Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Macrina la Giovane a cura di Ermes Dovico

Politica


Regionali, per Renzi cinque scenari e un "aiutino"
ELEZIONI

Regionali, per Renzi cinque scenari e un "aiutino"

Il test elettorale di domenica prossima in sette Regioni e in una serie di grandi e piccoli Comuni rischia di avere pesanti contraccolpi sulla tenuta del quadro politico nazionale. Che cosa c’è in palio? Ufficialmente municipi e Regioni, in realtà il futuro dei partiti, delle coalizioni e della legislatura.


Renzi straborda in Tv. E torna il tormento par condicio
ELEZIONI

Renzi straborda in Tv. E torna il tormento par condicio

In prossimità di ogni consultazione elettorale riesplode, puntuale come un orologio svizzero, la polemica sul rispetto delle norme sulla par condicio. Questa volta a inalberarsi è il centrodestra e il Movimento Cinque Stelle, perché il premier Matteo Renzi è stato ospite negli studi de L’Arena, di Massimo Giletti, su RaiUno


Cattolici: meglio liberi e sani, fuori dai Palazzi
POLITICA

Cattolici: meglio liberi e sani, fuori dai Palazzi

Il berlusconismo è al tramonto, ma è ancora abbastanza forte da impedire ad ogni altro soggetto di centrodestra di emergere. La popolazione italiana è in maggioranza conservatrice, ma non ha più rappresentanti, né nella politica, né nei media e nella classe intellettuale. Cosa possono fare i cattolici?


La prossima implosione di Forza Italia
URNE

La prossima implosione di Forza Italia

Sia gli ultimi risultati delle amministrative che i sondaggi pre-elettorali mostrano uno scenario molto chiaro: l'implosione di Forza Italia. Difficilmente la scissione di Fitto potrà avere un seguito, ma è Berlusconi stesso a non esercitare più alcuna presa sull'elettorato. Il grosso del suo zoccolo duro non vota più.


Una corsa sfrenata per farsi dimenticare da Google
DIRITTO ALL'OBLIO

Una corsa sfrenata per farsi dimenticare da Google

Maggio 2014: la Corte di Giustizia dell'Ue dà ragione a un cittadino spagnolo e ordina a Google di rimuovere una notizia che lo riguarda. E' nato così il "diritto all'oblio". Da quel momento circa 1 milione di URL sono stati rivisti e quasi la metà cancellati. Ma ora è difficile stabilire il confine fra diritto all'informazione e diritto alla privacy. 


La cannabis in pugno, così i Radicali finiscono in fumo
CIMELI ALL'ASTA

La cannabis in pugno, così i Radicali finiscono in fumo

Politica 15_05_2015

Un’asta per vendere i cimeli che hanno fatto la storia del Partito radicale. Compie 60 anni, ma non ha ancora perso il vizio delle provocazione furbastra e mediatica. All’asta c’è la cannabis, una piantina delle 54 che la segretaria del Pr coltiva sul suo balcone. Il fumo della marijuana come epilogo di una storia "stupefacente".


Centrodestra kaputt, il Partito Repubblicano un fantasma
BATOSTA ELETTORALE

Centrodestra kaputt, il Partito Repubblicano un fantasma

Nell’attesa della nascita di un ipotetico Partito Repubblicano, le urne stanno decretando la liquefazione del centrodestra. Impietoso il responso del voto in Trentino e Valle D’Aosta: il Pd perde ma tiene, Forza Italia scende al 4%, mentre come Pdl, cinque anni fa, aveva ottenuto oltre il 22%; la Lega vola al 15%. 


Chi piange sulla libertà (di intercettazione) minacciata
IL CASO

Chi piange sulla libertà (di intercettazione) minacciata

Politica 12_05_2015

Alberto Statera, scrittore e illustre opinionista di Repubblica, piange calde lacrime sui «tempi cupi» che attendono i giornalisti, minacciati dall’offensiva del governo Renzi che ha sul tavolo i dossier su diffamazione e intercettazioni telefoniche. Libertà e impunità cui Repubblica non intende proprio rinunciare.


Lezioni di inglese 
per sinistra e 
destra italiane
ELEZIONI

Lezioni di inglese per sinistra e destra italiane

Le reazioni italiane al verdetto delle urne inglesi confermano un'atroce verità: il livello di cultura politica nel nostro Paese è lontano anni luce da quello del Regno Unito. In questo caso si tratta di prendere atto che il centrosinistra italiano ha poco o nulla a che spartire con il laburismo inglese, così come il centrodestra italiano appare distantissimo dal conservatorismo del vittorioso David Cameron. Ecco cosa insegna il voto inglese.


Cacciate chi
parla di famiglia
perché è omofobo
MILANO

Cacciate chi parla di famiglia perché è omofobo

Politica 09_05_2015

Cancellate a colpi di spugnette la grande devastazione black blochista anti expo e apparso in edizione domenicale e straordinaria alla testa dei milanesi col cuore e il sapone in mano, il sindaco Giuliano Pisapia è tornato alle sue occupazioni abituali. Cioè a suonare allarmi su fantomatici pericoli omofobi.


Via libera agli Ogm e alle biotecnologie
IL DIBATTITO

Via libera agli Ogm e alle biotecnologie

E possibile che l’agricoltura tradizionale, quella che fa uso della chimica, possa trovare un terreno di incontro con quella cosiddetta “biologica”? Dopo l’articolo di Robi Ronza, risponde oggi Luigi Mariani. La pace è possibile, ma ad alcune condizioni, come valorizzare le biotecnologie in agricoltura, ogm inclusi.


Caro direttore, 
il biologico esiste e non è magia
IL DIBATTITO

Caro direttore, il biologico esiste e non è magia

Quello tra l’agro-industria e l’agricoltura biologica non è una battaglia tra il bene e il male. É un confronto tra la questione dell’equilibrio tra popolazione umana e risorse nel rispetto dell’ambiente. Perciò non sono d'accordo con Luigi Mariani quando definisce «magica» l’agricoltura biologica, il che è semplicemente una diffamazione.