Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natale del Signore a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Rivoluzione d'oro:
il Che fa viaggi e
Ceausescu la birra
AFFARI ROSSI

Rivoluzione d'oro: il Che fa viaggi e Ceausescu la birra

Editoriali 14_12_2014

Il padre preferiva la leggendaria Norton 500. Sessant’anni dopo, il figlio cavalca una più comoda e yankissima Harley Davidson, sfuggita chissà come all’embargo. La famiglia Guevara unita nella lotta, ma soprattutto negli affari. Il figlio March fa il tour operator e  scorazza i turisti in cerca di emozioni proibite nei luoghi della revolución.


Le mie mamme, 
i miei figli e un
bastone bianco...
VITA

Le mie mamme, i miei figli e un bastone bianco...

Editoriali 13_12_2014

Quante madri ho incontrato nella mia esperienza di Centro di Aiuto alla Vita! Sono grata a tutte quelle donne che hanno voluto narrarmi la loro storia spesso intrisa di fatica e di dolore. Ogni volta, ascoltando, mi sono tornate alla mente le emozioni vissute durante le mie gravidanze e, tutte, mi hanno coinvolta e commossa. Che gratitudine.


La corruzione 
non si batte 
cancellando 
la prescrizione
EDITORIALE

La corruzione non si batte cancellando la prescrizione

Editoriali 12_12_2014

I noti fatti di Roma hanno dato la stura a proposte di ogni tipo. Compresa quella di Renzi che vuole allungare i termini della prescrizione per i reati di corruzione. Ma si dovrebbero avere, semmai, sentenze che chiudano inchiesta e giudizio entro termini accettabili.


Veronica
EDITORIALE

Veronica

Editoriali 11_12_2014

È evidente  la ”pietas” che Loris suscita in tutti noi, con la grande frustrazione di non poter fare più nulla per lui. Ma a me resta dentro questo nome di madre, Veronica, una mente devastata, forse non sapremo mai cosa le è accaduto. Noi ci meravigliamo, e ci mancherebbe altro, ma che cosa fanno le donne che ogni giorno vanno a far morire nel momento della nascita, il proprio figlio?


Come distruggere la famiglia
con l'accusa
di pedofilia
MALAGIUSTIZIA

Come distruggere la famiglia con l'accusa di pedofilia

Per sedici anni sono stati accusati di essere pedofili e satanisti, di aver celebrato macabri riti omicidi. Tutto falso: sono stati assolti. Ma 24 persone, padri, madri e sacerdoti, sono stati rovinati e sette sono morti. Come è stato possibile?

"Ebbene: chi paga?" di Carlo Giovanardi*


Mafia a Roma,
il festival 
dell'ipocrisia
EDITORIALE

Mafia a Roma, il festival dell'ipocrisia

Editoriali 09_12_2014

Che i comportamenti abituali delle amministrazioni locali romane fossero caratterizzati da un profondo radicamento di corruzione e malaffare non lo sapeva solo chi non voleva saperlo, a cominciare da magistrati e giornalisti. Un sistema di cui hanno beneficiato destra, centro e sinistra. Come dimostra la vicenda della "Cooperativa 29 giugno".


La necessità di
essere abbracciati
da un Altro
IMMACOLATA

La necessità di essere abbracciati da un Altro

Editoriali 08_12_2014

Nella Solennità dell'Immacolata mi vengono in mente le parole di Ann-Marie MacDonald autrice di Come vola il corvo, romanzo incentrato su un modello aperto di famiglia. L'autrice dice che gli uomini, per vivere e amarsi, devono avere qualcosa in comune. "Qualcosa", ma non "qualcuno". La differenza è abissale.


Quando i colossi del Web calpestano l'editoria
INTERNET

Quando i colossi del Web calpestano l'editoria

Due fronti aperti nel confronto fra l'Ue e i colossi di Internet. Uno è quello sull'elusione fiscale, che il governo britannico sta ora cercando di combattere introducendo la "Google Tax. L'altro è quello sui diritti d'autore (che gli "Over the top non pagano), dove Francia, Germania e Spagna stanno battendosi con nuove leggi. E l'Italia? 


La vita è strana
ma meravigliosa
Vero Alessandra?
CAV

La vita è strana ma meravigliosa Vero Alessandra?

Editoriali 06_12_2014

Sì, la vita è strana e spesso non se ne trova il senso. É che siamo tante marionette nelle mani di un particolare burattinaio che con noi vuole divertirsi facendoci vivere le cose più impensate? La mia povera fede mi dice che “no”, che il senso c’è. La stessa cosa che mi ha scritto Alessandra sulla mia pagina di Facebook.


Camusso esalta 
Pride, il  lato B 
del proletariato
IL FILM

Camusso esalta Pride, il lato B del proletariato

Editoriali 05_12_2014

Esce Pride, film del regista Matthew Warchus, già applauditissimo dalla stampa e dalla Cgil di Susanna Camusso. Il film racconta la solidarietà del movimento Lgbt inglese ai minatori nel celebre sciopero di un anno contro la Thatcher. Proletari e gay uniti nella lotta: la Camusso l'ha visto e ne è entusiasta...


Vaccini e Ogm
quando la scienza
va a zig zag
IL CASO

Vaccini e Ogm quando la scienza va a zig zag

Editoriali 04_12_2014

Nei giorni scorsi una sentenza di primo grado ha imputato al classico vaccino “esavalente” la causa dell’insorgere dell’autismo in un bambino. Nello stesso tempo sono tornati d’attualità vecchi studi sulla asserita tossicità dei prodotti agricoli geneticamente modificati (Ogm). Nulla accomuna i due fatti, ma l’origine è analoga.


L'ultima follia: se
la mafia esiste è
colpa dei cattolici
ATTACCO

L'ultima follia: se la mafia esiste è colpa dei cattolici

Ci mancava la mafia. Imputata di ogni nefandezza, la Chiesa cattolica scopre ora di essere responsabile del radicamento nel Bel Paese della criminalità organizzata. Non bastavano i soliti attacchi:  ora un giornalista e un magistrato lanciano altre infamanti accuse. L'Italia è un Paese cattolico, per questo c'è la mafia.