Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Profughi, quello
che la Boldrini
non vuole dire
IMMIGRAZIONE

Profughi, quello che la Boldrini non vuole dire

Laura Boldrini porta ad esempio l'Africa che accoglie "14 milioni" di rifugiati, mentre noi ci lamentiamo di neppure 100mila. Ma la cifra non è corretta e quei 12,5 milioni di profughi che i 54 Stati africani accolgono sono assistiti solo grazie all'Acnur (e sono anche soldi italiani).


A Mosul
non ci sono
più cristiani
EDITORIALE

A Mosul non ci sono più cristiani

Editoriali 20_07_2014

È la prima volta nella storia, l'annuncio dato dal patriarca caldeo Louis Sako dopo che ieri era scaduto l’ultimatum per i circa 200 cristiani ancora residenti a Mosul: rinnegare la fede o morte. La legge del Califfato è ciò che molti musulmani sostengono.


Vita e non idee
Questo il miracolo
di Marcella
STORIE DI VITA

Vita e non idee Questo il miracolo di Marcella

Editoriali 19_07_2014

Prima un delicato intervento chirurgico per riuscire ad avere la bambina tanto desiderata. Poi, una nuova gravidanza "non prevista" a scombussolare la vita di una famiglia già provata. Come aiutare Marcella a non perdere la speranza?


Il progetto jihadista esige una risposta dura
EDITORIALE

Il progetto jihadista esige una risposta dura

Editoriali 18_07_2014

I casi dipersecuzione dei cristiani in Iraq e Nigeria non sono episodi isolati. C'è un disegno egemonico che sottovalutiamo. Difendere le comunità cristiane, intervenire contro i terroristi è una urgenza se si vuole salvare la stabilità mondiale.


Cattolici pronti alla battaglia sull'eterologa
EDITORIALE

Cattolici pronti alla battaglia sull'eterologa

Editoriali 17_07_2014

Dopo la sentenza che legalizza la fecondazione eterologa e stabilisce un inaccettabile «diritto al figlio», occorre una decisa resistenza culturale dei cattolici. Lo chiede monsignor Crepaldi, arcivescovo di Trieste.


Povertà, il Moloch statalista reclama nuove vittime
CRISI

Povertà, il Moloch statalista reclama nuove vittime

Editoriali 16_07_2014

Non c'è alcuna "primavera" in Italia. La ripresa economica non si vede e, secondo gli ultimi dati Istat, il 12,6% delle famiglie è in condizione di povertà relativa, il 7,9% in quelle di povertà assoluta. La causa non è l'austerità, che non c'è. Ma l'ipertrofia del settore pubblico, la pressione fiscale, la fine della centralità della famiglia.


Don Giussani
e il Sillabo
LETTERA

Don Giussani e il Sillabo

Ecco un brano di don Giussani che spiega l'importanza del Sillabo e la catastrofe del modernismo. Dedicato a filosofi e giornalisti che si rifanno a don Giussani e gli attribuiscono posizioni che non sono sue.


Scalfari e il Papa, "manipolazioni
per lettori ingenui"
L'INTERVISTA

Scalfari e il Papa, "manipolazioni per lettori ingenui"

Editoriali 14_07_2014

Nella sua ultima intervista a Papa Francesco, Eugenio Scalfari ha sistematicamente manipolato le sue parole. Non è una voce di corridoio a dirlo: lo dichiara, per iscritto, la Sala Stampa Vaticana. Ma ormai il danno è fatto.


Italia depressa,
non ci salverà
il Senato
EDITORIALE

Italia depressa, non ci salverà il Senato

Indicatori economici tutti negativi, e aumentano i malati di depressione, circa 2 milioni e mezzo di italiani. Mentre il governo Renzi annuncia riforme istituzionali, come quella del Senato, sul fronte economico appare incapace di cambiare passo. E prepara la prossima, ennesima, stangata.


Claudia, un figlio e due aborti. Ma la speranza vive
STORIE DI VITA

Claudia, un figlio e due aborti. Ma la speranza vive

Editoriali 12_07_2014

Con donne come Claudia, un figlio, due aborti e un'altro figlio in arrivo, non ci sono discorsi o raccomandazioni che tengano. Solo un abbraccio e un'offerta concreta di amicizia possono restituire speranza e coraggio di vivere.


L'altra faccia 
del femminicidio
EDITORIALE

L'altra faccia del femminicidio

L'ultimo caso accaduto in Umbria (omicidio-suicidio di un uomo che non sopportava la fine della storia con la compagna) riporta alla ribalta le conseguenze di separazioni e divorzi. Nulla giustifica gli omicidi ma c'è una crescente realtà di mogli e madri che rompono il matrimonio.


Come
Thiago Silva 
questo Brasile
non può morire
EDITORIALE

Come Thiago Silva questo Brasile non può morire

L'immagine simbolo è la mano destra di David Luiz, alzata per chiedere scusa ad un popolo intero. In quella mano c'è la speranza di un Paese che non abbandona i suoi giocatori alle guerre per bande (come in Italia). C'è l'orgoglio di un popolo, simboleggiato nella storia di Thiago Silva, il capitano che non doveva venire al mondo.