Immigrazione, l'establishment europeo fa la guerra ai sovranisti
I partiti mainstream stanno spingendo l'Europa verso una crescente polarizzazione. Uno dei temi chiave è l'immigrazione, che le élite vogliono senza regole, a differenza dei sovranisti. Due casi emblematici: AfD e Reform UK.
Calenda si avvicina a Meloni, che ha l’arma della legge elettorale
Il leader di Azione non nasconde le sue crescenti simpatie verso l’esecutivo e spera in un sistema proporzionale per sopravvivere. La premier potrebbe accontentarlo. Gli ultimi eventi epocali stanno segnando una ricomposizione degli schieramenti.
Regolare le lobby, il Parlamento ci riprova
Stando a questa nuova proposta di legge, chiunque svolga attività di lobbying dovrà obbligatoriamente iscriversi al registro e aggiornare con cadenza settimanale le informazioni sugli incontri avuti con rappresentanti delle istituzioni.
La Consulta boccia De Luca, ma ora è in Veneto la vera partita
La Corte Costituzionale ha bocciato la nuova legge elettorale in Campania che avrebbe consentito a De Luca di candidarsi per un terzo mandato. Ma gli effetti si fanno sentire sul Veneto, dove Zaia deve lasciare il posto a un successore.
Una destra divisa tra putiniani e antiputiniani
Ci si trova di fronte a un fenomeno pavloviano: molti degli antiputiniani di destra hanno passato la vita a combattere contro il comunismo, così che Mosca resta per loro il Male Assoluto, da combattere pur dalla parte del male minore.
La vera pace è giustizia nella verità
Una pace fondata solo sul contratto e sull’interesse reciproco è esposta alla rottura non appena l’interesse viene meno. La vera pace, invece, non è semplicemente un «cessate il fuoco», né un ideale sentimentale, bensì l’ordine della giustizia realizzato nella Verità. Lo insegna il pensiero classico, da Aristotele a san Tommaso d’Aquino.
Legge elettorale: riforma più vicina, ma serve l’autonomia
Il percorso della riforma elettorale è solo l'inizio di un cammino che deve portare a un rinnovamento politico e istituzionale più ampio. Anche i meccanismi di selezione della classe dirigente vanno profondamente rivisti, per spezzare le logiche oligarchiche e di cooptazione.
Un fiume di denaro dell'Ue alle Ong, molta ideologia e niente trasparenza
L'indagine della Corte dei conti europea si conclude con una sentenza poco gratificante: il processo di finanziamento delle Ong è opaco e alquanto arbitrario. La scelta di chi deve ricevere fondi è dettata dall'ideologia. E noi paghiamo.
La sussidiarietà di Mattarella non è un buon esempio
Premiato dalla Fondazione presieduta da Giorgio Vittadini, il capo dello Stato indica a modello la Costituzione e dimentica le società naturali, a partire dalla famiglia, senza le quali anche centralità della persona e solidarietà restano parole vuote.
Degasperi e la DC che va a sinistra, un mito da sfatare
La famosa frase di Alcide Degasperi viene spesso citata a sproposito: quando parla di sinistra si riferisce non ai partiti ma ai poveri. E lo stesso però si deve dire di suoi avversari interni come La Pira. Una lettera di Francesco Agnoli e la risposta di Riccardo Cascioli.
Donne e culture diverse, Nordio ha ragione
Il ministro Nordio attaccato per aver detto che la radice del problema dei femminicidi sta nell'educazione e che "ci sono etnie" che hanno una "diversa sensibilità" sulle donne. Ma i dati e i fatti lo confermano.
De Crescenzo contro il riarmo apre l’era del social-populismo
La tiktoker convoca i suoi follower alla manifestazione dei 5 Stelle e non fa mistero di aspirare al Senato. L'irruzione degli influencer in un dibattito politico sempre più virtuale rischia però di confondere visibilità e legittimazione a scapito delle competenze.