Internet per tutti, giro di vite Ue sui colossi del web
La Commissione europea ha pubblicato la lista delle piattaforme che dovranno rispettare le nuove regole per garantire il libero mercato nell’ambito del Digital Markets Act. L’Unione europea diventa la prima giurisdizione al mondo ad intervenire nella regolamentazione dello sviluppo di Internet.
Se Meloni salva Renzi, poi non potrà stare serena
Il governo Meloni potrebbe approvare una riforma elettorale, in vista delle prossime Europee, per abbassare la soglia di sbarramento dal 4% a 3%. Si salverebbero i piccoli partiti, fra cui anche Italia Viva di Matteo Renzi. Ma a che pro? La riforma complicherebbe la vita al Pd, ma aumenterebbe le sfide anche al centrodestra.
Ustica, Amato rilancia bugie già smentite da documenti e perizie
Le accuse alla Francia di aver abbattuto con un missile il DC-9 Itavia sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980, fatte dall'ex presidente del Consiglio, sono pura fantasia già smentite dal processo penale, dalle perizie tecniche e dai documenti appena desecretati dallo Stato. Fu una bomba, probabilmente di matrice palestinese.
Minacce di morte a Meloni, i soliti veleni della sinistra
Minacce di morte a Meloni, Calderoli e Bignami nonostante gli appelli del Capo dello Stato. Ma sono proprio gli esponenti della parte politica dalla quale proviene Mattarella a soffiare sul fuoco delle proteste popolari per biechi tornaconti elettorali.
Meloni cancella gli sprechi grillini ma non basta
Il Governo Meloni intende assumersi la paternità di molte “sforbiciate”, prima fra tutte quella del Superbonus, dando un’impronta fortemente politica alla manovra. Ma si percepisce ancora una certa impronta statalista negli interventi in economia, a discapito di una reale apertura liberale al mercato.
Migrazione: "sogno di tutti", incubo di molti
Gli arrivi illegali in Italia hanno superato quest'anno i 100mila, in grosso aumento rispetto agli anni precedenti. E come sempre la stragrande maggioranza non fugge da guerre o persecuzioni, ma insegue il sogno di «qualcosa di meglio». Come nei casi di Senegal e Costa d'Avorio, tra le migliori economie d'Africa.
Censura, quando il bavaglio è usato dai social network
La Costituzione italiana protegge la libertà di stampa. Però un'altra forma di censura si sta facendo largo: quella praticata arbitrariamente dai social network che oscurano i contenuti. Anche se non sono editori. A farne le spese tutte le forme di pensiero non conformista. E Lino Banfi.
Strage di Bologna. De Angelis si scusa, ma è ora di scoprire le carte
Le esternazioni di De Angelis sulla strage di Bologna del 1980 hanno suscitato un vespaio di polemiche. Il portavoce del Lazio dice che Fioravanti, Mambro e Ciavardini, condannati come esecutori, sono innocenti. È libero di criticare una sentenza. Semmai va fatta luce, desecretando i documenti.
Pd: dalla lotta per il salario minimo, a quella per il vitalizio di Fassino
Il deputato Fassino (Pd) protesta contro il nuovo taglio dei vitalizi. Mostra in pubblico il suo cedolino, per dire che guadagna "solo" 5mila euro netti al mese. A parte il fatto che non ha citato tutti i benefit, nell'ordine di altre migliaia di euro, dimentica che l'italiano medio guadagna meno della metà.
Autonomia o presidenzialismo, braccio di ferro Lega-FdI
In Autunno entrerà nel vivo la campagna elettorale per le Europee. Il Carroccio sta cercando di recuperare terreno su Fratelli d’Italia e difficilmente il partito della Meloni offrirà a Salvini il trofeo dell’autonomia da poter esibire al suo elettorato.
Canone Rai, le ipotesi più bizzarre per riformarlo
Il ministro Giorgetti ha ragione nel voler riformare il canone Rai, ma toglierlo dalla bolletta elettrica per metterlo nelle Sim del telefono aggraverebbe le diseguaglianze e diventerebbe arduo applicare questa misura senza creare malcontento in chi ha tante Sim e nelle famiglie con tanti telefoni.
«Non verificare»: Mattarella vuole una Commissione Covid zoppa
Mattarella critico sulla Commissione Covid. Lo provano le sue parole non ai parlamentari, ma ai giornalisti: “valutare” e “verificare” sono le stesse azioni che la Bicamerale si è data per indagare. Il Colle non vuole che si sostituisca alla magistratura, eppure è la Costituzione a dare questo potere alle Commissioni di inchiesta. La Maggioranza incassa e prova a non aprire uno scontro istituzionale.