Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natale del Signore a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Il Califfato è  
alle nostre porte  
Agiamo da soli
LIBIA

Il Califfato è alle nostre porte Agiamo da soli

Editoriali 02_12_2014

La difficile congiuntura economica, l’esplosione di crisi internazionali e la coincidente messa a punto del “Libro Bianco della Difesa”, obbligano l’Italia a una riflessione sulle iniziative militari in ambito internazionale e sull’indirizzo della nostra politica di difesa. Urgente che l'Italia agisca anche da sola, senza attendere la Nato e l'Onu.


Quando la stampa 
ha tanta voglia 
di dolce morte
CASO TUGCE

Quando la stampa ha tanta voglia di dolce morte

C’è più eutanasia sulla carta stampata dei soliti quattro giornali più letti che nelle corsie di tutti gli ospedali del mondo. Ci riferiamo al caso della 23enne Tugce che, un paio di settimane fa, a Offenbach in Germania, è stata aggredita da un gruppo di teppisti ed è morta per i colpi ricevuti. Ma per i giornali, Tugce è morta per un atto di coraggio dei genitori... Falso.


L'Avvento sta 
tutto in questo
quadro di Bosch
LITURGIA

L'Avvento sta tutto in questo quadro di Bosch

Nel tempo di Avvento la figura del Battista appare sulla scena gridando l’urgenza di preparare una via. Egli grida dal deserto, ma grida anche nel deserto, secondo una possibile traduzione del testo evangelico. Il deserto dei tempi nostri dove la vita religiosa grida nel deserto di un mondo che del Messia non sa che farsene.


Caterina e quella
lettera a un
bimbo mai nato
VITA

Caterina e quella lettera a un bimbo mai nato

Editoriali 29_11_2014

A volte al Cav ci capita di dire: «C’è una signora che aspetta, ma è una storia tranquilla. La vedi tu?». Dati i numerosi anni di esperienza, le situazioni che vengono descritte come intricate, sono affidate spesso a me. Una mattina, però, non avevo cose urgenti da fare e, quindi, ho accettato il colloquio, "semplice", con Caterina.


Preti «di strada»,
s'avanza
il pensiero unico
EDITORIALE

Preti «di strada», s'avanza il pensiero unico

Le dichiarazioni e i commenti che hanno accompagnato la decisione di affidare a quattro sacerdoti definiti «di strada» il commento del vangelo su Rai Uno, allargano il disagio di sacerdoti e vescovi che vedono ridotta la missione della Chiesa a una sola modalità, espressione di opzioni culturali e politiche legittime ma opinabili.


Ecco cosa ricorda
quella Croce che
viene nello spazio
MISSIONE

Ecco cosa ricorda quella Croce che viene nello spazio

Editoriali 27_11_2014

In attesa che l’Europa, come auspica Papa Francesco, ritrovi le sue radici cristiane e l’Italia non perda le sue ultime foglie di cattolicesimo, godiamoci la bella immagine che ci viene dallo spazio. Quella che mostra i tre astronauti dell'Iss volteggiare sorridenti, mentre sullo sfondo appaiono alcune icone russe e un grande Crocefisso.


Se tocca
a un africano 
riportare ordine 
nella liturgia
EDITORIALE

Se tocca a un africano riportare ordine nella liturgia

Il cardinale Sarah, nominato prefetto della Congregazione per il Culto Divino, si troverà di fronte due sfide: valorizzare la voglia di sacro ponendo un freno alla liturgia-intrattenimento, e affrontare l'indisciplina diffusa in fatto di riti che mette in discussione la validità dei sacramenti.


Violenza sulle donne, l'unico antidoto è Cristo
EDITORIALE

Violenza sulle donne, l'unico antidoto è Cristo

Editoriali 25_11_2014

La Giornata internazionale che si celebra oggi è figlia del pensiero unico che non le donne ha a cuore, ma la distruzione della famiglia. Basta guardare l'Home page di Repubblica.it per rendersi conto di questa ipocrisia. E chi parla di Asia Bibi, delle milioni di donne abortite in Cina o anche della prof di Moncalieri ingiustamente accusata di essere omofoba?


Cresce la violenza
dei gruppi gay,
non si faccia finta di non vedere
EDITORIALE

Cresce la violenza dei gruppi gay, non si faccia finta di non vedere

Di fronte all'atteggiamento permissivo di autorità locali e forze dell'ordine, i contestatori delle Sentinelle in piedi aumentano la violenza delle loro contro-manifestazioni (illegali). E contro i difensori della famiglia naturale, cominciano a saldarsi varie sigle e gruppi dell'estrema sinistra.


Morire di amianto, soffrire di maxi processi
ETERNIT

Morire di amianto, soffrire di maxi processi

Editoriali 23_11_2014

Il processo Eternit è caduto in prescrizione. È il problema di tutti i maxi processi. Dilatando il numero degli imputati, i Pm ci guadagnano in notorietà e carriera, ma la giustizia ne risente perché i tempi diventano eccessivi. È questo il vero problema seguito a una tragedia. 


Elena, la mamma 
che la mattina 
uscì disperata...
VITA

Elena, la mamma che la mattina uscì disperata...

Editoriali 22_11_2014

«Oggi, qui dentro, è successo davvero un miracolo! Dobbiamo ringraziare san Gennaro!». A queste parole pronunciate da Elena, scoppiamo tutte e due a ridere. «San  Gennaro?», le dico tra le risa, «siamo a Milano, Elena». «Sì, ringraziamo sant’Ambrogio e, poi, tutti i santi perché la mia vita è completamente cambiata».


«Si parla di nuovi diritti, ma non della lotta alla fame»
PAPA ALLA FAO

«Si parla di nuovi diritti, ma non della lotta alla fame»

Editoriali 21_11_2014

Papa Francesco ha ricevuto i partecipanti alla seconda Conferenza internazionale sulla nutrizione organizzata dalla Fao. Per combattere la fame, ha detto il Papa, occorre tornare alla nozione di legge naturale in un mondo che parla troppo di “nuovi diritti” e perde spesso di vista i diritti reali.