Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Disordine pubblico, una reazione possibile
ROMA

Disordine pubblico, una reazione possibile

Editoriali 17_04_2014

Sabato 12 aprile, il centro di Roma è stato teatro dell'ennesima manifestazione devastante. Serve qualche riflessione sulla natura di proteste in cui i violenti non sono affatto eccezioni isolate. E suggerire qualche soluzione pratica.


Il "diritto al figlio"
capovolge
i princìpi
costituzionali
EDITORIALE

Il "diritto al figlio" capovolge i princìpi costituzionali

Editoriali 16_04_2014

La vicenda dello scambio di embrioni al Pertini di Roma non è una novità e ha tra l'altro messo in rilievo la totale assenza di normativa in materia. Ma il desiderio di paternità e maternità si può esprimere con l'adozione. Ma nessuno ne parla.


Nomine, donne e rilancio: 
una strategia alla rovescia
EDITORIALE

Nomine, donne e rilancio: una strategia alla rovescia

L’impressione è che Renzi stia cercando più i colpi ad effetto che strategie concretamente costruttive, più risultati eclatanti che non la rimozione delle cause che hanno determinato in Italia una crisi più forte che altrove.


Senza morale
l'annuncio è astratto
EDITORIALE

Senza morale l'annuncio è astratto

Editoriali 14_04_2014

E' compito dei pastori indicare dove c'è "peccato". La missione della Chiesa non è far stare bene la gente, ma insegnare cosa ci aspetta nell'Aldilà. Far sapere dove è il bene da fare e il male da evitare è necessario per amare e annunciare Cristo.


Dietro ai suoi passi
SETTIMANA SANTA

Dietro ai suoi passi

Ogni anno, la Settimana Santa ci rilancia nella vita con la consapevolezza che nel marasma che sconvolge il mondo il punto di partenza è seguire Gesù Cristo, crocefisso e risorto, procedere sulla via della nostra personale conversione.


Quando un appartamento salva le vite
STORIE DI VITA

Quando un appartamento salva le vite

Editoriali 12_04_2014

Per dieci anni abbiamo avuto disponibile una palazzina con dodici appartamentini che permetteva di ospitare piccoli nuclei familiari. Un progetto pilota finito per l'insensibilita delle istituzioni, ma quante storie in quegli anni.


Immigrati,
siamo gli unici
ad accoglierli
MEDITERRANEO

Immigrati, siamo gli unici ad accoglierli

Salvare vite umane è sacrosanto. Ma mentre la Spagna spara sugli emigranti e Malta è troppo piccola, solo l'Italia offre rifugio a tutti i disperati che arrivano dal Nord Africa. E non possiamo andare avanti da soli. Serve una mano dall'Europa.


Il mercoledì nero della famiglia
e della vita
FAMIGLIA

Il mercoledì nero della famiglia e della vita

Spallate simultanee su tre diversi fronti: alla Camera avanza il divorzio breve (e anche la nuova legge sulla droga, molto più permissiva). Al Senato procedono spediti omofobia e unioni civili. E intanto la Corte Costituzionale bocciava la Legge 40.


La guerra mondiale
del sesso
EDITORIALE

La guerra mondiale del sesso

Nelle Filippine la Corte costituzionale sblocca la legge che impone la distribuzione gratuita di contraccettivi e incentiva un massimo di due figli a famiglia. La sentenza dimostra come sia in atto un'offensiva globale contro vita e famiglia.


Il pensiero debole
cattolico è inerme
davanti al mondo
EDITORIALE

Il pensiero debole cattolico è inerme davanti al mondo

Editoriali 08_04_2014

Le verità fondamentali sono impresse nella coscienza di tutti gli uomini, e la loro comprensione è necessaria per accogliere la Rivelazione. I «princìpi non negoziabili» riguardano appunto queste verità assolute. 


Il caso Mozilla
spiega il progetto
Scalfarotto
EDITORIALE

Il caso Mozilla spiega il progetto Scalfarotto

Il licenziamento di Brendan Eich, perché contrario al matrimonio gay, fa emergere la vera posta in gioco anche per la legge sull'omofobia in Italia: la violenza è la condizione necessaria e inevitabile per l'affermazione del movimento gay.


Caso Serenissimi, chi è il più ridicolo?
VENETO

Caso Serenissimi, chi è il più ridicolo?

Chi è più ridicolo nel caso dei Serenissimi? I secessionisti che corazzavano una ruspa? O i giornaloni che gridano all'attentato? Il disagio del Veneto nasce dall'assenza di riforme. Senza le quali il Paese può anche spaccarsi.