Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Etelberto a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Cambiare l'uomo:
solo il Vangelo può
EDITORIALE

Cambiare l'uomo: solo il Vangelo può

Editoriali 09_12_2012

Il Vangelo, se vissuto in modo autentico da noi cristiani, ha la forza di cambiare l’uomo, la società, l’umanità. Se svuotato della sua forza, mantiene il mondo come è. Ecco la nostra responsabilità di fronte all’umanità e alla storia. E l’Avvento è il tempo della nostra conversione.


Non si dice mai
abbastanza
SANTA MARIA IN SABATO

Non si dice mai abbastanza

L'approfondimento circa il ruolo di Maria nella storia della salvezza non si esaurisce mai. Lo dimostra la storia dei quattro dogmi mariani. Tra cui l'Immacolata concezione, che si ricorda oggi. E ce ne è un quinto in discussione.


La crisi esige
nuovi orizzonti
EDITORIALE

La crisi esige nuovi orizzonti

Il problema europeo non è contingente ma struttturale, perché legato all'andamento demografico che registra un costante invecchiamento della popolazione. Vanno costruiti nuovi equilibri sociali ed economici.


Il bue, l'asino
e i nuovi esegeti
PRESEPI

Il bue, l'asino e i nuovi esegeti

L'inserto di Avvenire per i bambini (Popotus) caccia gli animali dal presepio prendendo a pretesto l'ultimo libro del Papa. Che però dice tutta un'altra cosa. Il messaggio in filigrana è un invito allo scetticismo: ve la raccontano così, ma chissà cosa c'è di vero...


Cosa non va
con Renzi
POLITICA

Cosa non va con Renzi

Alcune lettere ricevute ci costringono a tornare sul tema della proposta politica del sindaco di Firenze. Nessuna intenzione di demonizzarlo, ma la sua posizione culturale - come quella di molti altri -consiste in una inaccettabile riduzione della fede.


Il circo del clima
EDITORIALE

Il circo del clima

A Doha è in corso l'annuale Conferenza internazionale sul clima che, prevedibilmente, finirà con il solito compromesso che scontenta tutti ma che dà diritto a ritrovarsi fra un anno. Con costi esorbitanti a carico della collettività. Ma ad essere pericolosa è anzitutto la visione ideologica della realtà.


Prove di regime
CASO SALLUSTI

Prove di regime

L'arresto del direttore de Il Giornale è l'esito del festival dell'ipocrisia e vigliaccheria di politici (presidente della Repubblica in testa), giornalisti e giudici. Ma non è un incidente isolato, è l'affermarsi di quel "totalitarismo subdolo" da cui metteva in guardia Giovanni Paolo II.


Chi è il vero
padrone del mondo
EDITORIALE

Chi è il vero padrone del mondo

Editoriali 02_12_2012

Il mondo ti vuole sottrarre Cristo dal cuore. Ma tu accogli il Signore che ti viene incontro. Nel cammino verso il Natale trova ogni giorno un momento in cui stare solo per ascoltare Dio che parla al tuo cuore.


S. Maria in Sabato:
De Maria numquam satis
EDITORIALE

S. Maria in Sabato: De Maria numquam satis

Dalla seconda metà del 700 il sabato è il giorno liturgico dedicato alla Madonna. Motivazioni teologiche: "porta" della domenica, giorno di Cristo, o in riferimento al suo ruolo nel Sabato Santo.


A chi interessano vita e famiglia?
EDITORIALE

A chi interessano vita e famiglia?

I temi “eticamente sensibili” sono spariti dalle agende dei politici. E anche le aggregazioni in cui sono protagonisti i cattolici latitano sul tema. Per chi ha a cuore i «princìpi non negoziabili» manca un punto di riferimento.


Un nuovo inizio
EDITORIALE

Un nuovo inizio

   È con profonda gratitudine che oggi La Nuova Bussola Quotidiana inizia la sua presenza nella rete, per continuare un'opera bruscamente interrotta mesi fa. È una gratitudine verso Dio, verso i sostenitori, i collaboratori e tutti i lettori. Ma ora c'è ancora più bisogno del vostro sostegno...


Bianchi, Livi e un quotidiano cattolico
IL CASO

Bianchi, Livi e un quotidiano cattolico

Duro attacco del direttore di un "quotidiano di ispirazione cattolica" a mons. Antonio Livi per l'articolo su Enzo Bianchi da noi pubblicato.