Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La versione
di Motta 
(Visconti)
EDITORIALE

La versione di Motta (Visconti)

Il marito che uccide moglie e figlie perché si è invaghito (non corrisposto) di una collega è una tragedia che trova una spiegazione in una società dove detta legge il desiderio incoercibile del "paradiso ora". Come nel film tratto dal celebre libro di Mordechai Richler.


Il "cattolico vero"
vuole unioni gay
È tempo
di mobilitarsi
EDITORIALE

Il "cattolico vero" vuole unioni gay È tempo di mobilitarsi

Il premier Renzi prepara per settembre la legge che introdurrà il para-matrimonio per persone dello stesso sesso. E il recente successo elettorale gli garantisce, a parte alcuni casi isolati, il silenzio delle altre componenti del governo. Una risposta può arrivare solo dalla società.


Pensiamo
all'obiezione
di coscienza
verso lo Stato
EDITORIALE

Pensiamo all'obiezione di coscienza verso lo Stato

Le ultime sentenze della Corte costituzionale confermano che l'attacco alla natura umana è ormai istituzionale, vale a dire che è entrato nella macchina della pubblica amministrazione. Siamo di fronte a una nuova breccia di Porta Pia.


Quando l'aborto
diventa un "obbligo"
EDITORIALE

Quando l'aborto diventa un "obbligo"

Volontari del Movimento per la Vita cacciati dalle cliniche in Veneto, campagna della Consulta di Bioetica contro l'obiezione di coscienza negli ospedali, fondi tagliati in Lombardia alle mamme in difficoltà: così si impedisce una scelta alle donne. 


Martina, sentirsi
obbligata dalle circostanze
STORIE DI VITA

Martina, sentirsi obbligata dalle circostanze

Editoriali 14_06_2014

Che commozione sapere che Mattia è nato. E pensare che a  novembre la sua sorte sembrava segnata: lei giovane, lui senza lavoro, i genitori di lei che ne avevano decretato la condanna a morte. Eppure, è bastata una semplice proposta....


Le purghe
staliniane
versione Renzi
EDITORIALE

Le purghe staliniane versione Renzi

La doppia epurazione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato prima di Mario Mauro poi di Corradino Mineo, rei di non condividere il progetto di riforma costituzionale del premier, è una grave violazione dei princìpi sanciti dalla Costituzione.


Così la Corte
costituzionale
tratta il figlio
come oggetto
ETEROLOGA

Così la Corte costituzionale tratta il figlio come oggetto

Le motivazioni della sentenza sulla fecondazione eterologa affondano le radici nella disciplina dell'aborto. Non bisogna dimenticare che tali sentenze sono figlie della cultura dominante nelle Università.


Diritto al figlio?
La Consulta
apre scenari
inquietanti
EDITORIALE

Diritto al figlio? La Consulta apre scenari inquietanti

Le motivazioni della sentenza che giudicava incostituzionale il divieto di fecondazione artificiale eterologa, creando il "diritto incoercibile al figlio", spalancano la porta a qualsiasi possibilità: utero in affitto, figli in provetta per coppie omosessuali...


Piccole note
per un grande
Pellegrinaggio
EDITORIALE

Piccole note per un grande Pellegrinaggio

Non si potrà descrivere a sufficienza un avvenimento così imponente e coinvolgente come il pellegrinaggio Macerata-Loreto. È l’immagine di un gesto pienamente ‘cattolico’, un abbraccio grande e accogliente nel quale si respira senza dover lasciar fuori pezzi di vita. 


Scuole aperte
in estate?
Pessima idea
EDITORIALE

Scuole aperte in estate? Pessima idea

Tenere aperte le scuole durante le ferie per corsi di recupero. È la proposta di Avvenire, ma significherebbe una ulteriore emarginazione delle famiglie nel compito educativo e consegna dei figli allo Stato.


Suor Cristina,
entusiasmi
e perplessità
EDITORIALE

Suor Cristina, entusiasmi e perplessità

Editoriali 08_06_2014

Un lettore ci rimprovera di non aver dato spazio e valorizzato la vittoria di suor Cristina al programma "The Voice". In realtà del fenomeno suor Cristina abbiamo scritto e il giudizio non è cambiato. Anzi, c'è qualche perplessità in più. 


Anna, un'accoglienza
che buca la tv
STORIE DI VITA

Anna, un'accoglienza che buca la tv

Editoriali 07_06_2014

Una trasmissione da ospite in tv, a raccontare del CAV e rispondere agli spettatori. Finché chiama Anna, una storia di oltre venti anni prima, un bambino salvato - che oggi si sta laureando - e una madre che ritrova la retta via.