Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Esteri


Il musulmano Bathily, sfortunato eroe di Parigi
IL CASO

Il musulmano Bathily, sfortunato eroe di Parigi

Nella sanguinosa passeggiata jihadista per le vie di Parigi si sono segnalati musulmani di segno opposto. Alcuni erano i fanatici armati che sappiamo. Gli altri erano il poliziotto finito mentre era a terra, e il giovane Lassana Bathily, l’eroe del negozio kosher. Padre di quattro figli, Lassana è un eroe davvero "sfortunato"


Ucraina, guerra senza apparenti soluzioni
EX URSS

Ucraina, guerra senza apparenti soluzioni

Le milizie pro-russe lanciano la loro offensiva in Ucraina orientale. Le stragi di civili a Donetsk e Mariupol costringono un Occidente distratto a riaprire gli occhi sulla crisi a Est. Ma nessuno è in grado o ha la volontà di fermare la Russia e la sua espansione territoriale. Tantomeno le istituzioni internazionali. Mentre la disinformazione di Mosca fa passare solo la sua "verità".


Vince Syriza, il partito della rivoluzione impossibile
GRECIA

Vince Syriza, il partito della rivoluzione impossibile

Elezioni parlamentari in Grecia. Vince Syriza, la coalizione di partiti di estrema sinistra. Alexis Tsipras, il suo leader, promette una rivoluzione contro le politiche di austerity volute dall'Ue. Ma ha i numeri per farla, questa rivoluzione? Sia i conti pubblici che i numeri in parlamento suggeriscono il contrario.


L'Arabia Saudita è giunta al bivio
MEDIO ORIENTE

L'Arabia Saudita è giunta al bivio

Esteri 26_01_2015

Il 23 gennaio 2015 è destinata a entrare negli annali della storia della penisola arabica. In Arabia Saudita muore re Abdallah e nello Yemen il presidente Abdu Rabbu Mansour Hadi e il suo governo rassegnano le dimissioni dietro pressione delle milizie sciite. Il nuovo re ha l'occasione di dare una svolta al regime.


Gli Usa addestrano altri 5000 potenziali jihadisti
SIRIA

Gli Usa addestrano altri 5000 potenziali jihadisti

Esteri 26_01_2015

Sembrerebbe incredibile dopo quanto è successo sui campi di battaglia siriani e iracheni e nelle strade di Parigi, ma gli Stati Uniti hanno in programma di addestrare altri miliziani “moderati” dell’Esercito Siriano Libero (Esl). L'esperienza ha finora dimostrato la loro tendenza a passare dalla parte dell'Isis.


Nigeria,
popolo in trappola
CONTINENTE NERO

Nigeria, popolo in trappola

Esteri 25_01_2015 Anna Bono

Il governo nigeriano respinge sdegnosamente l'idea di un intervento internazionale per combattere le milizie islamiche di Boko Haram. Eppure gli ultimi drammatici eventi dimostrano proprio che l'esercito nigeriano, da solo, non ce la fa. I vescovi nigeriani non condannano tanto l'insensibilità dell'Occidente, quanto quella del loro governo.


Strage a Donetsk, guerra senza fine in Ucraina
EX URSS

Strage a Donetsk, guerra senza fine in Ucraina

Battaglia a Donetsk e strage di civili. I miliziani pro-russi prendono l'aeroporto della città. Un colpo di mortaio provoca un massacro fra i passeggeri di un filobus di Donetsk. Le due crisi si sovrappongono e rovinano quel poco di dialogo e di accordi che si erano raggiunti all'inizio della settimana. Nuova escalation in Ucraina.


Arabia Saudita, il muro di cui nessuno parla
MEDIO ORIENTE

Arabia Saudita, il muro di cui nessuno parla

Esteri 22_01_2015

L'Arabia Saudita è notoriamente in prima fila, fra i paesi arabi e islamici, quando si tratta di condannare il "muro antiterrorismo" israeliano. Pochi sanno, però, che l'Arabia Saudita ne ha costruito uno simile, lungo un migliaio di chilometri, al confine con lo Yemen. E ora ne ha costruito un altro al confine con l'Iraq, per paura dell'Isis.


Barack Obama diventa ancora più radicale
DOPO LA SCONFITTA

Barack Obama diventa ancora più radicale

Nonostante la batosta alle ultime elezioni politiche, anzi forse proprio grazie a questa, Barack Obama preme sull'acceleratore delle sue politiche più radicali di redistribuzione della ricchezza. Le annuncia nel suo discorso annuale sullo Stato dell'Unione. La ripresa economica glielo consente.


I cristiani "sono Charlie" e
gli islamici bruciano chiese
NIGER

I cristiani "sono Charlie" e gli islamici bruciano chiese

Esteri 19_01_2015 Anna Bono

Passato il momento di solidarietà alle vittime e di condanna al terrorismo, le nuove vignette su Maometto pubblicate dal redivivo Charlie Hebdo hanno scatenato la nuova protesta mondiale dei movimenti islamici. Fra le condanne degli imam, bruciano le bandiere dei paesi occidentali. E anche i negozi cristiani e le chiese del Niger.


Liberation oltre le vignette: bestemmie in prima pagina
SATIRA ALLA FRANCESE

Liberation oltre le vignette: bestemmie in prima pagina

Esteri 17_01_2015

"Libertà d'espressione - Attenzione, fragile": questo il titolo su tutta la prima pagina di Liberation, sciccoso quotidiano della gauche-pâtè parigina. Poi, su uno sfondo giallo vaticano, un campionario delle più classiche bestemmie. Soprattutto contro Dio, la Madonna e il Papa. Ultima frontiera della libertà made in France. 


Fra dispetti e rappresaglie, muore il processo di pace
MEDIO ORIENTE

Fra dispetti e rappresaglie, muore il processo di pace

Il 30 dicembre 2014, l'Autorità Nazionale Palestinese non è riuscita ad ottenere dall'Onu tempi certi per la sua indipendenza. E il processo di pace con Israele ha fatto un importante passo indietro. Dall'inizio dell'anno, sia le dichiarazioni di Abbas e di Netanyahu, sia le loro azioni e reazioni, fanno temere il peggio.