formule retoriche (governo inclusivo, ecc...) e molta diplomazia mascherano il massacro in corso in Siria ai danni di alawiti, cristiani e tutti coloro che non sono fondamentalisti.