Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Felice I a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Decreto filiazione:
è incostituzionale
EDITORIALE

Decreto filiazione: è incostituzionale

Una lettura della relazione dei lavori preparatori dell'articolo 30 della Costituzione chiarisce il perché della necessità di mantenere una distinzione tra figli naturali e legittimi, a meno che non si voglia cancellare la famiglia naturale. E modificare la Costituzione. 


Decreto filiazione,
un'altra spallata
al matrimonio
EDITORIALE

Decreto filiazione, un'altra spallata al matrimonio

Cancellata definitivamente la distinzione tra figli naturali e legittimi. Per Letta è "un fattore di civiltà", in realtà è soltanto un altro passo che rende insignificante il matrimonio: non cambia la situazione dei figli, ma si equipara coniugi e conviventi.


Cicchitto predica,
i cattolici tacciono
EDITORIALE

Cicchitto predica, i cattolici tacciono

Le critiche dell'esponente Pdl alle parole del Papa a Lampedusa, esprimono una posizione culturale inaccettabile, ma che è comune anche a tanti cattolici in politica: la riduzione della fede a fatto privato. Ma è anche il segno di un cambiamento del Pdl.


Caso Rcs,
come la finanza
uccide l'editoria
EDITORIALE

Caso Rcs, come la finanza uccide l'editoria

Dietro la partita per il controllo di Rcs si nascondono giochi di potere emblematici della situazione dell'editoria in Italia. I poteri forti da sessant'anni controllano i media, con la complicità del sindacato dei giornalisti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.


Salvate il Papa
dai suoi interpreti
EDITORIALE

Salvate il Papa dai suoi interpreti

Le reazioni alla visita di papa Francesco a Lampedusa sono state in genere improntate a una riduzione politica e a una clamorosa strumentalizzazione. Non è un fatto nuovo, ma proprio per questo sarebbe importante che in Vaticano ci si ponesse il problema di una comunicazione corretta. 


Domande del Papa
una sfida
alla nostra cecità
EDITORIALE

Domande del Papa una sfida alla nostra cecità

Nella visita a Lampedusa risalta la capacità del Papa di guardare anzitutto all'uomo, alla sua verità. E le domande di Dio ad Adamo e Caino diventano domande per ciascuno di noi, una possibilità di scuoterci dall'indifferenza.


Gioia, croce 
e preghiera. Così 
si diventa apostoli
PAPA

Gioia, croce e preghiera. Così si diventa apostoli

Editoriali 08_07_2013

Nel weekend del 6-7 luglio Francesco ha incontrato i seminaristi e le novizie. La vocazione non nasce da una decisione, ma da una risposta alla chiamata del Signore. I tre punti richiamati durante l'omelia: la gioia, la croce e la preghiera.


La Boldrini rischia
di far rimpiangere
anche Fini
POLITICA

La Boldrini rischia di far rimpiangere anche Fini

Il presidente della Camera rifiuta l'invito alla visita di un nuovo stabilimento Fiat sfoderando la più anacronistica retorica vetero-operaista. Convinzione o calcolo di partito, resta il fatto che tradisce in modo sistematico il suo ruolo istituzionale.


Un grande segno,
non ci trovi distratti
EDITORIALE

Un grande segno, non ci trovi distratti

L'enciclica "a quattro mani", il decreto di canonizzazione per Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono la testimonianza della profonda comunione nella fede che accomuna i pontefici e che ci porta al cuore della crisi del mondo moderno e al dramma che si svolge nel cuore di ogni uomo.


Esercito e sviluppo
CRISI EGIZIANA

Esercito e sviluppo

Morsi è stato destituito dall'intervento dell'Esercito: una cosa normale in Egitto, dove le forze armate sono la fondamentale istituzione politico-economica del Paese. Ma l'intervento militare questa volta non riguarda la sfera della sicurezza, bensì quella dello sviluppo della società egiziana. 


La bella modernità
EDITORIALE

La bella modernità

Abbiamo due risorse per resistere all'insensatezza della perversione che ci viene spacciata per modernità: il cuore di ognuno, che desidera la "verità di natura", e qualcuno che ce lo ricordi, una Chiesa che ci accoglie con misericordia e ci sostiene con la sua compagnia.


Ritorno a Forza Italia: solo un'operazione
di immagine?
POLITICA

Ritorno a Forza Italia: solo un'operazione di immagine?

Mentre nel Pd l'inossidabile nomenclatura ex comunista cerca di soffocare nella culla il "bimbo" Renzi, nel Pdl c'è stato il solenne annuncio di ritorno a Forza Italia. Molti guardano con nostalgia a quel partito, che per 15 anni ha incarnato il sogno di una rivoluzione liberale mai realizzata.