Emiliano, gaffe sul boss. Dov'è la superiorità morale Dem?
La frase choc di Michele Emiliano in difesa del sindaco di Bari Decaro ci ricorda che la Sinistra non può esercitare quella superiorità morale che ha sempre vantato. Anche se il fatto potrebbe essere ingigantito dal centrodestra, i Dem sfruttano lo stesso populismo che rimproverano agli avversari.
I collettivi, dopo la censura, ora impongono la linea alle università
Il collettivo "occupa" il Senato accademico dell'Università di Torino. E questo vota secondo la loro linea: contro la collaborazione con gli atenei israeliani.
Caso Fini-Tulliani, quella verità nascosta dai giornaloni
Sulla compravendita della casa di Montecarlo i media che difendevano l'ex Presidente della Camera, in funzione anti-Cav, oggi minimizzano. L'eventuale condanna porterebbe definitivamente allo scoperto le manovre per ribaltare la volontà degli elettori.
Affondo su eutanasia e omogenitorialità: la Consulta vìola la Costituzione
Invitando il Parlamento a legiferare su eutanasia e omogenitorialità, il presidente della Consulta Barbera si intesta un potere che la Costituzione non gli dà. Se lo fa è per motivi ideologici, usando come criterio la “coscienza collettiva” che però non può essere il paradigma per chi deve garantire sulla costituzionalità delle leggi.
Pd-5Stelle, il "campo largo" è già un ricordo
Sulle candidature per le prossime regionali in Basilicata e Piemonte la spaccatura tra i due principali partiti è netta, mentre Renzi e Calenda strizzano l'occhio al centrodestra, possibile anteprima di nuovi schieramenti.
Intelligenza Artificiale, arrivano le regole. Ora si capirà chi le applica
Approvato dal Parlamento europeo l'AI Act che regola l'intelligenza artificiale. Una legge di buon senso che protegge la libertà umana, ma non mancano gli interrogativi.
Dopo l'Abruzzo la Maggioranza si ricompatta e pensa alle Europee
Le elezioni di domenica hanno confermato il Presidente uscente di Fratelli d'Italia. Tuttavia sono ben altre le prove che attendono le due coalizioni, a cominciare dal voto europeo, al quale ogni forza politica si presenterà da sola. La crisi della Lega per la Meloni sarà una mina vagante.
Costituzione abortista, Macron punta ad esportarla in UE
Primo Paese a inserire nella carta costituzionale il diritto all'aborto, la Francia mira all'effetto domino. Che diventa effetto boomerang se la moltiplicazione di diritti conduce al "diritto" nichilista dell'uomo di negare la sua stessa vita.
Il dossieraggio è la spada di Damocle di questa legislatura
Le sinistre agitano spesso lo spettro del ritorno alla dittatura fascista, ma in realtà sembra che per la vita politica del Paese e per gli equilibri democratici sia molto più minaccioso il dossieraggio. L'indagine di Perugia è destinata a sconvolgere la politica.
I socialisti europei e il solito spauracchio dell’estrema destra
Venerdì e sabato 1-2 marzo si è svolto a Roma il congresso del Partito del socialismo europeo. Soliti temi, dall’ambientalismo all’individuazione del “nemico” nell’estremismo di destra.
Test psicologici ai giudici, torna l'idea del Cavaliere
Riproposta al Senato la valutazione psicoattitudinale degli aspiranti magistrati. Toghe inalberate, ma all'estero lo si fa già. Ed è una garanzia per i cittadini.
Le mani di Zuckerberg sul voto europeo: Meta censurerà la destra
Meta, l'azienda proprietaria di Facebook e Instagram, prepara una rete di controllori (di sinistra) che modereranno i contenuti degli europei per le elezioni.