Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Bernadette a cura di Ermes Dovico

Politica


I due Matteo. Perché Salvini ha bisogno di Renzi
LEADER

I due Matteo. Perché Salvini ha bisogno di Renzi

Il futuro della politica italiana sarà nel segno di Matteo Renzi e Matteo Salvini? L’uno ha bisogno dell’altro. Oggi nella capitale arriveranno da tutt’Italia oltre 200 pullman di militanti e simpatizzanti leghisti, in nome dello slogan “Renzi a casa”. Sullo sfondo le prossime elezioni regionali ad alto rischio per il centrodestra.


Scuola e lavoro,
riforme di Renzi e statalismo
FOCUS

Scuola e lavoro, riforme di Renzi e statalismo

Lo statalismo è il vizio capitale della filosofia politica di Renzi e il jobs act e la riforma della scuola lo confermano. Soprattutto per la scuola le mosse annunciate sono preoccupanti: dovesse venire attuata secondo queste linee per la libertà di educazione si chiuderebbero anche quei pochi spazi che ci sono oggi.


Guerra al Califfo? I generali si danno il segno della pace
LIBIA

Guerra al Califfo? I generali si danno il segno della pace

Politica 20_02_2015

L’Italia va alla guerra in Libia? Ma no, troppo pericoloso e poi non serve. Le migliori armi sono quelle della diplomazia. Parola di generali, i nostri, che di guerra all’Isis proprio non vogliono sentire parlare. Altro che Papi e cattolici pacifisti: qui a sventolare la bandiera della pace sono ammiragli con le stellette.


Pisapia si mette sotto il lenzuolo. Così sogna meglio
MILANO

Pisapia si mette sotto il lenzuolo. Così sogna meglio

Duecento milanesi sabato pomeriggio si portati da casa un lenzuolo bianco e si sono stesi ordinatamente al centro della Galleria Vittorio Emanuele. Perché? Per “sensibilizzare” sugli ultimi migranti annegati tra la Libia e la Sicilia e, come ha detto il sindaco di sinistra Pisapia, per tornare all’operazione Mare Nostrum. 


Quando la sinistra voleva le Brigate anti-Gheddafi
LIBIA

Quando la sinistra voleva le Brigate anti-Gheddafi

Politica 17_02_2015

E adesso, dopo che Romano Prodi ha dato il via alle confessioni post mortem (di Gheddafi), eccoli tutti a dire noi l’avevamo detto. Da destra a sinistra è un solo e (quasi) unico autodafé: che errore aver abbattuto il colonnello tripolino e aver creduto alla colossale balla delle primavere arabe. 


L'Italia va alla guerra in Libia? Ecco come
CALIFFATO

L'Italia va alla guerra in Libia? Ecco come

Politica 17_02_2015

Quando i miliziani jihadisti hanno conquistato Sirte, minacciando da vicino il nostro paese, i ministri di Esteri e Difesa non avevano esitato a parlare di possibile intervento armato. Poi il governo ha fatto marcia indietro. Tuttavia un intervento è nell'interesse dell'Italia.

L'Egitto risponde all'uccisione dei cristiani di Stefano Magni


Pompei, i crolli non suscitano più proteste
INCURIA

Pompei, i crolli non suscitano più proteste

Politica 16_02_2015

Pompei continua a registrare crolli. E qualcuno, come Raffaele Calabrò di Area Popolare, rivolge interrogazioni parlamentari al governo. Le risposte del ministro Franceschini sono vaghe e rassicuranti. Era ben altro il suo atteggiamento, quando al suo posto c'era Bondi.


La "pistola fumante"  di Ferrara contro Francesco
PAPA

La "pistola fumante" di Ferrara contro Francesco

Politica 15_02_2015

Un cartello innalzato alla manifestazione londinese degli islamici che dice: "Se parli male di mia madre ti do un pugno. Firmato Pope Francis". E questo basta a Giuliano Ferrara per riprendere la sua ossessiva crociata contro Papa Francesco, accusato addirittura di coprire i killer di Charlie Hebdo.


Il berlusconismo è vicino al capolinea
FORZA ITALIA

Il berlusconismo è vicino al capolinea

Ennesima scissione in vista per Forza Italia, perché la lite fra Fitto e Berlusconi diventa seria. Eppure l'impianto del centro-destra potrebbe reggere ancora, perché il governo Renzi ha ancora bisogno del suo appoggio. Solo una sconfitta nelle prossime elezioni amministrative, invece, causerebbe il collasso e la fine del berlusconismo.


C'è persino chi rimpiange Mare Nostrum
IMMIGRATI

C'è persino chi rimpiange Mare Nostrum

Politica 11_02_2015

C'è chi, dopo l'ultima tragedia in mare, vorrebbe ripristinare l'operazione Mare Nostrum per il salvataggio degli emigranti nel Mediterraneo. Ma l'azione della Marina Militare, per quanto encomiabile, non ha risolto il problema: gli scafisti sono partiti in numero ancora maggiore. L'unica soluzione realistica resta quella dei respingimenti.


Cambiare casacca è un diritto. Capito Salvini  e Grillo?
TRANSFUGHI

Cambiare casacca è un diritto. Capito Salvini e Grillo?

Dall’inizio della legislatura, circa due anni fa, ben 173 parlamentari hanno cambiato casacca e sono approdati a partiti diversi da quelli con i quali erano stati eletti. Non è una novità. C’è chi grida allo scandalo, ma questo è un diritto garantito dalla Costituzione che nega il vincolo di mandato parlamentare.


Ma la Costituzione
non parla
di diritti civili
PRESIDENTE

Ma la Costituzione non parla di diritti civili

Garantire la Costituzione – afferma il neo Presidente - significa libertà. Libertà come pieno sviluppo dei diritti civili, nella sfera affettiva. Eppure la Costituzione riconosce i diritti naturali, che sono pre-esistenti allo Stato. Non diritti civili (all'eutanasia, all'aborto, alle "nozze" gay) creati dallo Stato per soddisfare i desiderata di alcuni.