Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Protocollo gay per metter su famiglia
EDITORIALE

Protocollo gay per metter su famiglia

Lui è italiano e lui è brasiliano. Convolano "a nozze" in Portogallo. Ma come fare a vivere in Italia come coppia? Semplice, basta arrivare in Cassazione, per cui le coppie omosessuali possono esercitare il diritto alla vita familiare. Esiste ormai un protocollo legale per cui le coppie omosessuali "sposate" all'estero sono riconosciute come "famiglia" in Italia.


Lo spazio (sempre più ristretto) dei cattolici in politica
POLITICA

Lo spazio (sempre più ristretto) dei cattolici in politica

Torna ciclicamente il tema della rappresentanza dei cattolici. Il panorama politico sembra aver marginalizzato le opzioni cattoliche rispetto alle questioni etiche, anche per l'arrendevolezza di molti cattolici che preferiscono tacere.


C'è un problema
di classe dirigente
EDITORIALE

C'è un problema di classe dirigente

Il processo Ruby ha messo in evidenza il modo in cui negli ultimi venti anni è stata selezionata la classe dirigente italiana: o con le iniziative giudiziarie o con il "minettismo". E' ora di cambiare, e un'idea ci sarebbe....


Un magistero parallelo ha impedito 
di amare i Papi
EDITORIALE

Un magistero parallelo ha impedito di amare i Papi

Editoriali 25_06_2013

In risposta all'articolo di Cammilleri  sull'«effetto Bergoglio», don Mangiarotti spiega la radice del disagio davanti a certe riduzioni nei confronti del Papa.


Se la Germania
accoglie profughi
solo a 5 stelle
EDITORIALE

Se la Germania accoglie profughi solo a 5 stelle

Editoriali 24_06_2013

Rivelato un documento del governo tedesco in cui si dà la disponibilità ad accogliere profughi dalla Siria ma solo se «cristiani, sani e bene istruiti», con precedenza a chi conosce il tedesco e arriva con mezzi propri. Se fosse accaduto in Italia...


L'effetto Bergoglio dice del nostro tempo
PROVOCAZIONE

L'effetto Bergoglio dice del nostro tempo

Il successo mediatico e popolare di papa Francesco confrontato con le incomprensioni per papa Benedetto XVI, più che con lo stile dei papi ha a che fare con l'infantilismo della nostra società e con una regressione antropologica.


Il Decreto del fare
è la Supercazzola
EDITORIALE

Il Decreto del fare è la Supercazzola

Linguaggio incomprensibile, norme che regolano dettagli insignificanti: il decreto sulla semplificazione burocratica fa cadere le braccia. Mentre si evita di intervenire seriamente sui veri problemi alla base dell'inefficienza radicale della macchina amministrativa.


Quando il piccione 
da impallinare
è l'obiettore
DIFESA DELLA VITA

Quando il piccione da impallinare è l'obiettore

Si è aperta la stagione del tiro al piccione e il piccione oggi da impallinare è il medico obiettore che dice no all’aborto. I medici obiettori di coscienza sono stati oggetto più volte di attacchi e ora vengono trattati come sorvegliati speciali.


Ma che maturità
è questa?
EDITORIALE

Ma che maturità è questa?

La prova di italiano ha visto proporre ai ragazzi tracce concepite per esperti di un settore e non per diciottenni. I ragazzi si sono dovuti cimentare con tracce che non hanno provocato il loro cuore, e che non hanno valorizzato lo studio e la memoria letteraria.


Le leggi ingiuste
vanno abrogate
EDITORIALE

Le leggi ingiuste vanno abrogate

Editoriali 19_06_2013

Il passaggio del discorso rivolto sabato scorso dal Papa a un gruppo di parlamentari francesi, in cui ricordava il dovere di abrogare le leggi ingiuste, ha fatto molto rumore in Francia. Ma il Papa ha ragione, è la logica dell'Incarnazione e Resurrezione a dircelo.


Libertà religiosa,
Concilio travisato
EDITORIALE

Libertà religiosa, Concilio travisato

La Dichiarazione Dignitatis humanae è portata ad esempio da chi vuole dimostrare, da sponde opposte, che il Concilio è in rottura con la tradizione della Chiesa pre-conciliare. In realtà si tratta solo di applicazioni nuove per i princìpi di sempre.


Allo Ior ci pensa
papa Bergoglio
EDITORIALE

Allo Ior ci pensa papa Bergoglio

La nomina di un prelato di sua fiducia prelude a un intervento radicale di papa Bergoglio sull'Istituto per le Opere di Religione. Chiusura o profonda riforma sono le due strade; che passano però dalla verità su quanto è accaduto in questi anni, inclusa la vicenda Gotti Tedeschi.