Toti cede alle toghe e si dimette, Liguria al voto
Dopo 80 giorni di arresti domiciliari il governatore della Liguria ha rassegnato le dimissioni. L'ennesimo ricatto giudiziario è riuscito.
Il nord traina il sud, l’autonomia può riequilibrare il Paese
Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna producono il 41% del Pil. Lo squilibrio conferma la necessità di riorganizzare lo Stato in senso federalista. Anche per aiutare le altre regioni a identificare i nodi da risolvere.
Gli schiaffi della Nato all'Italia. Niente fianco Sud
L'Italia si è battuta per far istituire una nuova figura di alto rappresentante della Nato per i rapporti con la sponda Sud del Mediterraneo. È stata istituita. Ma assegnata alla Spagna. E adesso l'Italia protesta.
Migrazioni, un carico ingiusto sull'Europa
Al Forum sulla migrazione trans-mediterranea è stato riproposto il solito schema secondo cui l'Europa si deve fare carico dello sviluppo dei Paesi di origine e deve finanziare i Paesi di transito. Ma l'Europa è la vittima dell'emigrazione illegale, non la responsabile.
A destra e a sinistra ci si riposiziona dopo le europee
Il voto di giugno non ha scalfito la solidità del governo ma ha avuto effetti all'interno di entrambi gli schieramenti: assestamenti nella maggioranza e una rivoluzione all'opposizione. E Renzi rilancia il campo largo.
Ursula rieletta. Vittoria di Pirro di un europeismo rifiutato dagli elettori
Tutto come prima: Ursula von der Leyen è stata rieletta alla presidenza della Commissione Europea. Ma prende meno voti rispetto al numero dei deputati della maggioranza: Popolari, Socialisti, Renew e Verdi. Una vittoria di Pirro che ignora il voto.
- L’Ue passa dalla politica all’amministrazione di Stefano Fontana
L'Ue riapre le danze e se ne infischia del voto popolare
Prima riunione del Parlamento europeo dopo le elezioni e le cariche parlamentari vengono assegnate discriminando le destre premiate dalle urne. In barba alla volontà degli elettori.
Salis libera tutti, ma il carcere serve anche a chi delinque
L'eurodeputata di Avs rilancia l'utopia abolizionista e dimentica che riparare al male commesso è utile al reo non meno che alla società. Abolire la detenzione esprime solo la volontà – ideologica! – di liberarsi da ogni legge. Che alla fine vale solo per gli "amici".
Per la sinistra italiana, la colpa dell'attentato a Trump... è di Trump
La classe intellettuale di sinistra, in Italia, non digerisce il fatto che Trump sia scampato a un attentato, per miracolo. Quindi continua nella sua opera di demonizzazione: il responsabile del clima di odio sarebbe lo stesso Trump.
In Gran Bretagna vince chi tifa Palestina
Le elezioni oltremanica confermano una nuova tendenza, già consolidata in Europa: il voto islamico fa la differenza penalizzando i candidati non ritenuti abbastanza filopalestinesi.
La riforma Nordio è legge, termina l'era del giustizialismo
Approvato definitivamente alla Camera il "pacchetto" voluto dal guardasigilli. Più garanzie per i cittadini e meno gogna mediatica per chi è coinvolto in vicende giudiziarie. Un traguardo che va al di là del colore politico di chi l'ha promosso.
Toti ostaggio dei Pm, costretto a non ricandidarsi
Toti potrebbe uscire dagli arresti domiciliari, ma solo perché non si ricandiderà alla guida della Liguria nel 2025. Di fatto è tenuto in ostaggio dai Pm.