Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro da Verona a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Il vero crimine
è non fermare
questa guerra
EDITORIALE

Il vero crimine è non fermare questa guerra

La vicenda dell'uso del gas sarin lo scorso 21 agosto in Siria e il conseguente accordo Russia-Usa sulle armi chimiche, rischiano di far passare in secondo piano il fatto che - gas o non gas - è in corso una guerra che ha già fatto 100mila vitttime e provocato due milioni di profughi. E che va fermata subito.


Schettino, la rimozione di 32 vittime
COSTA CONCORDIA

Schettino, la rimozione di 32 vittime

Anche quando un uomo, in coscienza, sa che non gli si può muovere alcuna critica per il proprio operato, ma nonostante ciò ha comunque provocato, con le sue innocentissime azioni, una strage, ecco che la sua coscienza gli suggerisce, anzi gli impone e lo sprona a chinare la testa.


La misericordia
non è buonismo
ANGELUS

La misericordia non è buonismo

Durante l'Angelus del 15 settembre papa Francesco è tornato su un tema che gli è caro: la misericordia di Dio, invitando però a non confonderla con il buonismo o con una confusione morale, che rifiuta di riconoscere il «cancro» del peccato per quello che è.


Il relativismo ha ucciso la storia
11 SETTEMBRE

Il relativismo ha ucciso la storia

L'intervento dell'on. Paolo Bernini sull'11 settembre, visto come un auto-attentato americano, riaccende i riflettori sulle teorie cospirative. Sono state sdoganate dalla filosofia relativista, secondo cui la realtà non esiste. Ed hanno padri nobili come Noam Chomsky, che crede nel complotto dei poteri forti.


Ilva, addio bene comune
GIUSTIZIA

Ilva, addio bene comune

Uno scontro fra magistratura e governo provoca la perdita di 1400 posti di lavoro e non contribuisce al risanamento dell'ambiente a Taranto, inquinato dalle acciaierie dell'Ilva. In questo scontro, ogni parte in causa fa prevalere il suo pezzetto di ragione, perdendo di vista il bene comune.


Scalfari,
un problema
di coscienza
PAPA E REPUBBLICA

Scalfari, un problema di coscienza

Secondo Eugenio Scalfari, l'affermazione del Papa «la questione [del bene e del male] per chi non crede in Dio sta nell'obbedire alla propria coscienza» è una rivoluzione di Papa Bergoglio. Forse gli serve un ripasso della dottrina della Chiesa.


Siria, l'insostenibile insicurezza
di Obama
PENSIERO DEBOLE

Siria, l'insostenibile insicurezza di Obama

Un discorso poco convincente, un Congresso diviso. Il bilancio della politica interventista di Barack Obama in Siria è già una sconfitta. Che denota una grande debolezza del presidente del "cambiamento".


Paradosso
11 settembre, 
Usa e al Qaeda
sono alleati
ANNIVERSARIO

Paradosso 11 settembre, Usa e al Qaeda sono alleati

A dodici anni dalla tragedia delle Torri Gemelle, gli Stati Uniti continuano a puntare sulla propria smisurata superiorità militare, utile durante la Guerra Fredda ma totalmente inadeguata alle nuove minacce.


Il paravento dell'Onu
per un'Italia
senza giudizio
EDITORIALE

Il paravento dell'Onu per un'Italia senza giudizio

Affermare che l'Italia non farà nulla senza autorizzazione Onu, nasconde la mancanza di un giudizio su quale siano gli interessi del nostro paese, ed esprime una concezione dell'Onu lontana dalla realtà.


Fratelli Musulmani, ecco come sconfiggerli
EGITTO

Fratelli Musulmani, ecco come sconfiggerli

Editoriali 09_09_2013

Mentre in Egitto continua il braccio di ferro tra esercito e Fratelli Musulmani, l'Occidente dovrebbe pensare a dare un sostegno economico all'attuale governo, per evitare la deriva fondamentalista.


Aiutare l'Egitto
a diventare
un modello
PRIMAVERE ARABE

Aiutare l'Egitto a diventare un modello

Note a margine della Settimana di storia religiosa euro-mediterranea. Dopo la lunga ascesa dei Fratelli Musulmani, il loro potere è finito presto. L'unica forza che è stata in grado di opporsi è l'esercito. Ora è il momento di aiutare il Cairo.


Italia, è sempre
l'8 settembre
VOLTAFACCIA

Italia, è sempre l'8 settembre

Editoriali 07_09_2013

Ennesima figuraccia del governo italiano che ha cercato di nascondere la partenza del cacciatorpediniere Andrea Doria, in missione per coprire i nostri militari in Libano. Forse che la segretezza su questi movimenti prepara il nostro coinvolgimento in Siria, con l'ennesimo voltafaccia?