• SVUOTACARCERI

    Caro Feltri, sull'indulto non ti seguo

    Caro Feltri, sull'indulto, proprio, non riesco a seguirti. Tu dici che non abbiamo soldi per costruire altre carceri, che il rimpatrio di stranieri sia impossibile e che un provvedimento svuota-carceri sia necessario. Ti contesto punto per punto...

    • LIBERTA' DI ESPRESSIONE

    Bavaglio ai giornalisti, i senatori si muovono

    Omofobia: anche a seguito dell'allarme lanciato da La Nuova Bussola Quotidiana, i senatori del Nuovo Centro Destra (primo firmatario è Carlo Giovanardi) inviano al Presidente del Consiglio un'interpellanza chiedendo delucidazioni sulle direttive dell'UNAR.

    • LA STORIA

    Angelo Rizzoli, una storia italiana

    Malato di sclerosi multipla venne incarcerato per più di 1 anno, processato e indagato per 25, poi assolto. E' morto nei giorni scorsi. Coinvolto, suo malgrado, in grandi trame che hanno segnato la storia dell'Italia contemporanea.

    • POLITICA

    Governo Letta, fra forconi e forche renziane

    Il governo Letta è stato riconfermato dall'ennesimo voto di fiducia, ma i rischi che corre aumentano. Gode di poca fiducia fra gli italiani, è bersaglio della rivolta dei forconi e rischia di cadere sotto il fuoco "amico" di Renzi.

    • RIVOLTA

    Di quei forconi rimarrà soltanto un Grillo

    La rivolta dei forconi ha paralizzato l'Italia per due giorni. È alimentata da masse di cittadini produttori e nonviolenti. Ma ha obiettivi vaghi e alla fine arriverà un partito a metterci il cappello sopra e farla sua. E ce n'è uno solo che può farlo...

    • POLITICA

    Renzi superstar fa traballare la legislatura

    Il sindaco di Firenze stravince le primarie del Partito Democratico, votato in massa da un elettorato di sinistra che vuole un drastico rinnovamento del proprio partito. L'impatto sulla legislatura sarà molto pesante.

    • POLITICA

    Porcellum bocciato, Letta mezzo salvato

    La Corte Costituzionale ha bocciato il sistema elettorale "Porcellum" con cui abbiamo votato il Parlamento dal 2006 allo scorso febbraio. Aboliti premio di maggioranza e liste bloccate, è tutto da rifare.

    • POPULISMO

    Quando i grillini fanno rima con Mussolini

    Beppe Grillo attira decine di migliaia di persone in piazza grazie al suo carisma, propinando loro un programma centralista e statalista. C'è già un precedente: quello del primo fascismo rivoluzionario.

    • CASTA LAICA

    Venti milioni per far giocare Pannella alla radio

    Tempo di crisi ma non per tutti. La legge di Stabilità regala altri 20 milioni a Radio Radicale, una convenzione rinnovata per due anni. Dieci volte tanto l'intervento per la Sardegna.

    • CRISI POLITICA

    Berlusconi o Renzi, chi scaglierà la prima pietra

    Votata la decadenza di Berlusconi, il leader azzurro si prepara a fare opposizione stando fuori dal Parlamento, come Grillo. Ma Letta pare più preoccupato da Renzi, che sta per prendere la guida del Pd e vale molti più voti.

    • MALA DIPLOMAZIA

    A Roma si manifesta, ma i Marò restano in India

    A Roma manifestano i cittadini, i militari e gli ex militari per chiedere la liberazione di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, ancora prigionieri in India. Il governo italiano, per bocca della Bonino, fa sapere che il caso marò è solo uno fra i tanti.

    • LOMBARDIA

    I grillini imbavagliano il cardinal Scola

    Il Movimento 5 Stelle, sedicente paladino della libertà di espressione, vuole vietare l'intervento di Angelo Scola, arcivescovo di Milano, nel Consiglio Regionale della Lombardia. Il Dalai Lama fu accolto in trionfo. Ma Scola "mina la laicità".