Negli occhi di Gesù
Non indugiare, guardati con gli occhi di Gesù, vedrai la Gloria di Dio nella tua vita: il perdono di ogni peccato e lo Spirito Santo che ti conduce in una vita nuova. Natale è camminare, come i pastori, per tornare rinnovati alla nostra storia, guardando noi stessi e gli altri rivestiti di Gloria. È camminare ardendo di zelo per annunciare a tutti la gioia del Vangelo che tira Dio giù dal Cielo ad abbracciare nella misericordia ogni uomo.
Noi come i pastori di Betlemme
Natale, Dio che si è fatto uomo perché l’umanità trionfasse. Un miracolo che ha cambiato il mondo e segnato per sempre le radici della nostra civiltà. E allora guardiamo in volto il Mistero, questo avvenimento che compie la nostra attesa di felicità. Ci aiuta in questo la Natività dipinta da Federico Barocci, opera del 1597.
Violenze brutali contro i cristiani del Medio Oriente
«Voi siete la ricchezza maggiore della Regione», ma «contro di voi opera una organizzazione terrorista, di dimensioni prima inimmaginabili, che commette ogni sorta di abusi e pratiche indegne dell’uomo». E uno dei passaggi più drammatici della lettera di papa Francesco ai cristiani del Medio Oriente.
Aborto all'inglese Niente obiezione per le ostetriche
La Corte Suprema del Regno Unito ha impresso un’ulteriore stretta al diritto all’obiezione di coscienza in tema di aborto. Con una sentenza del 17 dicembre scorso, infatti, l’organo che esprime i giudizi finali su casi di rilevanza nazionale si è espresso a sfavore di due ostetriche scozzesi negando loro il diritto all'obiezione di coscienza.
Sexy o riciclato: quando è Natale ogni spot vale
Vabbè, anche gli spiriti più integralisti e fedeli alla tradizione se ne facciano una ragione. Sul Natale non ci sono esclusive e tutti ci possono mettere le mani. Così, Natale è anche comprare, nel nome della Santa Uscita dalla Crisi e della Rinnovata Fiducia nell’italico Stellone, ridipinto, per l’occasione, in lucente cometa.
Il "caso Benigni" evidenzia l'assenza della Chiesa
Le reazioni - positive e negative - allo spettacolo di Roberto Benigni sui dieci comandamenti mettono in evidenza un grande vuoto di proposta culturale. Così che su un semplice uomo di spettacolo si concentrano aspettative che sarebbero più adeguate se riferite a un vescovo.
Un libro per non perdere le storie di vita
Per celebrare i 30 anni della loro presenza nella clinica Mangiagalli a Milano, gli amici del Centro di Aiuto alla Vita hanno deciso di raccogliere in un libro le "Storie di Vita" che Paola Bonzi ha scritto settimana dopo settimana per la Nuova BQ. Il libro si intitola Un giorno dopo l'altro. un bambino dopo l'altro.
Attenzione a giocare con i primi mattoni della vita
La Corte di Giustizia europea ha stabilito che i partenoti (cellule generate da un ovocita) possono essere brevettati in quanto non sono embrioni umani. Due riserve: primo, la definizione potrebbe essere applicata anche allo zigote; secondo, il passo verso la brevettabilità dell'essere umano nei primissimi momenti dello sviluppo è davvero breve.
Strage di bambini Possiamo ancora dire buon Natale?
«Non si può immaginare sacrilegio peggiore», ha scritto Adriano Sofri su Repubblica, per commentare la strage di bambini nella scuola di Peshawar. E Claudio Magris, sul Corriere della Sera, si chiede se non «è grottesco dire, tra qualche giorno, Buon Natale». Già, occorre domandarsi cosa ha a che fare il Natale con il bestiale crimine dei talebani...
Marò, l'umiliazione definitiva dell'Italia
Dopo quasi tre anni di prigionia, senza un processo, i due marò italiani sono ancora sotto il torchio dell'India. La Corte Suprema di Nuova Delhi ha respinto ogni richiesta dei legali di Latorre e Girone. L'ennesima umiliazione non deve stupirci: è il prodotto della nostra politica estera, che ci ha fatto perdere completamente ogni influenza.
Troppe idee false sul celibato e la pedofilia
In Australia è stato pubblicato il rapporto promosso dai vescovi cattolici e dagli ordini religiosi sui casi di pedofilia imputati ai sacerdoti. Il documento è molto severo con il comportamento passato di vescovi e preti australiani, ma contiene diversi errori. Come quello che spiega la pedofilia come conseguenza del celibato.
E il giudice dimostrò che una legge Scalfarotto non serve
Napoli, condannati a dieci anni due ragazzi che avevano picchiato un omosessuale per rapinarlo. «Una pena esemplare» dice l'Arcigay, che però insiste nel volere una legge contro l'omofobia. È evidente che il vero obiettivo è ideologico, creare una casta di intoccabili.
«Io, omosessuale e Sentinella in piedi»