Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Lei è la nonna? 
Ecco questo è 
il "suo" Marco
VITA

Lei è la nonna? Ecco questo è il "suo" Marco

Editoriali 09_08_2014

In trent'anni di esistenza del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano, ho incontrato tanti visi, tante storie e ho vissuto intensamente gli affetti più disparati. Le mie giornate sono piene di ricordi, di pensieri, qualche volta di rimpianti per ciò che ogni giorno ho vissuto. Ne ho scelto una: la storia storia di Stefania e del suo bimbo Marco. E della sua "nonna" davvero speciale.


Spese, tasse
e denatalità
L'Italia affonda
RECESSIONE

Spese, tasse e denatalità L'Italia affonda

Inutile puntare il dito sull'euro, sull'austerità o sulle mancate riforme. Le cause della recessione sono più profonde di quanto si dica. La denatalità impedisce un rinnovo generazionale. Le troppe tasse, le troppe regole e una spesa pubblica fuori controllo, hanno un impatto ancora peggiore su una popolazione vecchia.


Il Prosecco fa 
male solo
agli ecologisti
AMBIENTE

Il Prosecco fa male solo agli ecologisti

Editoriali 07_08_2014

Tanta pioggia concentrata in una piccola area, ma non un evento “eccezionale”. Lo dicono gli esperti dell'Agenzia regionale dopo la “bomba d’acqua” che sabato notte ha innescato il disastro di Refrontolo. Ma per gli ecologisti la questione è semplice: dove c’è il bosco non ci sono disastri. La natura lasciata da sola è il paradiso?


Don e Maxine
e quelle foto
sull'eternità
IL CASO

Don e Maxine e quelle foto sull'eternità

Editoriali 06_08_2014

Don e Maxine Simpson, 90 anni lui e 87 lei, di Bakersfield, California. Sono stati sposati per 62 anni, hanno adottato e cresciuto due figli e se ne sono andati mano nella mano, nello stesso giorno. Lo racconta la nipote: «i  nonni hanno trascorso le ultime ore tenendosi per mano e sorridendo». Messe su internet, le foto di quell'ultimo abbraccio hanno commosso il mondo.


Enzo Bianchi
vuole ridurci
al silenzio
EDITORIALE

Enzo Bianchi vuole ridurci al silenzio

«Scrivo in nome e per conto di Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose…». Comincia così una lettera inviata nei giorni scorsi al sottoscritto dall’avvocato Andrea Castelnuovo. Ci intima di togliere dal sito tutti gli articoli su Bianchi, ritenuti diffamatori, pena un'azione legale. Ma le accuse sono inconsistenti, e rivelano solo l'intenzione di reprimere ogni dissenso.


Un giudice c'è 
a Berlino 
E in Vaticano?
CASO GOTTI TEDESCHI

Un giudice c'è a Berlino E in Vaticano?

Si usa dire che il tempo è galantuomo: è il caso di Ettore Gotti Tedeschi, che ha visto cadere tutte le teste che lo cacciarono in malo modo dalla presidenza dello Ior appena due anni fa. Assolto a pieni voti dalla magistratura italiana, a fine luglio si è anche chiusa con un proscioglimento l’indagine su Finmeccanica. 


Gammy, i bimbi non sono piselli
EDITORALE

Gammy, i bimbi non sono piselli

Siete al supermercato davanti ad uno scaffale pieno di barattoli di piselli. Ne prendete uno, fate qualche passo e poi vi accorgete che il barattolo è ammaccato. Che fate? Beh, tornate indietro e restituite il barattolo. Questo è ciò che ha fatto una coppia australiana. Ma in ballo non c’erano piselli, bensì bambini.


Con Amina sono
diventata una 
seconda mamma
VITA

Con Amina sono diventata una seconda mamma

Editoriali 02_08_2014

Squillo imperioso del telefono: «Ciao mamma Paola!». La voce simpatica di Amina mi giunge da Milano mentre tento di fare un po’ di vacanza al mare. Amina è una di quelle donne che, arrivate al Centro di Aiuto alla Vita decise a interrompere la gravidanza, per le strane alchimie dell’animo umano, portano avanti la maternità.


Veronesi & C
gli apostoli della necro-ideologia
EDITORIALE

Veronesi & C gli apostoli della necro-ideologia

Fare pressing. Ecco la strategia vincente del fronte pro-choice sui principi non negoziabili. Beppino Englaro ottenne il permesso da un giudice per far morire  sua figlia, i Radicali, dopo la mazzata sulla legge 40, bussarono alle porte dei tribunali per abrogarla e ci sono riusciti. E ora a premere arriva pure Umberto Veronesi.


Eterologa a carico del contribuente, nonostante i tagli
SANITA'

Eterologa a carico del contribuente, nonostante i tagli

Fecondazione eterologa, per il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, deve essere a carico del contribuente. E questo proprio mentre mancano i soldi per le cure oncologiche agli anziani. Le coppie che vivono il disagio di non avere un figlio hanno la priorità su tutto.


Israele e Gaza
la soluzione è
una forza di pace
EDITORIALE

Israele e Gaza la soluzione è una forza di pace

Editoriali 31_07_2014

Nella Striscia di Gaza si continua a sparare e a  morire. Le milizie di Hamas lanciano razzi dalle zone abitate, l'aviazione israeliana bombarda quelle zone. Fino a quando? Perché non pensare alla presenza di una Forza di Pace internazionale sull'esempio del Libano?


Il "caso Bianchi"
occasione
per non perdere
la Bussola
EDITORIALE

Il "caso Bianchi" occasione per non perdere la Bussola

La durezza dell'intervento di monsignor Livi è proporzionata alla consapevolezza della pericolosità per la Chiesa delle posizioni di Enzo Bianchi. Ma soprattutto è necessario separare ciò che è il magistero del Papa dalle forzature interessate di tanti suoi "portavoce" non autorizzati, che gli stanno attribuendo di tutto.